Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    McDonald’s a Villammare: lavori in dirittura d’arrivo
    25 Maggio 2026
    Poste Italiane
    Poste Italiane e Polizia di Stato: a Sala Consilina fa tappa il progetto “Guida Sicura”
    25 Maggio 2026
    Tar Salerno
    Biometano a Ogliastro Cilento: il Consiglio di Stato salva l’impianto e detta le regole sulle proroghe automatiche
    25 Maggio 2026
    Il porto di Agropoli conquista il turismo crocieristico di lusso: in arrivo navi internazionali
    25 Maggio 2026
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, lite in Piazza Vittorio Veneto: aggredisce gli agenti e danneggia l’auto della Polizia, scatta l’arresto
    25 Maggio 2026
    Corte di Cassazione
    Eboli, minaccia i ristoratori con un coltello per non pagare il conto: Cassazione conferma la condanna per estorsione
    25 Maggio 2026
    Auletta, trovato un ordigno della Seconda guerra mondiale lungo il fiume Tanagro
    25 Maggio 2026
    Eliambulanza
    Stella Cilento, grave caduta in una zona impervia: uomo recuperato dall’eliambulanza
    25 Maggio 2026
    Polizia
    Blitz antimafia della DDA di Salerno tra Italia e Croazia: arresti e sequestri per traffico di droga e armi da guerra
    25 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Francesco Gregorio
    Elezioni comunali 2026 a Laurino: Francesco Gregorio è il nuovo sindaco
    25 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo
    Elezioni comunali 2026 a San Giovanni a Piro: Ferdinando Palazzo si conferma sindaco per la terza volta
    25 Maggio 2026
    Elezioni comunali a Campagna: si va al ballottaggio. Ecco i risultati
    25 Maggio 2026
    Carmine Cennamo
    Elezioni comunali 2026 a Postiglione: Carmine Cennamo si conferma sindaco, ecco tutte le preferenze
    25 Maggio 2026
    Vicenzo Speranza
    Elezioni comunali 2026 a Laurito: Vincenzo Speranza torna a ricoprire la carica di sindaco
    25 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: a San Giovanni a Piro torna la storica corsa del Cilento
    25 Maggio 2026
    Rimpianto Salernitana: Crespi risponde a De Boer in pieno recupero
    24 Maggio 2026
    Sport: Olimpia Milano conquista il titolo Under 17 di Eccellenza ad Agropoli
    24 Maggio 2026
    Campo calcio
    Terza Categoria: i verdetti del campionato e il programma dei play-off
    24 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cicerale
    Cicerale, cresce l’attesa per “Sulle ali della fantasia”: il 26 maggio la premiazione dei giovani talenti cilentani
    25 Maggio 2026
    Meeting del Mare
    Meeting del Mare 2026: a Marina di Camerota la trentesima edizione tra musica e arte
    25 Maggio 2026
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Caso falesia di Cala del Cefalo: ricorso del Comune di Camerota dinanzi al Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato esamina il ricorso del Comune di Camerota sul brillamento della falesia del Mingardo. Scontro tra sicurezza e tutela ambientale

Ernesto Rocco
19/12/2025 8:42 AM
Condividi
Strada del Mingardo

Il caso della falesia di Cala del Cefalo, situata lungo la strada del Mingardo a Camerota, è approdato ieri mattina dinanzi al Consiglio di Stato. L’udienza di appello, promossa dall’amministrazione comunale, mira a ribaltare la decisione del Tar di Salerno del 2024. In quella sede, i giudici amministrativi avevano confermato la legittimità dei provvedimenti di sospensione dei lavori emessi dalla Soprintendenza, rigettando le istanze del Comune.

Le origini della controversia e l’ordinanza di brillamento

La vicenda trae origine dalla decisione del sindaco di Camerota, Mario Scarpitta, di procedere tramite un’ordinanza di somma urgenza al brillamento del costone roccioso. Tale intervento, finalizzato ufficialmente alla messa in sicurezza dell’area, è stato duramente contestato dal Ministero della Cultura e dalla Soprintendenza di Salerno. Secondo gli organi di tutela, il primo cittadino avrebbe agito “senza alcun potere e senza acquisire i necessari pareri paesaggistici e ambientali”, requisiti considerati imprescindibili anche in situazioni di emergenza.

La tutela del patrimonio e il danno alla falesia

La zona interessata è un sito di altissimo pregio, sottoposto a molteplici vincoli e riconosciuto come patrimonio dell’umanità. Durante il dibattimento, è emerso come la Soprintendenza avesse già evidenziato la mancanza di presupposti per un intervento così radicale.

Gli esperti hanno sostenuto che esistessero soluzioni alternative meno impattanti, come la semplice limitazione del transito veicolare, che avrebbero evitato quello che viene definito un danno irreversibile al paesaggio. L’episodio, ormai noto alle cronache come “l’esplosione della falesia”, continua a sollevare accese polemiche tra associazioni ambientaliste, come Italia Nostra e Per un Comune Migliore, e la comunità locale.

Il legame con il procedimento penale a Vallo della Lucania

Un elemento centrale dell’udienza presso il Consiglio di Stato è stato l’interesse mostrato dal Presidente del Collegio verso il procedimento penale pendente presso il Tribunale di Vallo della Lucania. In tale sede, il sindaco Scarpitta risulta imputato per le medesime vicende. L’accusa ipotizza la responsabilità del primo cittadino nella determinazione di danni paesaggistici e ambientali causati dall’assenza delle autorizzazioni necessarie per le operazioni di brillamento.

In attesa della sentenza definitiva

Al termine della discussione, che ha visto il confronto tra i legali Pasquale D’Angiolillo per il Comune, Daniela Canzoneri per il Ministero e Vincenzo Speranza per le associazioni ambientaliste, il Collegio si è riservato la decisione. Il pronunciamento potrebbe non limitarsi al merito amministrativo, ma prevedere anche l’acquisizione degli atti processuali dal Tribunale di Vallo della Lucania.

Il verdetto rappresenterà un punto di svolta fondamentale per definire i confini tra i poteri d’urgenza dei sindaci e l’obbligo di tutela del patrimonio naturalistico.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.