Attualità

Polla, 10 anni di progetto SAI: un incontro sull’integrazione lavorativa dei migranti

Per celebrare i 10 anni del progetto SAI si terrà un incontro lunedì 18 novembre alle ore 16:00

Comunicato Stampa

15 Novembre 2024

Migranti

Riconoscimento a 130 aziende per aver favorito l’integrazione lavorativa di persone migranti ospiti dell’evento l’Assessore Regionale al Lavoro/Attività Produttive Antonio Marchiello, la Responsabile del Servizio Centrale S.A.I. del Ministero dell’Interno, Dott.ssa Virginia Costa. Il Progetto S.A.I. (Sistema di Accoglienza e Integrazione) di Polla compie 10 anni. Per tale occasione il Comune di Polla e la Cooperativa Sociale “Tertium Millennium”, in collaborazione con le Cooperative Sociali “Il Sentiero” e “l’Opera di un Altro”, presentano l’evento “L’Italia che lavora”.

L’incontro

Il dibattito durante il quale verranno presentate alcune esperienze di integrazione socio lavorativa si svolgerà Lunedì 18 novembre p.v., alle ore 16,00 presso l’Auditorium “Rocco Giuliano” dell’Istituto Omnicomprensivo “A. Isoldi” di Polla. A ripercorrere i 10 anni di progetto S.A.I. anche i Comuni di Roscigno, Padula, Santa Marina, Eboli, Pontecagnano Faiano. Partecipano all’incontro anche i progetti S.A.I. gestiti dalla Cooperativa Sociale “Il Sentiero”, il progetto rivolto ai Minori Stranieri Non Accompagnati che vede quale Comune capofila Padula, e poi ancora il progetto S.A.I. di Atena Lucana e quello di Bellosguardo-Sacco-Roccadaspide entrambi rivolti ai nuclei familiari con minori.

Le dichiarazioni

«Il percorso del progetto SAI – dice il primo cittadino Massimo Loviso – è iniziato a Polla nel 2014con il compianto sindaco Rocco Giuliano. Ci sembrava doveroso dopo dieci anni non solo tracciare un bilancio dell’accoglienza di tante persone migranti richiedenti o titolari di protezione ma anche “rintracciare” sul territorio l’apporto determinante di tutte quelle imprese che hanno sostenuto il loro futuro lavorativo» «In questa occasione– dice Antonello Calandriello presidente della Cooperativa Sociale “Tertium Millennium” – daremo un attestato di riconoscimento a 130 aziende che negli anni hanno aperto la possibilità ad attivare tirocini formativi o che hanno direttamente stipulato contratti di lavoro con uomini e donne beneficiari o ex beneficiari dei progetti S.A.I.».

Gli interventi

L’evento vedrà i saluti di Carmela Taglianetti Dirigente Scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo “A. Isoldi” e del Sindaco di Polla Massimo Loviso. Dopo l’intervento di Don Vincenzo Federico, Parroco della Chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Padula sono previsti i contributi di Giuseppe Pinto (Pinto Srl), di Michele Damiano (Idro ICE Costruzioni Srl), di Giovanni Rosciano (Rosciano Distribuzione Srl) di Antonio Fabio (Al Forno di Nonno Pietro), di Fiore Marotta (Cooperativa Sociale “Il Sentiero”) e di Domenico D’Amato(Cooperativa Sociale “L’Opera di un Altro”).

Le testimonianze

Saliranno sul palco per una testimonianza Mohamed Ali Nur, Aboubacar Diabate, Aphane Nazega, Shabbir Adnan, Mamadou Doumbouya, Wahba Megally. Seguiranno gli interventi della Dott.ssa Virginia Costa Responsabile del Servizio Centrale S.A.I. del Ministero dell’Interno e di Antonio Marchiello, Assessore al Lavoro e alle attività Produttive della Regione Campania. Saranno presenti i Comuni di Atena Lucana, Bellosguardo, Capaccio-Paestum, Montesano sulla Marcellana, Padula, Eboli, Buonabitacolo, Pontecagnano Faiano, Roccadaspide, Roscigno, Sacco, Sant’Angelo a Fasanella, Sant’Arsenio, Santa Marina, Sanza, Vibonati.

Conduce l’incontro la giornalista Stefania Marino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La Cicogna torna nel Vallo di Diano, ma da diversi anni non nidifica

La cicogna continua a tornare nel Vallo di Diano e a regalare bellezza e naturalezza

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

San Pietro al Tanagro, Ludofest: torna il festival del gioco

L'evento si terrà il 26 aprile a partire dalle ore 16:30

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Torna alla home