• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

La ricetta della domenica: i Baci di dama fatti in casa

I baci di dama sono un dolce semplice ma raffinato, perfetto per ogni occasione. Prepararli in casa ti permetterà di gustare un prodotto genuino e personalizzato

A cura di Angela Bonora
Pubblicato il 22 Dicembre 2024
Condividi
Baci di Dama

I baci di dama, con la loro semplice eleganza e il gusto inconfondibile, sono un dolce che ha conquistato palati di ogni età. Questi piccoli biscotti, dalla forma sferica e dal cuore morbido di cioccolato, sono un perfetto connubio tra dolcezza e croccantezza. Ma cosa rende così speciali i baci di dama fatti in casa? Ecco la ricetta originale.

Ingredienti

Per preparare circa 20 baci di dama, avrai bisogno di:

  • 100g di farina 00
  • 100g di zucchero
  • 100g di burro
  • 100g di nocciole
  • 1 pizzico di sale
  • 100g di cioccolato fondente

Procedimento

Inizia tritando finemente le nocciole, fino ad ottenere una farina. In una ciotola, mescola la farina, lo zucchero, le nocciole tritate e il sale. Incorpora il burro freddo a pezzetti, lavorando l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto granuloso. Preleva piccole porzioni di impasto e forma delle palline. Disponi le palline su una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, o fino a doratura. Una volta raffreddati, farcisci metà delle palline con una nocciolina di cioccolato fuso. Accosta le due metà delle palline per formare i baci di dama.

Conservazione

I baci di dama si conservano a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico, per circa una settimana.

Consigli

Utilizzare il burro freddo a pezzetti facilita l’impastatura e rende i biscotti più friabili.

Tostare leggermente le nocciole prima di tritarle esalterà il loro aroma.

Puoi utilizzare cioccolato fondente di diversa percentuale di cacao, in base al tuo gusto personale.

Non ti resta che metterti all’opera e deliziare i tuoi ospiti con questi golosi biscotti!

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:baci di damabiscottiricettaricetta della domenica
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Pollica, al via la realizzazione del nuovo ospedale e casa di comunità

Pollica si prepara a vivere un nuovo capitolo della propria storia sanitaria…

Roccadaspide: successo per il terzo raduno di auto storiche

Le auto d'epoca sono giunte ieri mattina in Piazza XX Settembre e…

Castellabate tour operator

Castellabate, tour operator da tutto il mondo alla scoperta del borgo

Più di venti operatori turistici hanno fatto tappa nel comune di Benvenuti…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.