Attualità

Più forze dell’Ordine nel Vallo di Diano, la richiesta di Matera al Ministro che risponde: “Si farà Commissariato ad Agropoli”. Scoppia la polemica nel Vallo di Diano

È polemica nel Vallo di Diano in merito a quanto risposto dal Capo di Gabinetto del ministro Piantadeosi, Maria Teresa Sempreviva, sollecitato dal Consigliere Regionale, Corrado Matera

Federica Pistone

13 Marzo 2023

Matera

È polemica nel Vallo di Diano in merito a quanto risposto dal Capo di Gabinetto del ministro Piantadeosi, Maria Teresa Sempreviva, sollecitato dal Consigliere Regionale, Corrado Matera, il quale “chiedeva un intervento per garantire un’attività di prevenzione e controllo del territorio, potenziando l’organico e istituendo un commissariato di Polizia”.

InfoCilento - Canale 79

La polemica

Il Capo di Gabinetto del Ministro, ha risposto in sostanza che “la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica sul territorio è attentamente seguita.

Sono stati elaborati piani di ‘azione per garantire una più efficace risposta sia in chiave preventiva sia di contrasto all’attività criminale” anche attraverso “il progetto di istituzione di un Commissariato di pubblica sicurezza ad Agropoli consentirà di elevare ancor di più la cornice di sicurezza del territorio”.

Da qui la polemica: poiché vista l’escalation di furti e il malcontento diffuso nel Vallo di Diano, la richiesta è chiara, non solo quella del Consigliere Matera, ma anche quella che arriva dai sindaci e dai cittadini.

Le forze dell’ordine, in particolare i Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, guidati del Capitano, Roberto Bertini, stanno mettendo in atto serrati controlli per reprimere il fenomeno dei furti, ma bisogna ricordare che sono sotto organico (mancano circa 70 militari) e che la compagnia salese ha competenza su un territorio molto vasto e anche con una particolare conformazione geografica.

Le dichiarazioni

Il consigliere Matera ha ringraziato il Ministro per l’attenzione posta alla sua richiesta, ma allo stesso tempo ha aggiunto: “devo, purtroppo, sottolineare che nelle ultime settimane le notizie e le segnalazioni di episodi di microcriminalità nel Vallo di Diano sono di nuovo tornate a livelli preoccupanti. Continuerò quindi con massimo impegno ad attivarmi affinché vengano intensificate le attività di controllo anche attraverso il sistema di videosorveglianza in parte già attivato e si proceda a un rafforzamento delle forze dell’ordine territoriali e richiederò la necessità di istituire un commissariato nel Vallo di Diano”.

Il consigliere Matera chiede sostegno ai sindaci del territorio e di formalizzare con una delibera ad hoc sia la richiesta di ripristino del Tribunale di Sala Consilina e sia l’istituzione del Commissariato di Polizia.

L’allarme furti

A proposito di sindaci, questi ultimi devo fare i conti con il fenomeno dilagante dei furti e tentati furti che hanno portato i cittadini in alcuni casi ad organizzare delle ronde o comunque ad essere intenzionati ad intraprendere azioni di “prevenzione e repressione” in modo autonomo. Un fatto pericoloso e che preoccupa. Ed infatti, il sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, comune bersagliato dai ladri negli ultimi mesi, ha espresso preoccupazione e sentimenti di solidarietà verso le vittime dei malviventi ma allo stesso tempo ha invitato i suoi concittadini di non intraprendere iniziative non consentite dalla legge.

“Il giusto modo per affrontare la situazione, ha sottolineato il sindaco Rinaldi, non può che chiamarsi fiducia nelle Forze dell’Ordine del territorio che, talvolta con risorse umane ridotte, stanno facendo il possibile e con sacrificio per garantire la sicurezza di tutti noi.

Non esiste altra forma di collaborazione che quella di affidarsi a loro, di segnalare qualcosa che realmente ci sembra “strano” al 112, di denunciare i furti e i tentativi di furti. Ogni altra iniziativa, spontanea o organizzata che sia, non solo non è opportuna ma anche pericolosa”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bando per la filiera corta: la Comunità Montana “Bussento – Lambro e Mingardo” punta sui prodotti locali

Una iniziativa per promuovere un consumo sostenibile e responsabile puntando su prossimità, tracciabilità e qualità dei prodotti

Ernesto Rocco

07/09/2025

Weekend all’insegna del controesodo: venerdì e sabato oltre 140 mila veicoli sulla A2

Traffico intenso. Pontecagnano, Capaccio Paestum e Eboli tra gli snodi più trafficati

Moio della Civitella: punta a riqualificare l’area sportiva all’aperto della scuola

Ente partecipa all'Avviso del MIM che punta alla realizzazione alla riqualificazione e messa in sicurezza di palestre scolastiche

Antonio Pagano

07/09/2025

Futani, l’appello di Antonio Cortese: «Agricoltura da trattare come un’emergenza nazionale»

Appello al Governo: è arrivata l’ora di investire sulle piaghe dell’agricoltura

Chiara Esposito

07/09/2025

Carlo Acutis santo: festa ed emozioni a Centola

In tanti in piazza per la canonizzazione di Carlo Acutis

Casal Velino: fondi per la realizzazione di un piano di sterilizzazione di cani padronali

Comune in campo per prevenire e combattere il fenomeno del randagismo

Antonio Pagano

07/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Torna alla home