InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pietro Contemi
    Asl Salerno, oltre 600 posti di lavoro a rischio: la denuncia della Cisl provinciale
    13 Gennaio 2026
    Sala Consilina, statua San Michele
    Sala Consilina, statua di San Michele “chiusa” nell’Annunziata: i fedeli scrivono al Vescovo
    13 Gennaio 2026
    Paziente canta in sala operatoria durante un intervento al seno, Tommaso Pellegrino: “La musica umanizza le cure”
    13 Gennaio 2026
    Defibrillatore Sanza
    Sanza, un defibrillatore in memoria di Maria Teresa Ferrarese: il dono dei compagni di classe
    13 Gennaio 2026
    Ponte Barizzo
    Nasce FenImprese Paestum: supporto e crescita per le PMI del territorio
    12 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Pistola
    Trovato con scacciacani modificata e munizioni: un arresto a Salerno
    13 Gennaio 2026
    Sequestro Carabinieri
    Pontecagnano, deteneva droga ai fini di spaccio: arrestato minore
    13 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Scoperto a cedere cocaina, arrestato straniero a Battipaglia
    13 Gennaio 2026
    Carlo Nicolella
    Torre Orsaia, morte Carlo Nicolella: domani l’autopsia. Cinque i medici indagati
    12 Gennaio 2026
    Droga
    Spaccio di droga, arrestato straniero a Battipaglia
    12 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palazzo Provincia Salerno
    Salerno: convocato il primo consiglio provinciale
    13 Gennaio 2026
    Elezioni Provinciali: il commento dei consiglieri Mutalipassi e Del Mastro
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia senza eletti in Provincia, Cennamo (Battipaglia in Azione): “Il segno evidente del fallimento politico di questi dieci anni”
    12 Gennaio 2026
    Piero De Luca
    Elezioni provinciali, gioia De Luca: «Per il Pd risultato estremamente positivo»
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: solo 5 riconferme. 12 le new entry
    12 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Polizia stadio Arechi
    Salernitana, la Curva Sud perde la pazienza: fischi all’Arechi e contestazione a Iervolino
    13 Gennaio 2026
    Salernitana-Cosenza finisce a reti bianche: i granata falliscono un rigore con Ferrari
    12 Gennaio 2026
    Carlo Iuliano
    Battipagliese: ecco il nuovo allenatore
    12 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: gli highlight dei match
    12 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Serie C, Salernitana: questa sera la sfida al Cosenza, le ultime di formazione
    12 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Olevano sul Tusciano: al via interventi di messa in sicurezza del costone roccioso

L’appuntamento è fissato per domani, lunedì 17 marzo, alle ore 18:30, presso l’aula consiliare del Municipio di Olevano sul Tusciano

Silvana Scocozza
16 Marzo 2025
Condividi

Sarà presentato ufficialmente, ad Olevano sul Tusciano, l’intervento di sistemazione idrogeologica del costone roccioso sovrastante la strada provinciale 29, già appaltato per un importo di circa 2,5 milioni di euro al Consorzio Phoenix.

L’incontro

L’appuntamento è fissato per domani, lunedì 17 marzo, alle ore 18:30, presso l’aula consiliare del Municipio di Olevano sul Tusciano, situata in piazza Umberto I nella frazione di Ariano.

La presentazione con i tecnici

A relazionare sull’argomento saranno l’ingegnere Michele D’Elia, progettista dell’opera, e l’architetto Mario Ciancio, esperto PNRR del Comune di Olevano sul Tusciano. L’area interessata dall’intervento si trova nel Comune di Olevano sul Tusciano, in prossimità della frazione di Ariano, a circa 200 metri sul livello del mare, sulla destra orografica del fiume Tusciano.

Leggi anche:

Roscigno guarda al futuro: pronti 10 mln di euro per la rivoluzione urbana del 2026

L’obiettivo

Il costone roccioso, che si estende lungo il fronte della strada provinciale 29 tra le chilometriche 5+900 e 6+100, presenta un’altezza media di circa 40 metri e un’estensione lineare di circa 250 metri. L’obiettivo principale di questo intervento, finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è la mitigazione del rischio idrogeologico che grava sull’area, attraverso l’implementazione di misure di “difesa attiva”.

Questi interventi sono fondamentali per garantire la sicurezza delle persone e delle cose, specialmente considerando la vicinanza delle abitazioni e della strada provinciale 29, situate ai piedi del costone, che potrebbe risultare pericoloso anche in caso di piccoli smottamenti.

Le dichiarazioni del sindaco

«La salvaguardia del territorio in relazione ai fenomeni di dissesto idrogeologico è uno degli obiettivi primari di questa Amministrazione – dichiara il Primo cittadino, Michele Ciliberti – I lavori di sistemazione idrogeologica del costone roccioso incombente sulla strada provinciale 29, a monte dell’abitato della frazione Ariano di Olevano sul Tusciano è solo il primo intervento programmato con l’Ufficio tecnico comunale in questo delicato settore.

Negli anni passati, la nostra comunità ha purtroppo fatto i conti con eventi franosi che hanno messo a rischio la sicurezza dei cittadini. Consideriamo questo intervento non solo necessario, ma indispensabile per mitigare il rischio di frane, tutelando così la sicurezza delle persone. Dopo decenni, finalmente arriva un intervento concreto per risolvere un problema storico, ormai legenda per gli olevanesi».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Guardie Ambientali Casal Velino: rinnovata convenzione con le Guardie Ambientali
Articolo Successivo Pallone da calcio Prima Categoria: tre contendenti per un posto in Promozione
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.