Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, la Rupe si sgretola: in arrivo fondi per il Fortino

La scalinata del Fortino è ufficialmente chiusa, eppure le barriere vengono continuamente divelte. Intanto, la roccia continua a cadere e il cuore antico della città soffre l'erosione del tempo e del mare

Di:
Ernesto Rocco
Di:Ernesto Rocco
Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che...
Segui
Pubblicato il: 09/03/2026
Aggiornato il: 09/03/2026
Condividi

Dal borgo antico di Agropoli la scalinata di accesso al Fortino è interdetta. O, almeno, così dovrebbe essere. Nel corso del tempo, infatti, qualcuno ha divelto le barriere e rimosso i cartelli di divieto pur di raggiungere l’unico tratto di costa accessibile dal centro storico. Nonostante l’afflusso continuo, il pericolo resta elevato: la scalinata, specialmente nella porzione più vicina al mare, è estremamente instabile a causa del continuo sgretolamento della roccia, con diversi crolli già segnalati in passato.

I finanziamenti e le criticità strutturali

Nelle prossime settimane il Comune di Agropoli riceverà dal Ministero dell’Interno un finanziamento di 650mila euro, destinato proprio alla messa in sicurezza di questo specifico tratto della rupe. Tuttavia, l’intervento rischia di essere un semplice palliativo. Secondo diversi osservatori la cifra è irrisoria rispetto alle reali necessità dell’area: serve un piano organico che interessi l’intera parete rocciosa su cui poggia il centro storico.

Leggi anche:

Paura ad Agropoli, nuovo rogo in località Moio alto. Fiamme anche a Postiglione e Policastro
Furto choc ad Agropoli, rubata la bicicletta regalata alla nipote per il compleanno
Scuolabus Agropoli 2026-2027: il servizio parte il 28 settembre

Il rischio erosione e la mancanza di progettualità

L’azione incessante del moto ondoso e degli agenti atmosferici sta accelerando i fenomeni erosivi e franosi, mettendo a rischio l’integrità stessa della parte antica della città. Eppure, una visione d’insieme sembra mancare: gli ultimi interventi strutturali di ampio respiro risalgono ormai agli anni ’90.

Nel frattempo, la zona del Fortino continua a essere frequentata abusivamente, come testimoniato dai rifiuti abbandonati lungo il percorso. Appare dunque evidente che una semplice chiusura varchi non sia più sufficiente; la priorità resta un intervento di consolidamento definitivo e totale, che vada oltre la messa in sicurezza parziale di un singolo segmento della costa.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.