Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio, il grande cuore del Cilento: aziende e volontari insieme per la Festa della Gioia UNITALSI
    3 Giugno 2026
    Donazioni del sangue
    Agropoli, AVIS: ecco il calendario con gli appuntamenti di giugno 2026 per la raccolta sangue
    3 Giugno 2026
    Vallo della Lucania, tutto pronto per la festa di San Pantaleone: tra fede, tradizione e grandi ospiti. Ecco il programma
    3 Giugno 2026
    Ingegneri
    Rinnovo al Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno: Proclamati gli Eletti per il Quadriennio 2026-2030
    3 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Sanità a Salerno, la Regione designa Nicola Cantone alla guida del Ruggi d’Aragona
    3 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Roccadaspide: una folla in lacrime per l’ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, la pasticcera gentile
    3 Giugno 2026
    Agropoli, torna la truffa del finto amico in via Madonna del Carmine: scatta la segnalazione
    3 Giugno 2026
    Polizia
    Contromano sulla Napoli-Salerno: intercettata dalla Polizia un’auto guidata da una suora
    3 Giugno 2026
    Eboli, condotte moleste nei pressi della scuola media: fermato 30enne
    3 Giugno 2026
    Incidente Aversana
    Tragedia sull’Aversana: camion si ribalta nei pressi del fiume Tusciano, muore un trentenne
    3 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vicenzo Speranza
    Laurito, si insedia l’amministrazione Speranza: ecco la nuova giunta
    3 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’ASD NAGC Feldi protagonista a Sibari con il Torneo della Minerva con 120 bambini e 100 genitori al seguito
    3 Giugno 2026
    Stadio Arechi Salerno
    Salerno, c’è anche lo stadio Arechi tra gli impianti del Governo candidati ad Euro 2032
    3 Giugno 2026
    L’US Agropoli sbarca nel Beach Soccer: ufficiale la nascita della squadra per la Serie B
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bicicletta
    Alburni bike marathon: sport, natura e cultura nel cuore del Cilento
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Rischio chiusura punti nascita Pierro contro De Luca: “sua la responsabilità”

“Quella di De Luca è stata una politica che ha distrutto i Punti Nascite presenti a Sud della Provincia di Salerno”

Maria Emilia Cobucci
12/03/2023 2:01 PM
Condividi


“La responsabilità per la chiusura dei Punti Nascite di Polla e Sapri è del Governatore De Luca“. A dirlo l’onorevole Attilio Pierro, parlamentare della Lega, che interviene  in merito alla questione dei Punti Nascite. Una risposta a quanto dichiarato dal Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca lo scorso mercoledì in occasione di una sua visita a Roccagloriosa, nel Cilento.

Le accuse di De Luca e la replica di Pierro

Il Presidente aveva attribuito la responsabilità della chiusura dei Punti Nascita di Polla e soprattutto di Sapri al governo.

“Il Governatore ha affermato che la Regione Campania ha presentato un’ulteriore deroga per i Punti Nascite ma ad oggi non è stata inviata alcuna richiesta  al Ministero – ha continuato Pierro – L’ultima richiesta di deroga risale al 2018 e già allora il Ministro della salute Speranza, appartenente al suo stesso orientamento politico, aveva dato un sonoro diniego. E da allora nulla è stato fatto da De Luca per salvarli”. 

Secondo quanto affermato da Pierro “il Governatore inoltre non ha potenziato in alcun modo il Punto nascite di Sapri. Non ha nominato un Primario, anzi ha permesso che diversi ginecologi presente sul territorio andassero in altre strutture ospedaliere come Lagonegro e Salerno“.

Pierro si mostra critico verso il governatore. “Quella di De Luca è stata una politica che ha distrutto i Punti Nascite presenti a Sud della Provincia di Salerno. La Regione Campania in questi ultimi 5 anni  avrebbe potuto potenziare i Punti Nascite di Polla e Sapri attraverso la presenza di medici e infermieri in maniera tale che anche il numero dei parti potesse crescere nel tempo. Ha detto una serie di menzogne”.

Le accuse ai sindaci

L’onorevole infine si è soffermato sul trattamento che De Luca ha riservato ai Sindaci del territorio, preoccupati per le sorti del Punto Nascite di Sapri, definendoli “pellegrini“.

“De Luca ha parlato male dei suoi sindaci, dei sindaci appartenenti al Partito Democratico  che l’hanno sostenuto nella scorsa campagna elettorale e che erano al fianco del figlio Piero De Luca. Oggi improvvisamente diventati Sindaci ‘pellegrini’. Tutto questo perché un Sindaco ha deciso di tutelare il suo territorio”.

Rispetto invece a quanto ora realmente si può fare per il mantenimento attivo del Punto Nascite di Sapri, Pierro è stato molto chiaro: “Ho dato piena disponibilità al Sindaco Gentile per seguire questa faccenda. Martedì mi incontrerò con il capogabinetto del Ministro e cercherò di organizzare un incontro con i Sindaci. La situazione è critica ma noi siamo stati eletti per difendere questo territorio e lo faremo sempre”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.