Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Tensione al Comune di Eboli: aggredito Damiano Bruno, funzionario dei Servizi Demografici. Scatta la denuncia

Momenti di paura negli uffici comunali: il funzionario Damiano Bruno aggredito da un cittadino di 59 anni. Intervengono i Carabinieri. Il sindacato chiede più sicurezza.

Di: Antonio Elia
Pubblicato il: 16/06/2026
Aggiornato il: 17/06/2026
Condividi

Momenti di tensione negli uffici comunali di Eboli, dove Damiano Bruno, funzionario EQ dell’Area Servizi Demografici e degli Uffici del Giudice di Pace, è stato vittima di un’aggressione da parte di un cittadino di 59 anni.

La ricostruzione dell’aggressione e l’intervento delle Forze dell’Ordine

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’episodio sarebbe nato da un alterco scaturito mentre la moglie dell’uomo era in attesa del proprio turno per il rilascio della carta d’identità. La discussione sarebbe rapidamente degenerata fino a quando il 59enne avrebbe perso il controllo, arrivando a mettere una mano sul volto del funzionario Bruno.

A riportare la calma è stato il consigliere comunale Cesare Moscariello, presente al momento dei fatti. Anche il consigliere Giuseppe Norma era presente. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e la Polizia Municipale, che hanno avviato gli accertamenti del caso acquisendo anche le immagini dell’impianto di videosorveglianza per ricostruire con esattezza quanto accaduto.

L’aggressore avrebbe rischiato l’arresto. Intanto il funzionario ha sporto querela e sono in corso gli approfondimenti da parte delle forze dell’ordine.

Le richieste del sindacato: sicurezza e stop allo smart working

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindacalista del CSA, Francesco Mandia, che ha espresso piena vicinanza al dipendente comunale.

«Massima solidarietà al funzionario Damiano Bruno, persona sempre attenta, disponibile e vicina ai cittadini. Si tratta di un fatto gravissimo che non può essere sottovalutato. Da tempo sollecito l’amministrazione comunale a potenziare sia il personale sia le misure di sicurezza negli uffici. Chiederò inoltre un elenco dei dipendenti che operano in smart working. Le persone devono essere presenti agli sportelli per garantire servizi essenziali ai cittadini, come quelli dell’Anagrafe. L’amministrazione deve intervenire immediatamente. Presenterò un accesso agli atti sul personale in smart working perché in alcuni giorni il Comune risulta quasi vuoto», ha dichiarato Mandia.

L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza dei dipendenti pubblici impegnati quotidianamente a contatto con l’utenza e sulla necessità di garantire adeguate condizioni di lavoro all’interno degli uffici comunali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.