InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Le Iene Camerota
    Camerota nel mirino delle Iene: il caso dei presunti abusi e le demolizioni selettive
    19 Gennaio 2026
    Animal Save
    Salerno, protesta degli animalisti contro il circo con animali
    19 Gennaio 2026
    Neonato
    Omignano sceglie la gentilezza: istituita la Giornata Nazionale dei Nuovi Nati 2026
    19 Gennaio 2026
    San Mario
    Almanacco del 19 dicembre, oggi si celebra San Mario. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79
    19 Gennaio 2026
    “Naturalmente Cilento”: si rinnova il contest fotografico dedicato al Cilento
    18 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Cardarelli
    Rimase ustionata da un ritorno di fiamma: morta 80enne di Centola
    18 Gennaio 2026
    Allarme a Battipaglia: falsi avvisi per controlli di residenza
    18 Gennaio 2026
    Giovane trovato senza vita tra Agropoli e Capaccio. Sconcerto nella comunità
    18 Gennaio 2026
    Grave incidente a Eboli: bimbo di 8 anni trasferito al Santobono
    18 Gennaio 2026
    Acciaroli: non ce l’ha fatta l’anziana ustionata ai fornelli
    18 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Elezioni amministrative 2026 a Salerno: pressing del M5S sugli alleati per un fronte alternativo a De Luca
    19 Gennaio 2026
    Poste
    Sapri, Bancomat a secco e Poste chiuse: il PSI denuncia disservizi che durano da anni
    18 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia al Centro conferma il sostegno alla Sindaca: “Avanti con responsabilità”
    18 Gennaio 2026
    Sapri, Gentile fuori dal Consiglio provinciale: “Rafforzare l’impegno sul territorio”
    17 Gennaio 2026
    Eboli: Fratelli d’Italia presenta mozione di sfiducia al sindaco Conte. A InfoCilento parla il capogruppo, Damiano Cardiello
    17 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: inizia il girone di ritorno, il punto sul girone H
    18 Gennaio 2026
    Eccellenza, la Battipagliese impatta sul campo della Sanseverinese: match termina 1-1
    18 Gennaio 2026
    Serie D: pari per la Gelbison a Caltanissetta
    18 Gennaio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: basta De Boer per battere l’Atalanta U23
    18 Gennaio 2026
    Agropoli si arrende di misura: a Ischia decide un solo punto
    17 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Risanamento da rischio idrogeologico: Stio programma interventi

L’Ente ha presentato istanza al Ministero dell’Interno per il finanziamento della progettazione di tre interventi da attuare sul territorio comunale

Antonio Pagano
18 Febbraio 2024
Condividi
Stio panorama

Il Comune di Stio, guidato dal sindaco Giancarlo Trotta, programma interventi di risanamento del rischio idrogeologico su diverse aree del territorio comunale, dove insistono fenomeni di dissesto idrogeologico.

Gli interventi

In particolare si tratta dei lavori relativi alla mitigazione idrogeologico del Versante Rimembranza e messa in sicurezza delle aree nell’abitato di Stio, agli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e messa in sicurezza del territorio comunale Fiera – Timpe – Dortore di Stio, e agli interventi di sistemazione idraulica – ambientale e di messa in sicurezza del territorio comunale in località Lavanghe – Chiusa dei Monaci – Coste frazione Gorga. 

Fondi per la progettazione

L’Ente ha presentato  pertanto istanza al Ministero dell’Interno per il finanziamento della progettazione di tre interventi da attuare sul territorio comunale; in particolare tramite la  “Legge 160/2019” che prevede un contributo agli enti locali per la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti.

Leggi anche:

“Cilento in Rete”, boom dell’ospitalità: sette anni di crescita e dati record nel 2025

Le criticità legate al rischio idrogeologico nel Cilento

Le aree interne, sono costrette a fronteggiare questo problema, spesso senza le adeguate risorse per intervenire, tanti infatti sono stati i Comuni che sono risultati beneficiari di un finanziamento per procedere con i lavori.

La mitigazione del rischio connesso al dissesto idrogeologico si attua attraverso azioni finalizzate alla moderazione o riduzione delle perdite e dei danni mediante il controllo del processo e/o la protezione degli elementi esposti, riducendone la vulnerabilità. Stio punta così ad opere di risanamento idrogeologico da attuare su diverse aree comunali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Salvatore Angelo Iannuzzi Valle dell’Angelo: va in pensione ma continuerà a collaborare gratis con il Comune
Articolo Successivo Polisportiva Santa Maria: il ritorno di Esposito si conclude con un pareggio
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.