Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Eboli, stazione
    Eboli, pugno duro sull’urbanistica: ordinanza di demolizione per opere abusive alla stazione
    21 Aprile 2026
    Cooperativa di comunità Atena Lucana
    Atena Lucana: costituita la Cooperativa di Comunità, Raffaele Calandriello eletto Presidente
    21 Aprile 2026
    Casa Riformista Eboli su via Giarletta: “90 giorni dopo la firma del contratto, tra degrado, furti e promesse disattese”
    21 Aprile 2026
    Ospedale Curto Polla
    Polla, diagnosi record in due ore: salvata dodicenne colpita da una rara encefalite
    21 Aprile 2026
    Cani abbandonati ad Agropoli
    Agropoli, cucciolo di molosso salvato in un canale: «l’emergenza randagismo resta critica»
    21 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Mafie nei porti: Campania terza regione d’Italia per casi di criminalità, ecco il dossier di Libera
    21 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, scatta il sequestro per un’azienda zootecnica: gestione illecita di reflui e rifiuti
    21 Aprile 2026
    Ospedale di Battipaglia
    Battipaglia, bimba di tre mesi in ospedale: arrestati entrambi i genitori
    20 Aprile 2026
    Polizia
    Sicurezza a Salerno: pugno duro contro l’abusivismo e nuove misure di sorveglianza
    20 Aprile 2026
    Furto all’Anagrafe di Battipaglia: ufficio sventrato per pochi spiccioli
    20 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Potature a Velia, il gruppo Ascea in testa chiede chiarimenti al Comune
    20 Aprile 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, torna il consiglio comunale. Diretta su InfoCilento – Canale 79
    20 Aprile 2026
    Elezioni provinciali: Geppino Parente pronto ad affrontare le sfide del territorio
    20 Aprile 2026
    Castellabate, il cantiere infinito all’Approdo Le Gatte: l’affondo di Costabile Nicoletti
    20 Aprile 2026
    A Sapri la conferenza programmatica del PSI
    20 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
    A Torraca il primo Memorial “Gente di Mare”
    20 Aprile 2026
    Japan Karate Association
    Il Golfo di Policastro brilla ad Altamura: pioggia di medaglie per la Seishin Karate Do
    20 Aprile 2026
    Campo calcio
    Serie D ed Eccellenza: le emozioni e i gol dell’ultimo turno
    20 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Fornace Agropoli
    25 Aprile ad Agropoli: l’ANPI celebra la Liberazione tra memoria, diritti e musica
    21 Aprile 2026
    Palazzo Landulfo
    Rodio trasforma il paesaggio in arte: al via il festival con Franco Arminio e Silvia Camporesi
    21 Aprile 2026
    Biblioteca Eboli
    25 Aprile al ManES di Eboli: Tra Storia, Canti della Liberazione e Costituzione
    21 Aprile 2026
    Marianna Pepe
    “Rubati al tempo”: a Castellabate il coraggio di Marianna Pepe tra memoria e ricerca della verità
    20 Aprile 2026
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Calcio

Serie A: la Salernitana sconfitta all’esordio con il Bologna

Finisce 3-2 per il Bologna in rimonta

Bruno Marinelli
22/08/2021 8:29 PM
Condividi
Bologna - Salernitana

Cominciava allo stadio “Dall’Ara” di Bologna, con al seguito la carica di 1200 tifosi in trasferta, la nuova avventura nella massima serie della Salernitana, 8127 giorni dopo quel maledetto match di Piacenza del 23 maggio 1999, amaro in campo e tragico per le vicende sul treno che riportava i tifosi granata a casa. Tutto un altro spirito adesso per la Salernitana che ieri è stata accolta da un bagno di folla alla partenza per il capoluogo emiliano con cori e striscioni di incitamento per la formazione di Castori.

Canonico 3-5-2 di partenza per il tecnico marchigiano: davanti a Belec, il pacchetto arretrato era composto da Gyomber, Strandberg e Jaroszynski. In mezzo Kechrida, i due Coulibaly, Capezzi e Ruggeri, mentre Bonazzoli faceva coppia davanti con il capitano di giornata Djuric: partivano dalla panchina sia Joel Obi che Simy, colpo di questo mercato arrivato dal Crotone. Squalificato Di Tacchio.

4-2-3-1 per i felsinei del tecnico serbo Mihajlovic, che puntava a riscattare la figuraccia in Coppa Italia con la Ternana. Davanti a Skorupski, De Silvestri, Medel, Bonifazi ed Hickey. Schouten e Dominguez i due centrali, mentre Orsolini, Soriano e Barrow componevano la batteria dei trequartisti alle spalle dell’ex interista e nazionale austriaco Arnautovic.

Arbitrava il match delle 18,30 il signor Rapuano di Rimini che ritrovava la Salernitana dopo le polemiche relative all’arbitraggio del 4 gennaio scorso in B contro il Pordenone, alla prima invece in assoluto con il Bologna. I suoi assistenti erano Colarossi di Roma 2 e Palermo di Bari. Quarto uomo era Paterna, al VAR Valeri di Roma 2 assistito da Preti di Mantova.

La cronaca del match: Tradizionale casacca rossoblu a strisce per i padroni di casa, maglia bianca con inserti granata per la Salernitana. Sugli spalti anche il commissario tecnico della Nazionale Italiana campione d’ Europa Roberto Mancini.

Al 3′ dopo un buon recupero palla in avanti ci provava Bonazzoli, palla senza particolare potenza che si spegneva sul fondo. Ritmi blandi in avvio, con la Salernitana ben messa in campo. Al 10′ mezzo pallonetto per Arnautovic servito in profondità da Soriano, pallone debole bloccato senza problemi da Belec.

Al 17′ conclusione al volo di Orsolini per il Bologna, palla che se ne andava sull’ esterno della rete. Al 19′ occasionissima per la Salernitana: mancino su punizione di Bonazzoli, palla deviata che impegnava severamente Skorupski, con il poritiere polacco costretto a deviare in corner con la mano aperta.

Al 31′ Hickey, giocatore scozzese del Bologna all’altezza del vertice sinistro dell’area di rigore faceva partire una conclusione rasoterra ottimamente bloccata da Belec.

Nel giro di due minuti Salernitana in dieci: espulso Strandberg. Una doppia ammonizione per il norvegese, il primo per un intervento su Soriano, il secondo per fallo di mano sulla conclusione di Arnautovic.

Sulla successiva punizione sinistro sulla ribattuta della barriera di Orsolini, fuori di poco.

Bologna che dunque insisteva: 36′, bella palla di Arnautovic per la testa di Dominguez, colpo di testa ravvicinato, fuori di un nulla. Al 42′ ottima ripartenza della Salernitana. Lassana Coulibaly allargava per Kechrida: cross per Djuric, incornata con equilibrio precario e palla alta.

Primo tempo che si concludeva quindi a rete inviolate. Una partita che si svolgeva sui binari dell’equilibrio con la Salernitana che manteneva l’ordine in campo anche a seguito dell’ inferiorità numerica non disdegnando le rapide ripartenze.

La ripresa si apriva con un colpo di scena. Rigore per la Salernitana. Sugli sviluppi di un corner manata di Soriano al 50′ su Djuric e Rapuano richiamato dal VAR assegnava la massima punizione, ristabilendo la parità numerica, era rosso infatti per il capitano felsineo. Dal dischetto Bonazzoli spiazzava Skorupski mandando in visibilio il settore ospiti granata. Grande avvio di stagione per il classe ’97, considerando anche le reti nel prologo di coppa contro la Reggina.

Al 55′ Sansone e Vignato per Hickey e Barrow era la mossa della reazione di Mihajlovic. Al 58′ pareggio del Bologna: sugli sviluppi del corner dell’ex Villarreal colpo di testa di De Silvestri con Belec che respingeva aldilà della linea e rete assegnata con la Goal line technlogy. Al 61′ gran palla di Dominguez per Arnautovic, stop di destro e tiro di sinistro, attento Belec. Un secondo tempo che appariva qualitativamente anche migliore della prima frazione. Minuto 63: il momento del debutto di Simy in maglia granata, l’ex Crotone rilevava il capitano di giornata Djuric. Al 69′ ripartenza meravigliosa della Salernitana. Splendida sgroppata di Kechrida sulla destra, cross in area, respingeva Skorupski sul colpo di testa di Simy, il quale proteggeva e suggeriva per Mamadou Coulibaly sulla ribattuta. Rete meravigliosa a giro sul secondo palo. Un sinistro pennellato che non lasciava scampo al portiere padrone di casa. Un gran secondo tempo di entrambe le squadre. Minuto 74′ e Arnautovic faceva già 2-2. A seguito di uno scambio con Schouten, l’austriaco si girava e infilava Belec.

Al 76′ sorpasso felsineo: bella traiettoria a giro di Orsolini per la testa di De Silvestri che anticipava Simy con Coulibaly che perdeva l’uomo. Doppietta dunque per il terzino ex laziale. Castori incredulo per essere passato dal vantaggio all’ inseguimento in 7 soli minuti. Il terzo slot per il marchigiano era quello che vedeva l’ingresso di Obi e Schiavone per Jaro e Capezzi al minuto 82. 88′: espulso Schouten per doppia ammonizione con i padroni di casa che chiudevano la gara in nove uomini, granata con l’uomo in più. I sei minuti di recupero producevano un forcing poco ordinato della truppa di Castori che però non bastava per riequilibrare il match. Una buona prestazione dal punto di vista della grinta questa della Salernitana, con il trust che dovrà rinforzare la rosa per puntare alla salvezza. Domenica prossima sfida di prestigio: all’ Arechi arriverà la Roma di Josè Mourinho.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.