Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Alburni

Ottati, progetto SAI: la comunità dà il benvenuto alla piccola Ilaria Boamah

Il borgo alburnino, guidato dal sindaco Elio Guadagno, ha dimostrato di essere, nel corso del tempo, un modello da seguire in fatto di gestione dell’immigrazione

Di:
Alessandra Pazzanese
Pubblicato il: 16/01/2025 16:02
Condividi
Ottati, Ilaria Boamah
2 min di lettura

Ci sono comuni che rappresentano un valido esempio di accoglienza e integrazione e, tra questi, di certo vi è il comune di Ottati. Il borgo alburnino, guidato dal sindaco Elio Guadagno, ha dimostrato di essere, nel corso del tempo, un modello da seguire in fatto di gestione dell’immigrazione, tanto che, nel corso del tempo, diverse famiglie di migranti, giunte ad Ottati tramite la rete del progetto SAI, trovandosi bene e sentendosi parte del tessuto sociale, hanno scelto di rimanere nel paese, di far frequentare lì la scuola ai loro figli e, in alcuni casi, di comprare le case disabitate.

Un valido esempio di accoglienza e integrazione

Un modello virtuoso di accoglienza, dunque, con tante ripercussioni positive sulla comunità. Pochi giorni fa, la comunità ottatese, si è impreziosita di una nuova vita grazie ad una coppia proveniente dal Ghana, a dare la lieta notizia il sindaco Guadagno: “È nata la bellissima Ilaria Boamah Oteng, sorellina di Cristabel Leboah e figlia di Patricia e Kofy. Questa bella famiglia di nazionalità ghanese afferisce al progetto SAI di Ottati e siamo ben lieti di averli tra noi da oltre un anno. Buon futuro, cari fratelli!” queste le parole con cui il primo cittadino ha accolto la nuova arrivata.

L’obiettivo: accogliere per la crescita della comunità e contrastare lo spopolamento

In un periodo in cui i flussi migratori rappresentano una enorme sfida, il piccolo borgo di Ottati ha dimostrato che l’accoglienza può essere fatta bene e può contribuire alla crescita di una comunità che, come tutte le realtà delle aree interne, combatte continuamente per contenere il rischio di spopolamento.

Argomenti
  • alburni
  • elio guadagno
  • ottati
  • progetto sai
Altre notizie di Attualità
  • Scuola, a Campagna il nuovo corso Made in Italy Arredo Legno per adulti8 Novembre 2026
  • Salerno, a Mariconda svelato il murale per i maestri del teatro7 Novembre 2026
  • Luci d’Artista a Salerno: al via la 21ª edizione tra fiabe e pianeti7 Novembre 2026
  • Voragine a Castellabate nella tenuta di Licosa: strada frana e viene chiusa7 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?