AttualitàCilentoIn Primo Piano

Assistenza Covid: aprono gli USCA anche ad Agropoli e Vallo

Da questa mattina Usca attivo anche ad Agropoli presso l'ospedale civile

Attivi i presidi USCA, le Unità speciale per le cure domiciliari. Si tratta di una sorta di guardia medica speciale che avrà il compito di garantire 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20, l’assistenza territoriale dei pazienti affetti da Covid-19. Sono 21 i centri in tutta la Provincia di Salerno previsti dall’Asl Salerno. Nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni i primi ad essere attivati sono stati quelli di Vallo della Lucania, Sala Consilina e Trentinara.

Poi via libera ad Agropoli. In quest’ultimo caso l’USCA è operativo da questa mattina presso i locali della sala mortuaria dell’ospedale di Agropoli, riconvertiti momentaneamente per l’emergenza. Questi presidi di assistenza “a domicilio”, dovrebbero garantire la diminuzione degli accessi nelle strutture ospedaliere: i pazienti, malati o con sintomi sospetti, potranno ricevere assistenza da personale esperto senza doversi necessariamente recarsi nelle strutture ospedaliere con il rischio di intasare e contaminare i pronto soccorso.

I componenti dell’Usca operano in stretto contatto con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i medici di continuità assistenziale e i medici della centrale unica 118, per lo scambio di informazioni relative al decorso clinico dei pazienti. In settimana partono anche i presidi USCA di Sicignano degli Alburni e Caselle in Pittari.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!