Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sassano si mobilita per il Venezuela: il sindaco Pellegrino lancia un ponte umanitario con il Vallo di Diano
    27 Giugno 2026
    Torraca ricorda Falcone e Borsellino: un convegno per raccontare la legalità alle nuove generazioni
    27 Giugno 2026
    Montecorice che novità: il Metrò del Mare farà tappa al Porto di San Nicola
    27 Giugno 2026
    Terremoto in Venezuela
    Terremoto in Venezuela: Sala Consilina esprime vicinanza e solidarietà ai concittadini all’estero
    27 Giugno 2026
    Ad Agropoli il convegno sul turismo etico: “un ponte tra i popoli”
    27 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Cagnolina maltrattata sulla spiaggia di Agropoli: scatta la denuncia e il sequestro dell’animale
    27 Giugno 2026
    Litorale di Capaccio e Agropoli: torna l’incubo dei furti nelle auto parcheggiate
    27 Giugno 2026
    Paura alla stazione dismessa di Caprioli: giovane invade i binari, salvato dai Carabinieri
    27 Giugno 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Patente falsa e auto senza assicurazione sulla SS 18: blitz della Polizia Locale a Capaccio Paestum
    27 Giugno 2026
    Vandali Sala Consilina
    Sala Consilina, fiamme nella notte: fuoco ai cartoni davanti a un locale, sfiorato il disastro
    27 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, la minoranza di Ogliastro Cilento ringrazia le istituzioni per l’impegno sul potenziamento
    27 Giugno 2026
    Riapertura dell’ospedale di Agropoli: dal Pd meriti anche a sindaci e giunta De Luca
    27 Giugno 2026
    Politica, l’onorevole Attilio Pierro aderisce a “Futuro Nazionale” di Vannacci: «Qui ritrovo i miei ideali»
    27 Giugno 2026
    Sergio Di Blasi
    Gal Pesca Magna Graecia, il vicesindaco di Pisciotta Sergio Di Blasi nominato vicepresidente
    27 Giugno 2026
    Cecilia Francese
    Crisi a Battipaglia, la maggioranza perde pezzi: l’ipotesi scioglimento si fa concreta
    27 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincita lotto Corno d'Oro
    Lotto a Eboli, festa a Corno d’Oro: centrata vincita da quasi 10 mila euro
    27 Giugno 2026
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
    Terremoto nel calcio dilettantistico: Club Serre verso la cessione al Bellizzi, il Montecorice United vende il titolo
    26 Giugno 2026
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Roberto Apicella
    Agropoli, estate 2026: un ricco cartellone di eventi con con big della musica e dello spettacolo. A InfoCilento parla l’assessore al turismo, Apicella
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti

Entra nel vivo la stagione dei grandi eventi in Cilento. Mentre Poderia e Licusati accolgono Tatangelo e Atzei, il Comitato di San Pantaleone a Vallo frena: "Costi dello show business insostenibili"

Ernesto Rocco
13/05/2026 12:00 PM
Condividi

Con l’approssimarsi della stagione estiva si intensificano nei piccoli centri eventi, sagre e feste patronali. Gli appuntamenti, per quanto incentrati sulla fede o la gastronomia, hanno spesso un’appendice musicale, dando la possibilità di assistere a concerti di artisti con un curriculum più o meno importante. Se lo scorso weekend Rutino, per la festività di San Michele Arcangelo, ha proposto un evergreen come i Cugini di Campagna, sarà il basso Cilento ad animarsi il prossimo fine settimana.

Poderia in festa per Santa Sofia: attesa per Anna Tatangelo

Festa grande a Poderia con la festività di Santa Sofia, patrona della frazione di Celle di Bulgheria. Gli appuntamenti hanno preso il via già nei giorni scorsi ma culmineranno venerdì 15 maggio con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo Antonio De Luca (ore 10:30). In serata, invece, dopo la celebrazione eucaristica, si terrà la processione per le vie del paese. I festeggiamenti civili troveranno invece il loro clou sabato 16 maggio, quando sarà Anna Tatangelo ad esibirsi nel piazzale del Santuario.

Licusati accoglie Bianca Atzei per la Beata Vergine Annunziata

Festa grande anche a Licusati, comunità in festa per la Beata Vergine Annunziata. Il 18 maggio, tra gli appuntamenti religiosi, spicca la Santa Messa presieduta dal Vescovo De Luca e, a seguire, la solenne processione. Il 17 maggio, però, c’è spazio anche per la musica con il concerto di Bianca Atzei.

Le anticipazioni estive: Alex Britti approda a Sanza

E intanto c’è chi si porta avanti: Sanza ha comunicato l’arrivo in villa comunale, per il 9 agosto, del tour di Alex Britti. Un annuncio che conferma la volontà del territorio di puntare su nomi di richiamo nazionale per la programmazione estiva.

Caso Vallo della Lucania: il “No” ai grandi nomi per San Pantaleone

A Vallo della Lucania, invece, l’attesissima festa del patrono della Diocesi, San Pantaleone, non vedrà grandi nomi della canzone italiana. Alla domanda cruciale, “Chi viene a San Pantaleo?”, il Comitato festa ha risposto:

“Tutti amiamo vivere l’emozione di un bel concerto di musica leggera, magari del nostro artista preferito! Il Comitato ha sempre cercato di rispondere a quella domanda venendo incontro alle aspettative diffuse, provando un non celato orgoglio nella capacità di ingaggiare un artista di grido, magari proveniente da Sanremo o dall’Eurofestival. Ma la responsabilità di tutti i suoi componenti obbliga a fare i conti con i conti – ci si passi il gioco di parole: a guardare cioè in faccia la realtà dello show business i cui prezzi crescenti sono addirittura esplosi negli ultimi tempi, divenendo insostenibili per molte comunità anche più grandi della nostra.”

La crisi dello show business: “Piedi per terra” per i bilanci cittadini

Considerazioni che invitano a porsi un’altra domanda: è ancora possibile organizzare una festa di quattro giorni culminante con lo spettacolo della popstar di turno? Insomma, la situazione economica rischia di far saltare uno dei momenti più attesi della festa.

“Bisogna rimanere con i piedi per terra, non farsi trascinare nell’euforia di una spesa che in larga misura non ci è consentita”, evidenziano dal Comitato. Insomma, nessun grande nome, o almeno nessun nome sulla cresta dell’onda. La città non può permetterselo, almeno per il momento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.