Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Cilento

San Mauro Cilento accoglie Cicale: l’arte contemporanea anima il borgo San Martino

Dal 19 al 22 agosto a San Mauro Cilento parte l'edizione zero di Cicale, festival di arte diffusa tra installazioni contemporanee e patrimonio storico.

Di:
Redazione Infocilento
Pubblicato il: 03/08/2026 9:30
Condividi
San Mauro Cilento panorama
3 min di lettura

Dal 19 al 22 agosto il borgo San Martino di San Mauro Cilento diventa lo scenario espositivo di “Cicale – Festival di Arte diffusa in Cilento”. L’iniziativa culturale debutta con la sua edizione numero zero, proponendo un modello di fruizione in cui le espressività artistiche del presente, la memoria storica e il paesaggio rurale entrano in una costante relazione.

Nove luoghi insoliti e suggestivi del centro storico verranno aperti in via straordinaria alla comunità e ai visitatori. All’interno di questi spazi, undici interpreti dell’arte contemporanea presenteranno le loro opere accanto a significative testimonianze dell’arte antica del territorio, dando vita a un percorso narrativo che attraversa e rilegge il contesto urbano.

Linguaggi eterogenei e prospettive future

Il festival si struttura come una camminata consapevole guidata da mappe dedicate, che permette di esplorare il territorio attraverso linguaggi visivi differenti, spaziando da opere di piccole dimensioni fino a interventi ambientali su grande scala.

La direttrice artistica Eleonora Rossi ha spiegato gli obiettivi e la visione alla base del progetto: «Il gruppo di artiste e artisti che si è formato per questa prima edizione di Cicale è particolarmente interessante per l’eterogeneità dei linguaggi e dei media utilizzati: pittura, scultura, installazione ambientale, videoarte, fotografia, collage e disegno convivono all’interno del cuore antico del paese. Sono professionisti di età, provenienze e percorsi differenti, ciascuno presente con una o due opere. Le dimensioni dei lavori variano da opere più piccole e intime, che invitano lo spettatore ad avvicinarsi e soffermarsi sui dettagli, a interventi di grande formato che richiedono una fruizione più ampia e dinamica. Questo numero zero rappresenta un punto di partenza: stiamo già immaginando le prossime edizioni magari con residenze d’artista, laboratori per bambini e ragazzi e altre iniziative che, per il momento, preferiamo non svelare.»

Gli artisti protagonisti e il patrimonio locale

L’itinerario espositivo vedrà la partecipazione di un parterre variegato di autori provenienti da diverse città italiane e internazionali: Daniele Antoniazzi (pittura), Kristina Babusci, Marta Mazzucco e Alexandra Waespi (fotografia), Antonio Della Gaggia (scultura) e Pierluigi Bruno (arte ambientale). A questi si affiancano i contributi multidisciplinari e multimediali di Pax Paloscia, Santina Ricupero, Gabriele Stabile, Nina di Majo e della stessa Eleonora Rossi.

Ad arricchire il dialogo tra epoche differenti contribuirà l’esposizione della Theotòkos Eleoùsa di Demetrio Mazza Elleno. L’opera d’arte antica, originaria di Costantinopoli e solitamente custodita nel Museo Eleousa di San Mauro Cilento, sarà integrata nel circuito del festival come elemento di continuità tra la tradizione storica locale e la ricerca espressiva contemporanea.

Argomenti
  • Cilento
  • mostra
  • san mauro cilento
Altre notizie di Eventi
  • Vallo della Lucania, Premio “Aniello Ferrara”: tutti i premiati 20266 Novembre 2026
  • Luci d’Artista Salerno 2026, sabato 7 novembre l’accensione con De Luca e due ospiti6 Novembre 2026
  • Il 1860 nel Mezzogiorno: all’Università di Salerno un convegno sul Risorgimento6 Novembre 2026
  • Il grande della danza al ManES di Eboli: la lezione di Martha Graham incontra l’archeologia5 Novembre 2026
Tutte le notizie di Eventi →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?