Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale di Agropoli, rinviata la firma dell’esposto sulla sanità: si attende la conferenza dei sindaci
    9 Giugno 2026
    Vallo della Lucania, Pro Loco Gelbison: è Angelo Palladino il nuovo presidente
    9 Giugno 2026
    Cilento, al via la stagione della nidificazione della caretta caretta: parla Roberta Teti, referente della stazione Anton Dohrn
    9 Giugno 2026
    Sapri: screening nefrologico tra gli studenti, ecco risultati e criticità
    9 Giugno 2026
    Giovani e territorio: al “Giordano” la festa del settore giovanile della Gelbison
    9 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Torraca, divampa incendio in un capannone: caschi rossi in azione
    9 Giugno 2026
    Paura tra Roccadaspide e Monteforte a causa di un incidente. Quattro persone coinvolte
    9 Giugno 2026
    Eboli, sequestrato deposito abusivo di 5.000 mq: distrutti i nidi del Gruccione, specie protetta
    9 Giugno 2026
    Eboli, task force rifiuto selvaggio
    Eboli, task force contro il rifiuto selvaggio: 21 fototrappole attive e oltre 1300 multe
    9 Giugno 2026
    Polizia
    Battipaglia, bimbo di 20 mesi resta chiuso in auto: la Polizia infrange il finestrino e lo salva
    9 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, attraversamenti rialzati su Viale Amendola: la posizione di Eboli 3.0
    7 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
    Marco Cavallaro e Giuseppe Perna
    Atletica Agropoli da Urlo ai Campionati Italiani U20: Cavallaro e Perna nella Top 10 del Decathlon
    9 Giugno 2026
    Salernitana, ecco il piano per il riscatto: Cosmi e Faggiano pronti a ripartire per la Serie B
    9 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando re delle Dolomiti: trionfo in volata alla Top Dolomites di Pinzolo
    8 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pinocchio
    Ceraso, “Il Coraggio di diventare”: due giorni tra la metafora di Pinocchio e la terapia dell’empatia nell’autismo
    9 Giugno 2026
    Sacco Got Talent
    Torna Sacco’s Got Talent 2026: ecco il programma e come iscriversi
    9 Giugno 2026
    Angelo Zottoli missionari
    Un ponte tra Salerno e la Cina: a Salerno un convegno sul gesuita Angelo Zottoli
    7 Giugno 2026
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Battipaglia vara il pugno di ferro contro la movida violenta: stop all’alcol da asporto tutta la settimana

Ordinanza congiunta di sindaca e polizia locale estende il divieto di vendita di alcolici e superalcolici dalle 19 alle 6

Emilio Malandrino
12/04/2025 1:00 PM
Condividi
Movida, alcol

Battipaglia adotta misure drastiche per contrastare la crescente ondata di violenza legata alla movida notturna. Un’ordinanza congiunta, firmata dalla sindaca Cecilia Francese e dal comandante della polizia locale Giuseppe Forte, estende il divieto di vendita di alcolici e superalcolici da asporto a tutta la settimana, dal 15 aprile fino alla fine di settembre. Inizialmente previsto solo per i fine settimana, il provvedimento è stato esteso a tutti i giorni nella fascia oraria compresa tra le 19 e le 6 del mattino.

Sanzioni severe per esercenti e consumatori

L’ordinanza mira a “evitare episodi violenti che ormai si verificano, soprattutto durante il weekend, nella zona della movida in pieno centro”.

Le forze dell’ordine, in particolare la polizia municipale, i Carabinieri, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, avranno il compito di far rispettare il divieto. Sono previste sanzioni amministrative che vanno da 25 a 500 euro sia per gli esercenti che venderanno alcolici e superalcolici negli orari non consentiti, sia per chi sarà sorpreso a consumare tali bevande per strada e negli spazi pubblici.

Unica eccezione sono le aree esterne gestite direttamente dai bar, dove il consumo sarà consentito ai tavoli.

Divieti estesi e controlli intensificati

Gli esercenti dovranno “esporre gli avvisi che richiamano l’ordinanza” all’interno dei propri locali. Il divieto di vendita da asporto si applica anche ai distributori automatici h24, mentre la consegna a domicilio da parte di pizzerie e ristoranti resta consentita. In caso di violazioni reiterate, è prevista anche la “sospensione dell’attività commerciale”.

Il primo banco di prova per la nuova ordinanza sarà martedì 15 aprile, con l’avvio dei controlli da parte delle forze dell’ordine.

Possibili imitazioni da altri comuni e maggiori controlli nel weekend

Battipaglia si configura come uno dei primi Comuni della provincia di Salerno ad adottare un provvedimento così stringente. Tuttavia, indiscrezioniRecentemente trapelate suggeriscono che “altri sindaci sarebbero pronti a emettere ordinanze simili”.

Parallelamente, il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha disposto “controlli più serrati” durante i fine settimana, con pattuglie della polizia presenti per strada fino all’una di notte, come stabilito durante le riunioni del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.