Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Mauro Cilento panorama
    San Mauro Cilento senza rete da 20 giorni: Sindaco e Codacons contro TIM
    18 Agosto 2026
    Spari nella notte a Eboli: paura nel rione Pescara
    Spari nella notte a Eboli: paura nel rione Pescara
    18 Agosto 2026
    Vallo della Lucania, arrivano 36 punti di raccolta e tessere rifiuti
    Vallo della Lucania, arrivano 36 punti di raccolta e tessere rifiuti
    18 Agosto 2026
    Sala Consilina, rinasce la piazzetta Trinità: riqualificato uno spazio verde
    Sala Consilina, rinasce la piazzetta Trinità: riqualificato uno spazio verde
    18 Agosto 2026
    Aula scuola
    Agenda Sud 2, in provincia di Salerno 13,7 milioni per 123 scuole
    18 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate barca alla deriba
    Maltempo sulla costa: barca alla deriva a Castellabate, diciotto persone salvate a Battipaglia
    18 Agosto 2026
    Polizia
    Auto rubata a Sanza e ritrovata sulla A2 a Lagonegro: indagini sul furto
    17 Agosto 2026
    Polizia
    Rapina ad un anziano a Salerno: fermato un uomo
    17 Agosto 2026
    Compagnia Carabinieri Sapri
    Truffa del noleggio auto nel Golfo di Policastro
    17 Agosto 2026
    Turisti francesi derubati a Capaccio Paestum: appello per ritrovare i peluche delle figlie
    Turisti francesi derubati a Capaccio Paestum: appello per ritrovare i peluche delle figlie
    17 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rubinetto
    Emergenza idrica ad Agropoli: turnazione a Fuonti e bufera politica
    17 Agosto 2026
    Edmondo Cirielli
    Fratelli d’Italia porta la campagna estiva nel Cilento: prima tappa a Pioppi con Edmondo Cirielli
    17 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, l’attacco di Pesce: «Città nel degrado, stop a clientelismo e assunzioni preelettorali»
    12 Agosto 2026
    Bollette
    Aumenti TARI a San Giovanni a Piro. Minoranza accusa: tariffe in salita del 30 per cento
    12 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    18 Agosto 2026
    Sant'Elena
    18 Agosto: festa per Sant’Elena di Laurino: storia, miracoli e devozione nel Cilento
    17 Agosto 2026
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
    Cascata Monte Cervati
    Fuga dal caos costiero: la classifica dei 5 borghi interni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un weekend estivo di relax
    16 Agosto 2026
    Cala Bianca
    Perla nascosta o paradiso affollato? Le 5 spiagge segrete del Cilento che ancora non conosci
    16 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: entrate e uscite per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina
    16 Agosto 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    11 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Borgo Dance a Zoppi di Montecorice: torna la notte in bianco sotto le stelle del Cilento
    17 Agosto 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al Mulino del Principe tornano i laboratori di antica manualità rurale
    17 Agosto 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta “CASEUS – Anima e Sapori”: valorizzazione del territorio tra tradizione e gusto
    17 Agosto 2026
    Teatro esperienziale a Salerno: al via lo stage su HamletMachine di Müller
    Teatro esperienziale a Salerno: al via lo stage su HamletMachine di Müller
    17 Agosto 2026
    Rofrano
    RUFRA Festival a Rofrano: torna l’appuntamento con la musica indipendente
    17 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Almanacco del 26 febbraio: dalla fuga di Napoleone alla nascita del web

Scopri i fatti storici, i nati illustri e i santi del 26 febbraio. Un viaggio nel tempo tra la fuga di Napoleone dall'Elba e l'invenzione del WorldWideWeb. Scopriamo insieme tutti i protagonisti e gli eventi di questa giornata.

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 26/02/2026
Aggiornato il: 24/02/2026
Condividi
Pc

Il 26 febbraio la Chiesa cattolica commemora Sant’Alessandro di Alessandria. Vescovo e patriarca, fu una figura centrale nella lotta contro l’eresia ariana e tra i principali promotori del Concilio di Nicea nel 325 d.C. Insieme a lui si ricordano anche San Faustiniano, vescovo di Bologna, e San Porfirio di Gaza.

Eventi storici principali

  • 1266 – Battaglia di Benevento: Le truppe di Carlo d’Angiò sconfiggono quelle di Manfredi di Sicilia. La morte in battaglia di Manfredi segna la fine della dinastia degli Svevi in Italia e l’inizio del dominio angioino sul Regno di Sicilia.
  • 1815 – La fuga dall’Elba: Napoleone Bonaparte fugge dall’isola d’Elba, dove era stato esiliato l’anno precedente. Ha così inizio il periodo dei “Cento giorni”, che si concluderà con la definitiva sconfitta a Waterloo.
  • 1861 – Vittorio Emanuele II re d’Italia: Il Parlamento italiano, riunito a Torino, approva la legge che conferisce a Vittorio Emanuele II e ai suoi successori il titolo di Re d’Italia.
  • 1935 – Nasce il radar: Lo scienziato scozzese Robert Watson-Watt effettua la prima dimostrazione pratica del sistema radar a Daventry, in Inghilterra, una tecnologia che si rivelerà decisiva durante la Seconda Guerra Mondiale.
  • 1991 – Il ritiro dal Kuwait: Durante la Guerra del Golfo, il leader iracheno Saddam Hussein annuncia ufficialmente il ritiro delle sue truppe dal Kuwait occupato.
  • 1991 – Nasce il WorldWideWeb: Tim Berners-Lee rilascia il primo browser ed editor web (WYSIWYG), ponendo le basi per la rivoluzione digitale che conosciamo oggi.
  • 1993 – Attentato al World Trade Center: Un furgone carico di esplosivo viene fatto saltare nel parcheggio sotterraneo della Torre Nord a New York, causando sei vittime e centinaia di feriti.

Nati in questo giorno

  • Victor Hugo (1802): Scrittore, poeta e drammaturgo francese, autore di capolavori come “I Miserabili” e “Notre-Dame de Paris”.
  • Levi Strauss (1829): Imprenditore tedesco-statunitense, celebre per aver inventato e brevettato i primi jeans.
  • Buffalo Bill (1846): Al secolo William Frederick Cody, iconico cacciatore e attore statunitense, figura leggendaria del vecchio West.
  • Alain Prost (1955): Ex pilota di Formula 1 francese, quattro volte campione del mondo e protagonista di storici duelli con Ayrton Senna.
  • Gigi D’Alessio (1967): Cantautore e produttore discografico italiano, tra i più noti esponenti della musica pop contemporanea.

Morti in questo giorno

  • Ruggero II di Sicilia (1154): Fondatore e primo Re del Regno di Sicilia, fu uno dei sovrani più illuminati del Medioevo.
  • Sandro Pertini (1990): Settimo Presidente della Repubblica Italiana, amatissimo per la sua integrità morale e il suo ruolo durante la Resistenza.
  • Alberto Sordi (2003): Gigante del cinema italiano, interprete indimenticabile dei vizi e delle virtù dell’italiano medio in oltre 150 film.

Curiosità e ricorrenze

In questa data si celebra il World Pistachio Day, la giornata mondiale dedicata a uno dei frutti secchi più amati e utilizzati in cucina e pasticceria per le sue proprietà nutrizionali e il suo sapore inconfondibile.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.