Cilento

Vallo: 5 Stelle divisi. Gli attivisti: “Non appoggeremo nessuno”

Membri del Movimento 5 Stelle divisi tra le due liste, ma gli attivisti fanno chiarezza: Non appoggeremo nessuno

Costabile Pio Russomando

7 Settembre 2021

Piazza Vittorio Emanuele nel centro di Vallo della Lucania

VALLO DELLA LUCANIA. Una nota stampa per chiarire che i 5 Stelle continueranno ad essere sentinelle del territorio e al contempo per precisare che non appoggeranno apertamente nessuno degli schieramenti in campo.

Elezioni a Vallo della Lucania: gli attivisti 5 Stelle fanno chiarezza

Gli attivisti fanno chiarezza. Il partito di Giuseppe Conte sembrava fino all’ultimo pronto a partecipare con una propria lista alla competizione elettorale. Poi la scelta del senatore Francesco Castiello di appoggiare il candidato sindaco Antonio Sansone. Una decisione non condivisa da tutti, tant’è che si è registrata una vera e propria spaccatura.

La divisione nei 5 Stelle vallesi

Tra gli aderenti al Movimento 5 Stelle ci sono Antonio De Luca che ha scelto di schierarsi con Marcello Ametrano e Iolanda Molinaro e Pietro Miraldi che sono invece nel gruppo di Sansone.

In realtà la figura dell’ex consigliere comunale è un ulteriore motivo di scontro. Benché inserito in lista in quota 5 Stelle poiché vicino al senatore Castiello, i fedelissimi del Movimento non dimenticano che proprio Miraldi, dimettendosi da consigliere comunale, voltò le spalle ai grillini dicendosi non contento della strada riformista avviata dal partito e criticando l’alleanza col Pd. Una beffa per Miraldi che oggi si trova nello stesso gruppo proprio con alcuni esponenti del Partito Democratico.

Ma per i 5 Stelle c’è anche un altro motivo di riflessione: i più fedeli ai vecchi principi del partito fondato da Grillo e Casaleggio, hanno anche criticato la proposta di sostenere Antonio Sansone, considerato che lo stesso negli anni scorsi subì una condanna all’interdizione temporanea dai pubblici uffici per abuso d’ufficio. Ciò contrasterebbe con i principi del Movimento.

Ma se verso Sansone vi sono dei dubbi, la figura di Marcello Ametrano pure sembra dividere. Di qui la scelta di non appoggiare nessuno.

Gli auspici dei 5 Stelle

I nostri esponenti hanno fatto questa scelta dopo il tentativo loro e dell’intero gruppo di creare un’alternativa valida, ostacolato però da personalismi di qualcuno, contrari quindi ad uno tra i principi fondamentali del Movimento che basa tutto sui progetti e non sulle candidature”, dicono non senza polemiche i 5 Stelle.

Poi aggiungono: “Ci auguriamo che tutti gli altri candidati abbandonino i giochi di palazzo, per impegnarsi seriamente soltanto in progetti che facciano crescere tutti, che aiutino gli imprenditori e tutelino i beni e i diritti di questo paese”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, programma eventi Ass. Vivi San Marco: Fred De Palma in concerto

“Un’estate da extasi” è il motto che caratterizzerà gli eventi dell’Associazione

Il 3 maggio 1991 nasceva Carlo Acutis: un legame profondo con il Cilento che aspetta la sua canonizzazione

Il 3 maggio del 1991 nasceva Carlo Acutis, pronto ad essere proclamato santo. Una figura strettamente legata al Cilento

Ernesto Rocco

02/05/2025

Agropoli a un bivio, da Coppola proposte per rilanciare il centro cittadino. «Si valuti anche la riapertura al traffico»

Coppola: si valuti la riapertura del centro al traffico nei mesi invernali. Si riaccende il dibattito sulla pedonalizzazione

Ernesto Rocco

02/05/2025

Via dei Focei: delegazione di Ascea apre missione istituzionale in Turchia

Con gli incontri al Consolato Italiano di Smirne e al Comune di Foça

Castellabate: al via la terza edizione di Cilento Piano Fest, successo per la prima tappa. Le interviste

Il Santuario di Santa Maria a Mare nella frazione Santa Maria del Comune di Castellabate ha fatto da cornice al primo dei quattro appuntamenti in programma fino al 4 maggio

Guardia Costiera salva sub in difficoltà nei pressi della Torre del Telegrafo ad Ascea

Un sub colto da malore in un tratto impervio della costa di Ascea è stato prontamente soccorso dalla Guardia Costiera grazie alla segnalazione di un cittadino

Ernesto Rocco

02/05/2025

Cilento, boom di turisti nel ponte del primo maggio: primavera da record

Il 2025, grazie alla particolare disposizione delle festività, ha offerto un’occasione unica per programmare vacanze lunghe e ravvicinate, creando un flusso turistico continuo e sostenuto

Chiara Esposito

02/05/2025

Albanella, si infittisce il mistero della scomparsa di Gerardo Locuratolo: il 54 sparito da Battipaglia

Le ricerche sono iniziate da subito per concentrarsi anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove è stata ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo, con le ruote tagliate

Casal Velino sul podio dell’atletica: Giulia Notaro brilla al Meeting Enterprise

In pedana, Giulia ha gareggiato quasi in solitaria, sfidando l’asticella e due atlete assolute, riuscendo addirittura a lasciarsele alle spalle

Chiara Esposito

02/05/2025

Ospedale di Comunità di Roccadaspide: incontro tra medici, distretto e piano di zona. Le interviste

Tema dell'incontro le attività erogate dall'Ospedale di Comunità e le Botteghe della Comunità

Palinuro, NO all’antenna 5g: ieri l’incontro pubblico in Piazza Virgilio. Le interviste

Una vicenda attenzionata anche dalla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania che nella giornata di mercoledì ha disposto il sequestro dell'area

“Bimbimbici” a Palinuro: una pedalata ecologica per grandi e piccini, ecco come partecipare

L'appuntamento è per domenica 18 maggio, ecco le info utili per partecipare

Torna alla home