Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Giffoni Film Festival 2026: al via Giffoni Sport con la Fiaccola della Prevenzione
    18 Luglio 2026
    “Buonvento – Tutti a bordo”: l’Oceano Bird fa tappa a Sapri per un viaggio all’insegna dell’inclusività
    18 Luglio 2026
    Castellabate: Marco D’Amore si racconta a “Cortocircuito”
    18 Luglio 2026
    Campo da golf
    Vibonati punta sul turismo sportivo: avviata l’indagine di mercato per un campo da golf a costo zero
    18 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Incidente a Battipaglia, 17enne precipita dal primo piano di una struttura d’accoglienza
    18 Luglio 2026
    Bracconaggio Capaccio
    Bracconaggio a Capaccio Paestum, scoperto sito illegale di cattura: due denunce e volatili feriti sequestrati
    18 Luglio 2026
    Polizia
    Furto ad Atena Lucana, ladro ruba una Panda e si schianta in galleria sull’A2: è caccia all’uomo
    18 Luglio 2026
    Braccialetto elettronico
    Maltrattamenti in famiglia a Vallo della Lucania, la Cassazione conferma il braccialetto elettronico per una donna
    18 Luglio 2026
    Assicurazioni
    Finti incidenti in Campania per truffare le assicurazioni: sedici persone a giudizio a Milano
    18 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
    Ascea, Lungomare
    Caso concessioni ad Ascea, il gruppo “Ascea in testa” chiede l’annullamento della ricollocazione al Parco Venere
    16 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Addio 2020: riviviamo i principali avvenimenti dell’anno (Seconda parte)

L'anno della pandemia, ma non solo: ecco cosa è accaduto in questo 2020

Redazione Infocilento
31/12/2020 6:30 PM
Condividi
Vaccino anti-covid

Riprendiamo da luglio il resoconto del 2020 (clicca qui per leggere la prima parte). Questo mese sarà ricordato per due tragedie. Era venerdì 17, un giorno sfortunato per i superstiziosi, e si è rivelato tale in questo annus horribilis: due vittime tra Cilento e Vallo di Diano. A Caprioli, frazione di Pisciotta, nella notte muore annus horribilis. Aveva 25 anni ed era originario di Napoli. Stava tornando a casa quando la sua auto, una Bmw, è uscita di strada finendo in spiaggia dopo un volo di venti metri. Il giovane, trasferito in ospedale, è morto poco dopo.

Un altro tragico evento si è registrato a Capaccio Paestum: Claudio Nicoletti, 53 anni, è morto nel tentativo di spegnere le fiamme divampate nella casa del padre. Un malore lo ha colpito e non gli ha lasciato scampo.

Ma luglio aveva fatto registrare qualche giorno prima anche un altro decesso: era il giorno 9 quando perì Federico Giuliano, 31 anni, morto a Marina di Camerota. La sua moto si schiantò contro un muro e per lui non ci fu nulla da fare.

Il 16 luglio un altro tragico evento: Carlo Alberto Rubano, residente a Napoli ma originario di Valle dell’Angelo, muore in località Rosano di Piaggine. Stava bruciando delle sterpaglie in un terreno quando le fiamme lo hanno circondato senza lasciargli scampo. E’ dello stesso periodo un’altra tragica notizia: il 12 luglio una donna partorisce nel bagno della chiesa Madonna delle Grazie di Agropoli un feto senza vita. La donna stava partecipando al battesimo del suo primogenito quando un malore l’ha colpita. E’ andata in bagno e li ha espulso il neonato.

Luglio è anche la data della riapertura dell’ospedale di Agropoli con nuovi reparti e servizi. La storia successiva è nota.

Le notizie di agosto non saranno migliori. In un territorio che sembra riprendersi dalla pandemia si è costretti a registrare un altro lutto: a Sala Consilina un 23enne, Mario Monaco, muore in un incidente stradale ; ad Atena Lucana, invece, perde la vita un centauro, anche lui vittima di un incidente.

Il mese si conclude con un’omicidio: in una casa per senza fissa dimora di Vallo della Lucania viene trovata priva di vita Francesca Galatro. Alcuni giorni dopo verrà arrestato il compagno.

Agosto è anche il mese dell’arrivo di Matteo Salvini in alcune località del territorio come Agropoli e Sapri. Sempre ad Agropoli desta scalpore il caso di una coppia fermatasi sulla Cilentana per fare sesso: i residenti costretti ad allertare i carabinieri.

Settembre è il mese delle elezioni: Vincenzo De Luca si conferma alla guida della Regione con tre consiglieri a rappresentare il territorio (Pellegrino, Matera e Pierro); vengono anche eletti 12 sindaci in Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Anche in questo mese non mancano eventi drammatici. A Capaccio Paestum muore il giovane Davide Brunetto, sarebbe divenuto papà dopo poco tempo. Era il 6 settembre; il giorno prima ad Agropoli viene rinvenuto un uomo privo di vita in località Madonna del Carmine; si tratta di uno straniero che probabilmente si è tolto la vita.

Termina con un lieto fine, invece, la vicenda di un 41enne di Campora salvato dopo essere stato intrappolato 2 giorni sotto un trattore.

Nel mese di ottobre il Cilento perde tre giovani vite: muore ad Albanella la 26enne Desirée Quagliarella trascinata via dalla furia del torrente Malnome. A Stella Cilento, invece, muore Nicol Esposito di Casal Velino, travolto da un mezzo agricolo. Una 21enne di Camerota scompare per un infarto fulminante. La lieta notizia è l’attesa beatificazione di Carlo Acutis, il giovane stroncato da una leucemia era originario del Cilento.

Non sarà migliore Novembre: Sapri piange lo chef Nicola Di Nicuolo, conosciutissimo sul territorio, portato via da un male incurabile; Agropoli perde Carlo Castaldo, la più giovane vittima del covid fino a questo momento.

Un’altra vita ancora più giovane sarà stroncata a Teggiano, quella di Federica Tropiano, rimasta ustionata davanti al camino e deceduta pochi giorni dopo in ospedale.

Il covid, intanto, tornerà mietere vittime ad Albanella, Novi Velia, Ascea e Felitto. Qui a perdere la vita sarà il 31enne Gennaro Morra. Aveva solo tre anni di più Vincenzo D’Agostino di Celle di Bulgheria, stroncato da una leucemia fulminante.

Il mese di dicembre trascorre tra l’attesa per i decreti che andranno a stabilire come comportarsi durante le festività e la speranza per i vaccini che giungono ufficialmente in Italia: il 27 dicembre le prime vaccinazioni e tra coloro che hanno scelto di farsi somministrare il vaccino anti covid ci sono anche dei cilentani. Purtroppo anche in questo mese non mancano tragedie: la prima è legata al covid. La comunità di Perdifumo, infatti, piange don Matteo, sacerdote cui la comunità era molto legata. Era ricoverato all’ospedale di Agropoli da alcune settimane a causa del covid.

C’è anche un giallo su cui le indagini sono ancora in corso e riguardano una 88enne di Rofrano, morta all’ospedale di Vallo della Lucania con segni di percosse, i sospetti sono sulla badante. C’è anche l’inizio della somministrazione del vaccino negli ospedali di Polla e Vallo della Lucania a dare un segnale di fiducia.

L’anno che va a concludersi sarà certo considerato come uno dei più brutti dell’ultimo secolo. La pandemia ha monopolizzato le nostre vite. Nel nuovo anno riponiamo tutta la speranza di rinascita.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.