Attualità

Rischio sciopero dei dipendenti pubblici a San Mauro Cilento

Il comune di San Mauro Cilento diserta incontro in Prefettura, ora si rischia lo sciopero dei dipendenti pubblici

Ernesto Rocco

3 Novembre 2022

Prefettura di Salerno

Sindacati sul piede a San Mauro Cilento e rischio sciopero dei dipendenti comunali. Ieri mattina, infatti, era stato convocato un tavolo di raffreddamento in Prefettura, conseguente alla proclamazione dello stato di agitazione da parte di Cgil e Cisl Fp.

Rischio sciopero dei dipendenti: le contestazioni dei sindacati

All’incontro, in programma in videoconferenza, erano però presenti soltanto i rappresentanti della prefettura e i sindacati. Assente, invece, la parte pubblica. Quest’ultima, dicono i sindacalisti «non ha risposto neanche quando sollecitata telefonicamente».

Alla proclamazione dello stato di agitazione si era arrivati dopo «reiterate note rimaste senza alcun riscontro relativamente alla costituzione del fondo per il salario accessorio ed altre rivendicazioni di diritti da parte dei dipendenti».

Prefetto Francesco Russo
Il prefetto Francesco Russo – inutile l tavolo convocato con sindacati e parte pubblica. Dipendenti verso lo sciopero

«Da parte del Comune c’è stato un silenzio assordante – fa sapere Alfonso Rianna della Cgil Fp – e stamattina si è arrivati al culmine».

«Siamo sconcertati da questo comportamento – prosegue il sindacalista – perché i diritti dei collaboratori vengono calpestati. La parte pubblica continua a restare in silenzio e non dà risposte a quelle che sono le richieste dei dipendenti».

Il rischio sciopero

Qualora non si riesca ad arrivare ad una soluzione c’è il rischio di uno sciopero dei dipendenti.
Sono soltanto due gli impiegati del comune di San Mauro Cilento, «oberati di lavoro», fanno sapere dai sindacati. Una situazione che non è migliorata con la recente riorganizzazione delle posizioni organizzative.

«Il Comune di San Mauro Cilento è omissivo e continua a nominare posizioni organizzative facendo riferimento all’articolo 110 del Tuel», ovvero si fa riferimento ad esperti nominati attraverso avviso di selezione pubblica il cui incarico è comunque limitato alla durata del mandato del sindaco.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, terra di eroi: il ricordo dei moti del 1828

Moti del Cilento 1828: la distruzione di Bosco, terra di eroi, il Cilento uomini coraggiosi e dotati di coraggio. Ecco la storia

Nek in concerto a Casal Velino Marina: grande evento il 13 settembre

Nek si esibirà in concerto a Marina di Casal Velino sabato 13 settembre, nella suggestiva Piazza Grandi Eventi

Chiara Esposito

07/07/2025

“ColtoCircuito” a Castellabate: l’attrice Lunetta Savino si racconta in piazza X Ottobre 1123

L’attrice, tra le più amate dal pubblico italiano, si è aperta con generosità e ironia, regalando momenti di emozione e riflessione a tutti i presenti

Castellabate, “Storie cilentane”: a Palazzo Gentilcore il racconto autentico del gusto

L’evento si conferma una vetrina d’eccellenza per l’enogastronomia territoriale, valorizzando artigiani locali in un’atmosfera carica di bellezza e convivialità

Estate 2025 a Futani: un cartellone ricco di eventi tra musica, cultura e tradizione

Una rassegna ampia e articolata, intitolata “Estate di compagnia”, che si snoda da luglio fino a ottobre

Chiara Esposito

07/07/2025

Maltempo nel Cilento, albero pericolante in località Saline: traffico interrotto tra Palinuro e Caprioli

I caschi rossi hanno tempestivamente provveduto a rimuovere il pericolo che insisteva nell'area

Ospedale di Eboli: eseguito per la prima volta intervento di denervazione renale

Questo approccio, che è meno invasivo rispetto a quelli tradizionali, offre numerosi vantaggi

Palinuro Summer 2025: Ermal Meta tra musica e letteratura

Ermal Meta a Palinuro il 13 luglio per il Palinuro Summer 2025. Presenterà il suo romanzo e offrirà un esclusivo momento musicale

Ernesto Rocco

07/07/2025

Cereali, il futuro è nella tradizione: Albanella apre il dibattito

Artigianato, turismo e scambi culturali hanno rappresentato il filo conduttore della manifestazione promossa per valorizzare i prodotti tipici del territorio, a partire dal grano

Agropoli e San Marco di Castellabate: al via il Metrò del Mare, collegamenti per Salerno e Costiera Amalfitana

Con una settimana di ritardo, le tratte da e per il Cilento sono partite nella mattinata di domenica 6 luglio. Pochi i passeggeri saliti a bordo, complice il breve preavviso per l’attivazione del servizio, annunciata soltanto 24 ore prima

Torna alla home