Di VCR Giulio19
L’11 gennaio è un giorno pieno di eventi significativi e la nascita di personalità straordinarie. Ecco cosa è successo in questa data.
1922: Primo test dell’insulina. A undici anni, Leonard Thompson si trovò nella duplice parte di protagonista e testimone di un nuovo corso della medicina. Su di lui l’equipe di ricercatori dell’Università di Toronto effettuò il primo test dell’insulina, aprendo la strada alla cura del diabete.
1971: Mary J. Blige. Newyorchese doc, è considerata la regina del soul e del R&B contemporanei, con all’attivo oltre 50 milioni di album venduti nel mondo e nove Grammy Awards. Dopo un’infanzia difficile, ha raggiunto il successo internazionale.
1945: Christine Kaufmann. Nata a Lengdorf, Baviera, è stata una delle attrici tedesche più note. Ha debuttato nel cinema da adolescente in una pellicola di Camerini, “Primo amore”.
1991: Andrea Bertolacci. Nato a Roma, è un calciatore che ha giocato nella Sampdoria dall’ottobre 2019 al dicembre 2020, poi si è trasferito nella massima serie turca al Fatih Karagümrük e dal 2022 al Kayserispor.
1974: Jens Nowotny. Nato a Malsch, Germania, è un ex calciatore. Dal 1996 al 2006 ha giocato come difensore nel Bayer Leverkusen, totalizzando 231 presenze in Bundesliga e 34 in Champions League.
1914: Fondata la Reggina. Alcuni appassionati di calcio di Reggio Calabria fondano l'”Unione Sportiva Reggio Calabria”, che nei successivi tre decenni subisce vari cambi di denominazione, disputando campionati a livello nazionale.
2009: Esordio di Beckham in Italia. La diciottesima giornata del campionato di Serie A 2008/09, penultima del girone di andata, propone un grande match: Roma vs Milan. All’Olimpico di Roma, nel posticipo serale, tra i milanisti esordisce David Beckham.
1999: Fabrizio De André. Maestro riconosciuto di generazioni di cantautori italiani, “Faber” viene ricordato come il poeta degli emarginati, della libertà e dell’ironia dissacrante. Genovese doc, del quartiere Pegli.
2013: Mariangela Melato. Nata a Milano, è stata una delle più apprezzate attrici teatrali e cinematografiche nel panorama italiano degli anni Settanta. Entrò nel mondo dell’arte attraverso la porta del teatro.