Attualità

Gennaro Gattuso: donata una maglia alla Fondazione Polito

La maglia di Gennaro Gattuso ha raggiunto il Museo del calcio della Fondazione Fioravante Polito, cara al presidente Davide.

Christian Vitale

26 Marzo 2021

gattuso gennaro

Un gradito omaggio è giunto, nelle ore scorse, al “Museo del calcio” di Santa Maria di Castellabate. A comunicarlo è stato Davide Polito presidente della Fondazione Fioravante Polito. Gennaro Gattuso, tecnico del Napoli e Campione del Mondo nel 2006 con la Nazionale azzurra, ha regalato, infatti, una sua preziosa maglia al noto museo cilentano.

InfoCilento - Canale 79

La maglia regalata da Gennaro Gattuso alla Fondazione Fioravante Polito

La casacca del Milan con il numero 8 sulle spalle, quella che tanti trofei importanti ha portato ad alzare all’ex centrocampista rossonero classe 1978. La divisa di Gattuso, che ha avuto un passato anche con la Salernitana nel 98-99 l’anno della Serie A per i granata, arricchisce cosi la grande raccolta presente all’interno del “Museo del calcio”. Lo stesso, situato a Santa Maria di Castellabate, è dedicato ad Andrea Fortunato. Il Museo cilentano è intitolato all’ex calciatore della Nazionale e della Juventus stroncato dalla leucemia nel 1995, all’età di 23 anni

Le parole di Davide Polito

Il presidente della fondazione, che ha sede a Santa Maria di Castellabate, Davide Polito ha sottolineato poi: «Come Gattuso ha sempre guardato l’orizzonte con la faccia e la voglia di chi respinge la tempesta, così anche noi dobbiamo vivere questi tempi di attesa e prova».

Un mese fa la macchina da scrivere di Gianni Mura

La Fondazione Fioravante Polito, lo scorso 15 febbraio, rese noto che la signora Paola Mura  donò al Museo del calcio “Andrea Fortunato” un oggetto molto prezioso. La realtà cilentana, nelle passate settimane, comunicò del dono della macchina da scrivere Olivetti Lettera 32. Quest’ultima era appartenuta a Gianni Mura, marito della signora Paola. La donazione arrivò direttamente da parte della vedova del grande giornalista e scrittore, scomparso il 21 marzo dello scorso anno. 

Fondazione Fioravante Polito: le parole di Davide Polito

«E’ un regalo che ci onorgoglisce e sarà una delle prime cose che faremo vedere ai visitatori. Abbiamo collocato il prezioso cimelio nella sala stampa della fondazione. La stessa è intitolata alla memoria di uno dei più grandi giornalisti e letterati del mondo culturale e sportivo, Gianni Mura».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Dolore a Sassano: Giovanni stroncato da una malattia a soli 22 anni. Domani lutto cittadino

Il cordoglio per la morte di Giovanni Abbruzzese: «Ragazzo brillante, educato e rispettoso. Resta un vuoto incolmabile»

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Salernitana, buona la prima: Knezovic piega il Siracusa

Alla Salernitana basta una rete di Knezovic su calcio di rigore per piegare il Siracusa

Carmine Infante

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Polisportiva Basket Agropoli: al via la nuova stagione sportiva

Il patron Giulio Russo, intervenuto ai microfoni di InfoCilento, ha ribadito l’entusiasmo per la ripartenza dell’ennesima stagione

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Torna alla home