Attualità

“Visita Pastorale Sinodale”: nella Cattedrale di Salerno la celebrazione d’apertura presieduta da Monsignor Bellandi

È prevista per il 6 giugno, alle ore 20, presso la Cattedrale di Salerno, la Celebrazione d'apertura della Visita Pastorale Sinodale, presieduta dall'Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi.

Roberta Foccillo

3 Giugno 2023

Cattedrale di Salerno

È prevista per il 6 giugno, alle ore 20, presso la Cattedrale di Salerno, la Celebrazione d’apertura della Visita Pastorale Sinodale, presieduta dall’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi.

InfoCilento - Canale 79

Questo evento segna l’inizio di un percorso che vedrà l’Arcivescovo visitare personalmente tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi, a partire dal 24 settembre prossimo.

Ecco come è strutturata la Visita Pastorale

Sono passati più di venticinque anni dall’ultima Visita Pastorale indetta dall’Arcivescovo Monsignor Gerardo Pierro. Quest’anno, seguendo lo spirito del cammino sinodale e in preparazione al Giubileo del 2025, l’Arcivescovo S.E. Monsignor Bellandi ha deciso di intraprendere la sua prima Visita Pastorale.

L’obiettivo è quello di “rendersi prossimo a questo amato popolo di Dio e perpetuare in modo più efficace l’opera di Cristo Buon Pastore, che mi ha chiamato a servire come maestro, sacerdote e guida” come ha sottolineato lo stesso Arcivescovo nel Decreto d’indizione della Visita.

L’appuntamento è per il 6 giugno

L’intera Chiesa di Salerno-Campagna-Acerno si riunirà il 6 giugno per dare solenne inizio alla Visita Pastorale tramite una Liturgia della Parola. Questo evento preparatorio anticipa la Visita che avrà luogo il prossimo settembre. Nel Decreto di indizione, l’Arcivescovo ha evidenziato i tre verbi utilizzati da Papa Francesco nell’omelia di apertura del Sinodo: incontrare, ascoltare e discernere.

La Visita Pastorale rappresenterà quindi un’opportunità per incontrare le comunità, ascoltare le persone e discernere le strade da seguire per realizzare appieno la volontà di essere una Chiesa pienamente sinodale e in uscita. Sarà un momento per allargare gli orizzonti e intraprendere un cammino evangelico che coinvolga tutte le persone di buona volontà.

La Celebrazione d’apertura, che avrà luogo il 6 giugno alle ore 20 presso la Cattedrale di Salerno, darà quindi il via a questa importante fase nella vita dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, Noa incanta Villa Matarazzo: magia mediterranea ai Weekend al Parco

Villa Matarazzo si conferma salotto culturale del Cilento con Arena in Villa e Weekend al Parco. Tra musica, paesaggio e incontri simbolici, l’estate 2025 ha incantato Santa Maria di Castellabate. […]

Salerno: riparte il ripascimento del litorale

L’obiettivo è quello di assicurare un monitoraggio costante e garantire la piena efficacia degli interventi

Agropoli: il centro sportivo Elysium celebra i 10 anni con premiazioni e riconoscimenti

Un evento dedicato allo sport, al benessere e alla valorizzazione del lavoro di squadra nel territorio agropolese

Castellabate, le celebrazioni dell’82esimo anniversario dell’affondamento del sommergibile Velella

Una manifestazione per onorare i 52 marinai dell’equipaggio che persero la vita in quel tragico episodio

Emergenza cinghiali, Tommasetti: “Provincia di Salerno in ginocchio, situazione vergognosa anche in Cilento”

L’ultima goccia sono le immagini, diffuse a macchia d’olio sul web, degli ungulati che passeggiano tranquillamente sul lungomare di Santa Maria di Castellabate. Una situazione vergognosa per i residenti e i tanti turisti

Polizia di Stato: Lara Cianciulli nuova dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico

La sua designazione rappresenta un segnale di continuità e, al tempo stesso, di rinnovato impulso alle attività di prevenzione e tutela della sicurezza dei cittadini

Tg InfoCilento 8 settembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Manuel Chiariello

Tre Consorzi italiani uniscono le forze per la “Dolce vita”: alla conquista di Europa

Consorzi di Mozzarella di Bufala Campana Dop, Ricotta di Bufala Campana Dop e Prosciutto di San Daniele Dop lanciano una campagna congiunta in Europa.

Ernesto Rocco

08/09/2025

Il Comune di Prignano Cilento lancia una raccolta di foto storiche: “Regaliamo insieme un pezzo di memoria”

Un'iniziativa per valorizzare la memoria del paese. Ecco la proposta dell'amministrazione comunale di Prignano Cilento

Ernesto Rocco

08/09/2025

Degrado a Ogliastro Marina: cittadini in stato di abbandono dopo la sentenza del TAR

A Ogliastro Marina, frazione di Castellabate, i residenti denunciano il degrado delle strade. L'assenza di servizi essenziali crea un rischio per l'incolumità pubblica

Eccellenze Dop alla conquista dell’Europa: debutta la campagna della “Dolce Vita”

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, il Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana Dop e il Consorzio del Prosciutto di San Daniele Dop uniscono forze e risorse e lanciano la Campagna d’Europa

Sapri incanta con i cori: successo straordinario per la quarta edizione del Sapri Choirs Festival

Il momento più emozionante è arrivato con il gran finale, quando tutti gli ensemble si sono uniti in un’unica, potente armonia: un inno alla pace

Torna alla home