Curiosità

TripAdvisor: In Campania tre delle dieci destinazioni più apprezzate d’Italia

Ecco le classifiche

Comunicato Stampa

26 Marzo 2019

TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo, ha annunciato oggi i vincitori del premio Travelers’ Choice per le Destinazioni 2019, che riconosce i luoghi più popolari tra i recensori di TripAdvisor a livello mondiale. I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulle recensioni e i punteggi di hotel, esperienze e ristoranti ottenuti dalle destinazioni di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi. La metodologia tiene conto della quantità e della qualità delle recensioni per individuare le destinazioni che hanno costantemente regalato ai viaggiatori le migliori esperienze complessive.

“Tra conferme e new entry il premio Travelers’ Choice per le Destinazioni 2019 riconosce le destinazioni che hanno reso speciali i viaggi degli utenti di TripAdvisor” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Sappiamo che queste destinazioni rappresentano mete ambite per numerosi viaggiatori a livello mondiale, per questo suggeriamo di vistarle nei periodi di bassa stagione evitando così di imbattersi in folle di turisti e risparmiando sul costo del soggiorno. Le tariffe medie degli hotel a Roma nel mese di marzo1, per esempio, sono inferiori del 19% rispetto a giugno”.

Campania protagonista in Italia

Con 3 posizioni a testa nella classifica del Bel Paese, Campania e Emilia Romagna occupano da sole più della metà della Top 10 nazionale, nello specifico con Sorrento (4°), Isola d’Ischia (7°) e Napoli (8°) la prima e con Rimini (5°), Cervia (9°) e Riccione (10°) la seconda. Medaglia d’oro per la Capitale (unica meta italiana premiata nelle classifiche internazionali) seguita da Firenze (2°) e Venezia (3°). Conferma la sesta posizione Milano, che rimane stabile rispetto allo scorso anno.

Roma stabile sul podio mondiale ed europeo

La Città Eterna conferma la terza posizione dello scorso anno nell’olimpo delle destinazioni più apprezzate al mondo. Scambio invece al vertice della classifica con Londra, che conquista la prima posizione spodestando Parigi che quest’anno è seconda. Per il secondo anno consecutivo sono tre capitali europee a dominare il podio mondiale e, più in generale, il Vecchio Continente la fa da padrone nella Top 10 globale con ben 6 destinazioni premiate.

Spagna alla conquista dell’Europa

Barcellona (5°), Maiorca (9°) e Tenerife (10°) costituiscono la tripletta che ha dato alla Spagna il primato di nazione più premiata d’Europa, grazie all’ingresso in classifica di Tenerife, che ha scalzato Santorini nell’edizione 2019 del premio Travelers’ Choice per le Destinazioni. È interessante notare che mentre Italia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Portogallo e Turchia sono rappresentate nella Top 10 del Vecchio Continente dalle rispettive capitali, Spagna e Grecia (con Creta) vincono con altre destinazioni.

Il Royal Wedding spinge Londra al top

L’interesse internazionale per il matrimonio tra il principe Harry e Meghan Markle ha messo Londra sotto i riflettori lo scorso anno spingendo i viaggiatori a visitare la città e portando la capitale inglese al vertice della classifica mondiale. Questo trend è confermato anche dalla crescita di prenotazioni di numerose attività a tema legate alla famiglia reale2 come Tour a Londra con cambio della guardia e accesso a Buckingham Palace (+231% di prenotazioni anno su anno), Ingresso al Castello di Windsor con trasporto da Londra (+173% di prenotazioni anno su anno) e Gita di un giorno a Buckingham Palace e al Castello di Windsor da Londra (+94% di prenotazioni anno su anno).

PREMIO TRAVELERS’ CHOICE PER LE DESTINAZIONI 2019

TOP 10 ITALIA

1.      Roma, Lazio

2.      Firenze, Toscana

3.      Venezia, Veneto

4.      Sorrento, Campania

5.      Rimini, Emilia Romagna

6.      Milano, Lombardia

7.      Isola d’Ischia, Campania

8.      Napoli, Campania

9.      Cervia, Emilia Romagna

10.   Riccione, Emilia Romagna

TOP 10 EUROPA

1.    Londra, Regno Unito

2.    Parigi, Francia

3.    Roma, Italia

4.    Creta, Grecia

5.    Barcellona, Spagna

6.    Istanbul, Turchia

7.    Praga, Repubblica Ceca

8.    Lisbona, Portogallo

9.    Maiorca, Spagna

10.  Tenerife, Spagna

TOP 10 MONDO

1.    Londra, Regno Unito

2.    Parigi, Francia

3.    Roma, Italia

4.    Creta, Grecia

5.    Bali, Indonesia

6.    Phuket, Thailandia

7.    Barcellona, Spagna

8.    Istanbul, Turchia

9.    Marrakech, Marocco

10.  Dubai, Emirati Arabi Uniti

 Metodologia

I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e qualità delle recensioni e dei punteggi relativi a hotel, ristoranti e attrazioni ottenuti dalle destinazioni di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi e l’interesse di prenotazione dei viaggiatori su TripAdvisor.

1Il risparmio sul costo degli hotel è stato determinato comparando le tariffe medie degli hotel nel mese più costoso rispetto a quelle del mese di bassa stagione.

2La crescita anno su anno delle esperienze a tema “reali” a Londra si basa sulle prenotazioni su TripAdvisor nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2017 confrontate con lo stesso periodo nel 2018.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Moriva oggi Costabile Carducci, originario di Capaccio Paestum: capeggiò i moti del Cilento del 1848

Un eroe dimenticato: Costabile Carducci, pioniere dell'indipendenza italiana

Angela Bonora

04/07/2025

Nasceva oggi a Teggiano Gaetano Macchiaroli, intellettuale e antifascista

Il 4 luglio 1920 nasceva a Teggiano Gaetano Macchiaroli, editore e antifascista di spicco, figura centrale nel panorama culturale della sinistra campana del Novecento

Luisa Monaco

04/07/2025

Moriva oggi Ernest Hemingway. Ecco il suo legame con il Cilento

Ernest Hemingway soggiornò ad Acciaroli nel 1951. C'è chi sostiene che Il Vecchio e il Mare sia stato ispirato ai pescatori cilentani ma è solo una leggenda

Luisa Monaco

02/07/2025

Protezione Civile Campania: proseguono le “ondate di calore”

Avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle 20 di sabato 5 luglio

Luglio, il mese dell’esplosione estiva: ecco tutte le curiosità e i proverbi

Il cuore dell'estate tra prodigi celesti e "giorni immaginari"

Angela Bonora

01/07/2025

Cilento e Vallo di Diano in festa per la Madonna delle Grazie

Domani la festa in onore della Madonna delle Grazie, venerata in diverse comunità del comprensorio del Cilento e Vallo di Diano

Concepita Sica

01/07/2025

Regione Campania, Tommasetti nuovo capo dell’opposizione: “Operazione verità sui disastri di De Luca”

“L’obiettivo è mettere in atto un’operazione verità sui disastri dell’amministrazione guidata dal Pd e da Vincenzo De Luca su sanità, trasporti, ambiente, politiche del lavoro"

Domani ricorre l’anniversario di nascita dell’atleta Pietro Mennea. Ecco il legame della “Freccia del Sud” con Agropoli

Soprannominato affettuosamente “La freccia del Sud”, Mennea ha brillato nei 200 metri piani, diventando l’unico atleta della disciplina a disputare quattro finali olimpiche consecutive

Angela Bonora

27/06/2025

Cilento e Vallo di Diano celebrano i Santi Pietro e Paolo: fede e tradizione in festa

Un appuntamento atteso e radicato nella tradizione, tra celebrazioni religiose, storia e identità territoriale

Concepita Sica

27/06/2025

Elezioni regionali: nuovo “no” al terzo mandato e De Luca chiede rinvio delle elezioni

La Commissione Affari Costituzionali del Senato dice "no" al terzo mandato. De Luca ora vuole far slittare il voto

Ernesto Rocco

26/06/2025

Torna alla home