Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Eboli, cantiere nel degrado in via Giarletta: furti e promesse mancate alimentano la rabbia dei residenti
    19 Aprile 2026
    Palazzo Civico delle Arti
    Agropoli punta al titolo di Capitale Italiana del Libro 2027: unico comune campano in gara
    19 Aprile 2026
    Liceo Gatto
    “Scelte che costruiscono”: Il Liceo Gatto di Agropoli lancia i giovani verso il futuro
    19 Aprile 2026
    Angelo Vassallo
    Omicidio Vassallo: lo sconcerto del figlio Antonio per la posizione di Cagnazzo
    19 Aprile 2026
    Salerno si mobilita contro i circhi con animali: «È violenza resa spettacolo»
    19 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sul lavoro a Omignano: 58enne resta incastrato sotto un escavatore
    19 Aprile 2026
    Sindaco di Torraca, Francesco Bianco
    Presunta violenza sessuale: il Sindaco di Torraca attende l’udienza preliminare il 27 maggio
    18 Aprile 2026
    Controlli Carabinieri
    Scomparso da casa: scatta il piano di ricerca tra Agropoli e Battipaglia. Ritrovato, sta bene
    18 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: sequestrato immobile pericolante in via Cannito, denunciato il proprietario
    18 Aprile 2026
    Compass Sala Consilina
    Colpo esplosivo a Sala Consilina: assalto notturno alla Compass, è caccia alla banda
    18 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bruno Mautone
    Sanità nel Cilento, il DSP al fianco dei cittadini: “Il Pronto Soccorso di Agropoli va aperto subito”
    18 Aprile 2026
    Pertosa al voto, Domenico Barba si ricandida: “Ora completiamo il lavoro, il paese è pronto ad una nuova fase”
    18 Aprile 2026
    Battipaglia, Galdi attacca sul demanio: “Spreco di soldi pubblici “
    18 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, asili nido senza fondi per gli arredi: il Sindaco chiarisce la posizione del Comune
    18 Aprile 2026
    Sicignano: il bilancio del sindaco Orco che si ripropone ai cittadini
    18 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Angelo Pecora d’Argento: Il Karate Club Agropoli Brilla ai Campionati Italiani
    19 Aprile 2026
    Pellegrino Matarazzo sul tetto di Spagna: il tecnico dalle radici cilentane vince la Coppa del Re
    19 Aprile 2026
    Battipagliese
    Battipagliese inarrestabile: sesta vittoria consecutiva e blindato il piazzamento playoff
    18 Aprile 2026
    Eccellenza, Santa Maria rimontato dall’Apice: speranza playout all’ultima giornata
    18 Aprile 2026
    Eccellenza: goleada al “Dirceu”, l’Ebolitana stende la Virtus Monteforte e avvicina la D
    18 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli: presentata la missione umanitaria nei campi profughi Saharawi, tra solidarietà e novità | VIDEO

I volontari dell'associazione Piccoli Ambasciatori di Pace Odv, partiranno il 5 aprile per la missione nei campi Saharawi

Raffaella Giaccio
17/03/2025 7:32 PM
Condividi

Si è tenuta, domenica 16 marzo, presso il Cineteatro di Agropoli, la presentazione della missione umanitaria che, dal 5 al 17 aprile, vedrà i volontari dell’associazione “Piccoli Ambasciatori di Pace ODV” impegnati nei campi profughi Saharawi. Un’iniziativa che affonda le radici in un progetto nato anni fa, quando un gruppo di amici decise di offrire supporto alla popolazione Saharawi nel deserto.

Le finalità della missione

L’obiettivo principale della missione è garantire salute e benessere alla comunità, rafforzando l’autonomia assistenziale e promuovendo un’educazione sanitaria che favorisca la fidelizzazione al sistema sanitario locale. In questo contesto, nel 2023 è stato avviato il progetto “HammadaSupport”, che ha ottenuto il sostegno di due associazioni: “Giramondo di Morlupo” e “Aisha Foundation”. Grazie a questo programma, nel 2024 il Ministero della Salute Saharawi ha ricevuto due defibrillatori e circa 80 kg di medicinali, poi distribuiti tra ospedali e dispensari della regione.

Tre importanti iniziative per il 2025

“Cucito nel Deserto”: Un progetto volto a offrire opportunità di crescita, emancipazione e indipendenza attraverso il cucito. Rivolto a bambine, bambini e ragazzi con esigenze speciali, fornirà loro competenze pratiche per costruire un futuro migliore nei campi profughi.

“Sahara Volley”: Un’iniziativa che promuove il gioco e lo sport come strumenti di crescita e inclusione. Attraverso la pratica del volley, il progetto mira a garantire ai giovani Saharawi un’opportunità di svago e sviluppo motorio.

“Adotta una Scuola”: Un programma nato per sostenere l’alimentazione scolastica nei campi profughi. Attualmente, circa 1.500 bambini delle scuole elementari e degli asili ricevono una colazione o una merenda, integrando così l’unico pasto della giornata, solitamente consumato a cena.

Il commento

“Quest’anno, nel mese di maggio, Agropoli ospiterà l’Assemblea Nazionale della rete di solidarietà con il popolo Saharawi, su richiesta della rappresentante per l’Italia, la dottoressa Fatima Machfud”, l’annuncio di Antonio Giacco, presidente dell’Associazione “Piccoli Ambasciatori di pace odv”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.