Assistenza Covid: aprono gli USCA anche ad Agropoli e Vallo

Da questa mattina Usca attivo anche ad Agropoli presso l'ospedale civile

Attivi i presidi USCA, le Unità speciale per le cure domiciliari. Si tratta di una sorta di guardia medica speciale che avrà il compito di garantire 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20, l’assistenza territoriale dei pazienti affetti da Covid-19. Sono 21 i centri in tutta la Provincia di Salerno previsti dall’Asl Salerno. Nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni i primi ad essere attivati sono stati quelli di Vallo della Lucania, Sala Consilina e Trentinara.

blank

Poi via libera ad Agropoli. In quest’ultimo caso l’USCA è operativo da questa mattina presso i locali della sala mortuaria dell’ospedale di Agropoli, riconvertiti momentaneamente per l’emergenza. Questi presidi di assistenza “a domicilio”, dovrebbero garantire la diminuzione degli accessi nelle strutture ospedaliere: i pazienti, malati o con sintomi sospetti, potranno ricevere assistenza da personale esperto senza doversi necessariamente recarsi nelle strutture ospedaliere con il rischio di intasare e contaminare i pronto soccorso.

I componenti dell’Usca operano in stretto contatto con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i medici di continuità assistenziale e i medici della centrale unica 118, per lo scambio di informazioni relative al decorso clinico dei pazienti. In settimana partono anche i presidi USCA di Sicignano degli Alburni e Caselle in Pittari.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista in alcune televisioni locali.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it