Global

L’allarme di Coldiretti: boom di carne straniera in Provincia di Salerno

Promosse etichette trasparenti e contratto di filiera per aiutare i consumatori

Contratto di filiera per la valorizzazione delle carni bovine, linea vacca- vitello 100% Made in Italy, e una grande battaglia sulla trasparenza in etichetta per consentire al consumatore di scegliere la carne allevata e macellata esclusivamente in Italia. Questa l’iniziativa promossa dalla Coldiretti Salerno per contrastare le massicce importazioni di carni straniere in riferimento al boom di carne straniera venduta in provincia di Salerno emerso dai dati dell’AsI e della Federcarni.

«La zootecnia è un comparto trainante per l’agricoltura salernitana, anche per la tutela ambientale e per il mantenimento delle aree interne – spiega il presidente di Coldiretti, Vittorio Sangiorgio – consumare prodotto locale significa rilanciare il settore attraverso una maggiore valorizzazione del made in Italy, un’adeguata remunerazione dell’impresa con un prezzo minimo garantito e maggiori tutele sui mercati”. Le carni Made in Italy – per Coldiretti Salerno – sono più sane, perché magre, non trattate con ormoni e ottenute nel rispetto di rigidi disciplinari di produzione che assicurano il benessere e la qualità dell’alimentazione degli animali. Una filiera totalmente tracciata, dunque, dalla nascita dell’animale alla tavola del consumatore».

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it