Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Calcio Giovanile

Cilento, violenza nel campionato Under 16: mano pesante del Giudice Sportivo

Rissa durante la gara Under 16 a Ceraso. Il Giudice Sportivo infligge una squalifica di due anni a un calciatore e ferma l'allenatore

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 18/04/2026
Aggiornato il: 18/04/2026
Condividi

Quello che doveva essere un pomeriggio di sport allo stadio Esposito di Ceraso si è trasformato in uno scenario di violenza, almeno stando a quanto evidenziato dal giudice sportivo. La sfida della fase finale del campionato Under 16 FIGC tra la D’Angelo Soccer School e il Bes Vietri, conclusasi sul campo con il punteggio di 3-1 in favore della compagine di Ascea, è stata oscurata da episodi disciplinari esplosi al termine dell’incontro. Il verdetto del campo è passato in secondo piano dinanzi alla furia agonistica degenerata in rissa, portando le autorità ad adottare provvedimenti di estrema severità.

L’aggressione all’arbitro e la rissa generale

Secondo quanto ricostruito nel provvedimento ufficiale, la tensione è precipitata subito dopo il triplice fischio. Il clima, già surriscaldato durante i novanta minuti, è sfociato in una rissa generale che ha coinvolto diversi tesserati. L’episodio più allarmante ha riguardato un calciatore, già espulso nel corso del match, il quale si è reso protagonista di un contatto fisico diretto con il direttore di gara: l’atleta avrebbe infatti spintonato l’arbitro colpendolo con le mani al petto, per poi partecipare attivamente alla colluttazione finale con calci e pugni.

Squalifiche esemplari e inibizioni

La giustizia sportiva ha risposto con fermezza. Per il calciatore protagonista dell’aggressione è stata disposta una squalifica fino al 17 aprile 2028, accompagnata dalla prima diffida ufficiale. Anche l’assistente arbitrale è stato colpito da un provvedimento di diffida. La mano pesante ha coinvolto altri quattro giovani atleti, due della D’Angelo Soccer School e due del Bes Vietri, squalificati fino al 31 maggio per la partecipazione attiva ai tafferugli. Un ulteriore giocatore della squadra vietrese è stato fermato per recidiva in ammonizioni.

Sanzionata la condotta dell’allenatore

Il bilancio disciplinare si aggrava ulteriormente guardando alle panchine. L’allenatore del Bes Vietri è stato sanzionato per aver preso parte, stando al referto, agli episodi di violenza. La sua condotta è stata giudicata offensiva e aggressiva nei confronti del direttore di gara, con l’aggravante di un presunto gesto di sputo. Una domenica che lascia dunque un’eredità pesante per il calcio giovanile campano.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.