Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Medico
    Emoglobinopatie, parte in Campania la survey nazionale Site per mappare lo screening antenatale
    19 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli, i sindaci respingono l’esposto del Comitato e chiedono una riorganizzazione della sanità a Sud di Salerno
    18 Giugno 2026
    Torna “Andamento lento” a Gioi Cilento: sapori della tradizione e atmosfera d’altri tempi al Castello
    18 Giugno 2026
    Roccagloriosa, riaprono i musei per l’estate: un viaggio nella storia del Cilento antico
    18 Giugno 2026
    Roberto Fico
    Regione Campania, approvati i programmi triennali per cultura e cinema: investimenti per 23 milioni di euro
    18 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Eboli sulla SP 412: scontro tra due auto in località San Miele
    18 Giugno 2026
    Incidente a Sapri: scontro violento tra auto e moto in via Kennedy, un ferito
    18 Giugno 2026
    Incidente Policastro
    Incidente a Policastro Bussentino sulla statale 18: scontro tra auto e moto, ferito un giovane di Sapri
    18 Giugno 2026
    Tentato raggiro del resto in un supermercato di Agropoli: incastrato dalle telecamere
    18 Giugno 2026
    Beni storici
    Tesoro archivistico ritrovato: i Carabinieri restituiscono centinaia di beni storici alla Campania
    18 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Legge elettorale: la Provincia di Salerno approva la mozione contro il Rosatellum. “Restituire il voto ai cittadini”
    18 Giugno 2026
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
    Box
    Grande pugilato a Eboli: dieci match olimpici al PalaDirceu tra sport e inclusione
    18 Giugno 2026
    Centenario Ebolitano
    Ebolitana, rivoluzione per la Serie D: i nomi per panchina e dirigenza
    18 Giugno 2026
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

“L’industria italiana soffoca sotto i vincoli UE, non per colpa dei dazi”: Il Cavaliere De Rosa incalza Confindustria

Comunicato Stampa
25/07/2025 12:22 AM
Condividi

Il Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ha recentemente sollevato preoccupazioni sui possibili dazi americani al 30%, evidenziando come queste barriere commerciali possano avere un impatto devastante sull’industria manifatturiera italiana, il nostro secondo mercato di esportazione. Tuttavia, il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO di Smet, ha risposto con fermezza, puntando il dito non tanto sui dazi, ma sulle politiche europee e nazionali che, a suo avviso, stanno soffocando l’industria italiana.

L’Industria Italiana è in Crisi da Tempo

Il Cavaliere De Rosa non è convinto che i dazi americani siano la causa principale delle difficoltà economiche del paese. “La manifattura italiana è in difficoltà da tempo”, ha sottolineato. “Settori chiave come automotive, chimica e farmaceutica sono in contrazione drammatica. Queste difficoltà si sono manifestate ben prima che i dazi americani fossero una minaccia concreta.”

Secondo il Cavaliere De Rosa, la stagnazione della produzione industriale non è dovuta esclusivamente alle sfide esterne, ma a fattori interni, tra cui politiche che, se non correttive, continuano a penalizzare la competitività del sistema produttivo.

La Responsabilità della Politica Europea

Il Cavaliere ha puntato il dito contro l’Europa, che a suo dire ha smesso di credere nella produzione industriale. “Le nostre imprese sono soffocate dalla burocrazia e dai costi energetici insostenibili. E l’agenda ambientale imposta dall’UE, pur necessaria, non tiene conto della realtà industriale”, ha spiegato.

Secondo il CEO di Smet, l’Italia sta soffrendo un doppio danno: da un lato, l’Europa continua a imporre vincoli burocratici e costi elevati; dall’altro, i nostri principali concorrenti riescono ad aggirare o rinviare l’applicazione di normative che in Italia sono diventate un peso insostenibile.

La Diplomazia Economica Non Basta

Se da un lato il Cavaliere De Rosa riconosce che la diplomazia economica è essenziale, dall’altro ritiene che questa non sia sufficiente a risolvere i problemi strutturali del sistema produttivo italiano. “Non possiamo continuare a chiedere alle nostre aziende di competere a livello globale quando vengono ostacolate da un quadro normativo incompatibile con la crescita”, ha dichiarato.

Per il Cavaliere De Rosa, l’obiettivo non dovrebbe essere solo quello di aprire nuovi mercati, ma piuttosto di ripensare il modello industriale dell’Italia per renderlo di nuovo competitivo in un mondo globalizzato. “Non basta combattere l’oscurità esterna. Dobbiamo risolvere i problemi che ci sono in casa”, ha sottolineato.

Un Appello a Confindustria

Il Cavaliere De Rosa ha lanciato un appello diretto a Confindustria, chiedendo un cambio di approccio nella difesa dell’industria italiana. “Confindustria deve difendere l’impresa italiana non solo dai dazi esterni, ma anche dai vincoli e dalle normative che stanno uccidendo il nostro sistema produttivo”, ha affermato. “La Confindustria deve essere una voce forte, capace di farsi sentire in Europa per difendere il Made in Italy e per garantire che la transizione ecologica non significhi la nostra deindustrializzazione.”

Il Realismo Industriale è la Soluzione

Il Cavaliere De Rosa ha concluso il suo intervento con una proposta di realismo industriale, che secondo lui è la chiave per affrontare la crisi. “Il sistema produttivo italiano non può sopravvivere a lungo sotto il peso delle normative che lo soffocano”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.