Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ponte del 2 giugno: buona affluenza ma non sono mancati disagi
    3 Giugno 2026
    Sala Consilina: inaugurata la panchina gialla contro bullismo e cyberbullismo
    3 Giugno 2026
    Porto Casal Velino
    Porto di Casal Velino, al via i lavori di manutenzione straordinaria: scattano i divieti di accesso e ormeggio
    3 Giugno 2026
    Panorama di Agropoli
    Agropoli sbarca in TV: le telecamere di Rai 1 e Rai 2 raccontano le bellezze del borgo
    3 Giugno 2026
    Sala Consilina: rinnovata la secolare devozione per la Madonna di Sito Alto, ecco i Solenni festeggiamenti
    3 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Roccadaspide: una folla in lacrime per l’ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, la pasticcera gentile
    3 Giugno 2026
    Agropoli, torna la truffa del finto amico in via Madonna del Carmine: scatta la segnalazione
    3 Giugno 2026
    Polizia
    Contromano sulla Napoli-Salerno: intercettata dalla Polizia un’auto guidata da una suora
    3 Giugno 2026
    Eboli, condotte moleste nei pressi della scuola media: fermato 30enne
    3 Giugno 2026
    Incidente Aversana
    Tragedia sull’Aversana: camion si ribalta nei pressi del fiume Tusciano, muore un trentenne
    3 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vicenzo Speranza
    Laurito, si insedia l’amministrazione Speranza: ecco la nuova giunta
    3 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stadio Arechi Salerno
    Salerno, c’è anche lo stadio Arechi tra gli impianti del Governo candidati ad Euro 2032
    3 Giugno 2026
    L’US Agropoli sbarca nel Beach Soccer: ufficiale la nascita della squadra per la Serie B
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bicicletta
    Alburni bike marathon: sport, natura e cultura nel cuore del Cilento
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Valorizzazione del patrimonio culturale: un Comune degli Alburni punta a finanziamenti per la Biblioteca Comunale

Il comune di Ottati, retto dal sindaco Elio Guadagno, si prepara ad arricchire ulteriormente il suo patrimonio culturale.

Alessandra Pazzanese
24/02/2023 5:01 PM
Condividi
Biblioteca Ottati

Il comune di Ottati, retto dal sindaco Elio Guadagno, si prepara ad arricchire ulteriormente il suo patrimonio culturale.

La Biblioteca Comunale Antonio e Teodoro Bamonte potrebbe presto beneficiare di un finanziamento regionale finalizzato alla catalogazione dei fondi moderni.

La biblioteca

Situata all’interno del suggestivo Convento Domenicano quattrocentesco, ospita una vasta collezione di oltre 3200 volumi. Questi preziosi tesori letterari, donati dall’entusiasta fratelli Bamonte nel 1991, sono a disposizione di tutti i cittadini e rappresentano una fonte di cultura unica nel territorio.

Il patrimonio di Ottati

Non solo libri, la biblioteca di Ottati ospita anche un importante archivio storico che conserva documenti del comune risalenti addirittura al lontano 1751. Un patrimonio di inestimabile valore che testimonia la storia e le tradizioni del territorio e che merita di essere conservato e valorizzato.

Per questo motivo, il comune di Ottati ha deciso di rispondere all’Avviso Pubblico della Regione Campania, volto a migliorare gli standard di qualità delle biblioteche di tutta la regione. L’obiettivo è quello di continuare il lavoro di catalogazione dei fondi moderni della biblioteca, già avviato diversi mesi fa, grazie a un contributo di 8.000 euro richiesto alla Regione.

Le finalità

Grazie a questa opportunità di finanziamento, la Biblioteca Comunale Antonio e Teodoro Bamonte potrà arricchirsi di nuove risorse e strumenti per promuovere la cultura e la conoscenza tra i cittadini di Ottati e del territorio circostante.

La conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale locale rappresentano una priorità per il comune e per tutti coloro che credono nell’importanza della cultura come motore di sviluppo e crescita sociale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.