Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Fiume Tanagro
    Fiume Tanagro, approvato il piano per trasformarlo in motore di sviluppo nel Vallo di Diano
    19 Giugno 2026
    Medico
    Emoglobinopatie, parte in Campania la survey nazionale Site per mappare lo screening antenatale
    19 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli, i sindaci respingono l’esposto del Comitato e chiedono una riorganizzazione della sanità a Sud di Salerno
    18 Giugno 2026
    Torna “Andamento lento” a Gioi Cilento: sapori della tradizione e atmosfera d’altri tempi al Castello
    18 Giugno 2026
    Roccagloriosa, riaprono i musei per l’estate: un viaggio nella storia del Cilento antico
    18 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Salerno
    Grave incidente sul Corso Garibaldi: scontro violento tra auto e scooter, un giovane in rianimazione
    19 Giugno 2026
    Marco Aiello - Maria Rosa Troisi
    Omicidio di Maria Rosaria Troisi, condannato a 24 anni il marito Marco Aiello: riconosciuto il vizio parziale di mente
    19 Giugno 2026
    Furto auto
    Furti nelle auto a Capaccio Paestum: borsa rubata nel parcheggio a Licinella
    19 Giugno 2026
    Incidente a Eboli sulla SP 412: scontro tra due auto in località San Miele
    18 Giugno 2026
    Incidente a Sapri: scontro violento tra auto e moto in via Kennedy, un ferito
    18 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Legge elettorale: la Provincia di Salerno approva la mozione contro il Rosatellum. “Restituire il voto ai cittadini”
    18 Giugno 2026
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
    Box
    Grande pugilato a Eboli: dieci match olimpici al PalaDirceu tra sport e inclusione
    18 Giugno 2026
    Centenario Ebolitano
    Ebolitana, rivoluzione per la Serie D: i nomi per panchina e dirigenza
    18 Giugno 2026
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Salerno, torna il Salone dello Studente: più di 7mila ragazzi scelgono il proprio futuro

L'appuntamento è per l'11 e 12 marzo presso la Stazione Marittima

Comunicato Stampa
10/03/2026 11:25 AM
Condividi

Ai blocchi di partenza la terza edizione del Salone dello Studente di Salerno, l’evento di orientamento alle scelte post-diploma di Campus (11-12 marzo, Stazione Marittima, 9.00-13.30, ingresso gratuito e possibilità di collegarsi in streaming), al quale sono attesi oltre 7mila ragazzi e ragazze.

L’iniziativa

La manifestazione si rivolge agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado, in particolare agli oltre 16mila giovani della Provincia che saranno impegnati con l’Esame di Maturità e dovranno scegliere il percorso da intraprendere. Con uno sguardo rivolto alle proprie attitudini e l’altro al mercato del lavoro. Che a Salerno mostra segnali di ripresa: secondo i dati Excelsior, nel 2025 le imprese hanno segnato un incremento dello 0,7% rispetto all’anno precedente, con un 23% delle opportunità rivolto a giovani sotto i 30 anni. Cresce però la difficoltà delle imprese nel trovare i profili desiderati, che sale al 41% (rispetto al 39% del 2024).

Le criticità maggiori si riscontrano per i diplomati ITS Academy dove il gap si attesta al 60% (l’84% nel settore meccatronica). Un quadro che a poco a poco diventa più chiaro anche per i giovani e le famiglie se è vero che, per le iscrizioni scolastiche 2026-27, il dato più dinamico riguarda i percorsi 4+2 che, nel Salernitano, hanno segnato un +54,7% (da 322 a 498, con un incremento di 176 iscrizioni). Un cambio di prospettiva che racconta di un’attenzione verso percorsi più brevi e collegati al lavoro, grazie al link con gli ITS Academy.

Ecco cosa offre il Salone dello studente

“Proprio per consentire ai giovani di approfondire queste tematiche e di aver più chiaro il legame tra formazione e mondo del lavoro”, spiega Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus, “il Salone offre la possibilità di confrontare le offerte formative di oltre 25 tra università, accademie, scuole di alta formazione e ITS Academy, della regione e provenienti da tutta Italia”.

Tra le realtà del territorio, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’Università di Napoli L’Orientale, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, l’Accademia Iuad, l’Accademia Liliana Paduano, la MM Fashion Academy. Una decina gli incontri di orientamento.

Il programma

All’inaugurazione, prevista per le 11.00 dell’11 marzo, parteciperanno, tra gli altri, Andrea Morniroli, assessore a Scuola e Politiche sociali della Regione Campania, Andrea Prete, presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio di Salerno, Orazio De Nigris, amministratore delegato della Stazione Marittima di Salerno.

Il Salone non è soltanto orientamento, ma anche attenzione a 360 gradi alla vita dei giovani. Ne è testimonianza la presenza della Protezione Civile. Richiamando l’importanza della prevenzione e della consapevolezza dei rischi, anche alla luce degli eventi di Crans-Montana, gli esperti aiuteranno i giovani ad avvicinarsi alla cultura della sicurezza.

Tra gli appuntamenti principali, infatti, l’incontro “Proteggiamoci! Educazione alla prevenzione e gestione dei rischi” che mira a fornire a studenti e docenti strumenti concreti per riconoscere situazioni di rischio e adottare comportamenti corretti nelle emergenze. L’iniziativa rientra in un percorso di sensibilizzazione che accompagnerà tutte le tappe del Salone dello Studente.

Prosegue, come in tutti i Saloni, l’iniziativa “Filo Diretto: Tu chiedi, il Ministro risponde”, un momento di dialogo tra studenti, docenti e il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, dedicato ai temi centrali della scuola: orientamento, esame di maturità, innovazione didattica. Ragazzi e ragazze potranno registrare le proprie domande e i quesiti più interessanti riceveranno risposta dal Ministro sui canali social.

Gli studenti potranno parlare con i counselor di Aspic, esperti di orientamento, compilare questionari sugli interessi universitari per scoprire le proprie attitudini e seguire gli incontri organizzati da Indire sulle possibilità offerte da Erasmus+. La partecipazione è gratuita con registrazione tramite l’app CampusHub, che consentirà di prenotare gli incontri e ottenere gli attestati validi per i percorsi di Formazione Scuola-Lavoro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.