Attualità

Casal Velino: rinnovata convenzione con le Guardie Ambientali

L'associazione sarà impegnata tra le altre attività ad allestire un servizio per l'assistenza alimentare alle persone indigenti

Antonio Pagano

16 Marzo 2025

Guardie Ambientali

Il Comune di Casal Velino, guidato dalla sindaca Silvia Pisapia, ha deciso di prorogare  fino al 31 dicembre 2025 la convenzione con l’ Associazione “Guardie Ambientali italiane” organizzazione non lucrativa di utilità sociale, corpo di vigilanza ambientale e di protezione civile, con sede in Casal Velino.

InfoCilento - Canale 79

Le attività che svolgerà l’associazione

L’associazione sarà impegnata tra le altre attività ad allestire un servizio per l’assistenza alimentare alle persone indigenti che consenta di realizzare in modo ottimale gli auspicati interventi finalizzati al “contrasto della povertà e dell’esclusione sociale”; l’obiettivo del Comune è di attivare una rete di servizi ed interventi di natura socio-assistenziale mediante distribuzione e raccolta di beni alimentari e di prima necessità alle famiglie indigenti in carico al Servizio Sociale del Comune di Casal Velino.

Le Guardie Ambientali per Statuto svolgono attività di protezione civile nelle emergenze, viabilità e sicurezza durante manifestazioni pubbliche collaborando con le forze dell’ordine, nell’ambito ambientale si occupano di tutela delle risorse idriche, tutela del danneggiamento del territorio, prevenzione e spegnimento incendi boschivo; in particolar modo si occupano di far rispettare le norme inerenti alla raccolta differenziata nei comuni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidenti sulla Cilentana: sono cinque le vittime da inizio anno

Santo Bottone è soltanto l'ultima vittima. Cinque morti in quattro incidenti avvenuti nel 2025

Ernesto Rocco

26/08/2025

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Torna alla home