Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alessandro Berardi
    Alessandro Berardi vince a Salerno: il premio nazionale per l’ambiente a “140 Sfumature Novaresi”
    15 Aprile 2026
    Edificio C3 Unisa
    Università di Salerno: completato l’Edificio C3, il primo al mondo a “danni zero” contro i terremoti
    15 Aprile 2026
    Capaccio Panorama
    Capaccio Paestum, i canoni demaniali non aumenteranno: il Comune resta nella categoria B
    15 Aprile 2026
    Aree interne, ad InfoCilento parla l’Ass. regionale Maraio: “fiscalità di vantaggio necessaria”
    15 Aprile 2026
    Strada del Mingardo
    Sicurezza e viabilità sulla SR562 del Mingardo: scatta il piano per le reti paramassi
    15 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia sulla statale 685: morto anche il 46enne di Atena Lucana, è la seconda vittima
    15 Aprile 2026
    Scacco allo spaccio sul litorale di Eboli: segnali luminosi nella pineta e patenti ritirate
    15 Aprile 2026
    Bosco secolare distrutto sulla Cilentana: tre denunce a Roccagloriosa
    15 Aprile 2026
    Tragedia sulla Potenza-Melfi: scontro frontale tra due tir, un morto e un ferito del Vallo di Diano
    15 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Anziana scompare dal Pronto Soccorso del “Ruggi”: ritrovata in 20 minuti dalla Polizia
    15 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, l’affondo di Progetto Civico sulla sicurezza: “Ora o mai più, servono decisioni forti”
    15 Aprile 2026
    Emanuele Vita
    Sapri, opposizione all’attacco: “Un mutuo ventennale che ipoteca il futuro della città”
    15 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento maggioranza
    Castelnuovo Cilento, crisi o democrazia? Maggioranza divisa sulla variante a Velina
    15 Aprile 2026
    Gherardo Maria Marenghi
    Salerno, Gherardo Maria Marenghi lancia la proposta di una spiaggia libera pet-friendly per gli amanti degli animali
    15 Aprile 2026
    Poste Italiane
    Castellabate, servizi in crisi e polemiche social: l’affondo di Costabile Nicoletti
    15 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Teatro Verdi Salerno
    Il Trovatore al Teatro Verdi di Salerno: l’eterno fuoco delle passioni di Giuseppe Verdi
    15 Aprile 2026
    Carretiello
    Tradizione e identità a Roccadaspide: torna la storica Fiera di Carretiello
    15 Aprile 2026
    Bellosguardo
    Il Food Experience Festival 2026 a Bellosguardo: il pubblico diventa protagonista del gusto
    14 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella si trasforma: al via il Festival Medioevale Intramoenia
    14 Aprile 2026
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Furti nel Vallo di Diano, la promesse non bastano, Matera vuole un commissariato e il ripristino del Tribunale di Sala Consilina

Chiesta l’istituzione di un Commissariato di zona e il ripristino del Tribunale di Sala Consilina

Silvana Romano
11/03/2023 9:26 PM
Condividi
Corrado Matera

Non bastano le rassicurazioni che il consigliere regionale Corrado Matera ha ricevuto qualche giorno fa dal Capo di Gabinetto del Ministro degli Interni Matteo Piantedosi, la dottoressa Maria Teresa Sempreviva. La questione attiene alla messa a punto di strategie a contrasto dei furti che da mesi stanno flagellando il Cilento e il Vallo di Diano senza soluzione di continuità. Poiché le attività criminali continuano, il consigliere Matera chiede l’istituzione di un Commissariato di zona e il ripristino del Tribunale di Sala Consilina.

Cilento e Vallo di Diano sott’attacco

Sono mesi che in quasi tutti i comuni, soprattutto quelli del Cilento Centrale, Alto, e Vallo di Diano si registrano sempre più numerosi furti, ad ogni ora del giorno e della notte. 

Neanche la presenza in casa dei proprietari sembra scoraggiare i malviventi, che riescono a farla franca senza neppure essere visti, né intercettati dalle pattuglie civili e militari. Sembra che non si tratti di una sola banda di malfattori, ma di più organizzazioni del crimine, considerato che i furti perpetrati in questi ultimi mesi riguardano svariate tipologie di beni, prima attrezzi da lavoro, generi alimentari, poi danaro, oggetti di valore, negli ultimi tempi, sott’attacco anche i ripetitori, così come è avvenuto nel Vallo di Diano, a Sant’Arsenio.

E proprio a seguito delle continue minacce alla pubblica sicurezza che il consigliere Regionale Matera si è rivolto al Ministro dell’Interno affinché potenziasse gli organici delle forze dell’ordine, magari organizzasse una task force specifica ad estirpare il malaffare.

Commissariato e Tribunale a Sala Consilina

Sembra che le rassicurazioni del Ministero non siano bastate al consigliere regionale Matera che, oltre a promettere di impegnarsi per rafforzare i sistemi di videosorveglianza nei centri urbani ed ancora per il potenziamento degli organici delle Forze dell’Ordine, vuole un Commissariato, così come è stato accordato ad Agropoli, e la riapertura del Tribunale di Sala Consilina. Poiché la sua idea è già stata oggetto di  proposta di legge, seguita da approvazione in seno al Consiglio Regionale, Matera si appella ai sindaci del territorio affinché, con atti propri e presso le istituzioni competenti, rafforzino la richiesta dei due presìdi di legalità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.