Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Concerto
    Claudio Baglioni ha la polmonite: rinviato il concerto a Paestum, slitta il tour
    1 Giugno 2026
    Sassano, il sindaco Nicola Pellegrino incontra i bambini del nido per la Festa della Repubblica
    1 Giugno 2026
    Stazione di Sapri
    Cilento, l’appello dei viaggiatori: trasporti e accoglienza da potenziare prima dell’estate
    1 Giugno 2026
    Stio tutela i castagneti, lotta al cinipide con il lancio del “Torymus”
    1 Giugno 2026
    Metrò del Mare
    Metrò del Mare, svolta triennale: confermata la nuova linea Agropoli-Sapri
    1 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Maria Carmela D'Angelo
    Ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, mercoledì i funerali a Roccadaspide
    2 Giugno 2026
    Terremoto
    Forte scossa di terremoto nella notte: magnitudo 6.2 al largo della Calabria, avvertita anche nel Cilento
    2 Giugno 2026
    Tensione a Eboli, lite per un parcheggio finisce nel caos: auto investe i passanti al rione Pescara
    1 Giugno 2026
    Barca si incaglia a Casal Velino davanti ai bagnanti: paura ma nessun ferito
    1 Giugno 2026
    Furto San Bartolomeo Campagna
    Campagna, furto al Complesso di San Bartolomeo: rubati arredi e luci nel giardino del museo
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, proclamato il sindaco ma Vincenzo De Luca diserta la cerimonia
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
    Calcio
    Terza categoria, ecco i risultati dei play off
    31 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Riforma della giustizia e Referendum: il dibattito infiamma il territorio salernitano

Verso il Referendum Costituzionale del 22-23 marzo: ecco il programma dei dibattiti a Eboli, Albanella e Salerno con i protagonisti della politica e dell'avvocatura

Ernesto Rocco
05/03/2026 2:50 PM
Condividi
Giustizia

Con l’approssimarsi della consultazione referendaria prevista per domenica 22 e lunedì 23 marzo, il territorio della provincia di Salerno si trasforma in un laboratorio di confronto politico e giuridico. Tra Eboli, Albanella e il capoluogo, si susseguono appuntamenti cruciali che vedono protagonisti esponenti di spicco delle istituzioni, del mondo forense e delle organizzazioni sindacali, pronti a sviscerare i contenuti della riforma costituzionale e della giustizia.

Il confronto a Eboli: le ragioni del “Sì” con la Lega

Il ciclo di incontri prende il via oggi, 5 marzo alle ore 19:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Eboli. L’evento, organizzato dalla Lega Salvini Campania, si focalizza sul sostegno ai quesiti referendari. Il dibattito, introdotto e moderato dal Prof. Aurelio Tommasetti (già Rettore dell’Univ. Salerno e Responsabile Nazionale Università della Lega), vedrà la partecipazione di figure tecniche e politiche di rilievo.

Tra i relatori figurano l’Avv. Antonio Boffa, Vicepresidente della Camera Penale di Salerno, il Prof. Leone Melillo dell’Università Parthenope, l’Avv. Michele Zarrillo, consulente giuridico del Ministro Valditara, e l’Avv. Davide Villani. A portare i saluti istituzionali saranno il Sindaco di Eboli, Mario Conte, insieme a Matteo Ferrara e all’On. Gianpiero Zinzi, Deputato e Segretario Regionale della Lega.

Focus ad Albanella: tavola rotonda sulla riforma costituzionale

Il testimone passerà poi ad Albanella, dove venerdì 6 marzo alle ore 18:00, presso il Ristorante La Mimosa (Matinella), si terrà una tavola rotonda dal titolo emblematico: “Il futuro non si subisce. Si sceglie”. L’incontro, promosso dal Comitato Nazionale “Cittadini per il Sì”, mira a sostenere il progetto di riforma.

L’introduzione sarà affidata all’Avv. Lello Ciccone, mentre il dibattito, moderato da Giovanni Lamberti (Presidente del comitato per il sì Albanella), vedrà gli interventi del magistrato onorario Massimo Apicella, del Sindaco di Scafati Pasquale Aliberti, e degli avvocati Mario Manzo e Mariarosaria Aliberti. Le conclusioni del meeting saranno affidate ai deputati di Forza Italia, l’On. Annarita Patriarca e l’On. Pino Bicchielli.

La mobilitazione del fronte del “No” a Salerno

Parallelamente alle iniziative a favore della riforma, si compatta il fronte della contrarietà. Sempre venerdì 6 marzo, ma alle ore 15:00, Salerno ospiterà un incontro pubblico presso il Salone “Feliciano Granati” nella sede della CGIL Salerno. L’iniziativa, sostenuta da CGIL, ANPI e dal comitato “Giustizia, Costituzione e Democrazia”, si pone l’obiettivo di spiegare le ragioni del voto negativo sotto lo slogan “Perché No!”.

All’evento interverranno Antonio Apadula, Segretario Generale della CGIL Salerno, Gianfranco Pagliarulo, Presidente Nazionale dell’ANPI, e Katia Cardillo, coordinatrice del comitato “Giusto dire No” di Salerno. Al centro della discussione, la difesa dei valori costituzionali e l’analisi critica dei mutamenti proposti all’ordinamento giudiziario.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.