InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Antonio Aloia
    Bilancio 2025: cresce la cardiologia dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania
    16 Gennaio 2026
    Lavori strada
    Lavori di messa in sicurezza tra Omignano e Salento: modifiche alla viabilità
    16 Gennaio 2026
    Castellabate, milite ignoto
    Castellabate: nuova luce per il monumento al Milite Ignoto di Piazza Lucia
    16 Gennaio 2026
    Eboli: relitto arenato a Campolongo, ok allo smaltimento
    16 Gennaio 2026
    Cilento in Rete
    “Cilento in Rete”, boom dell’ospitalità: sette anni di crescita e dati record nel 2025
    16 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Chiusa casa famiglia a Eboli: trasferiti otto minori per presunte irregolarità igieniche e gestionali
    16 Gennaio 2026
    Incendio furgone A2
    Paura sulla A2 a Battipaglia: furgone in fiamme, traffico rallentato
    16 Gennaio 2026
    Casal Velino, incidente sulla Pedemontana: scontro tra auto-minivan
    16 Gennaio 2026
    Guardia di Finanza
    Maxi sequestro a Salerno: frode sui bonus edilizi per oltre 14 milioni di euro
    16 Gennaio 2026
    Oggetti cimitero
    Capaccio Paestum, furti nelle cappelle funerarie: scattano i domiciliari per vilipendio di tombe
    16 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo Napoli
    Salerno, le reazioni della politica dopo le dimissioni di Napoli: “Operazione di potere per favorire il ritorno di De Luca”
    16 Gennaio 2026
    Antonio Iannone
    Salerno, Iannone (FdI): “Napoli e De Luca come Celestino V e Bonifacio VIII”
    16 Gennaio 2026
    Vincenzo Napoli
    Salerno, ufficiali le dimissioni del sindaco Napoli: voto in primavera, si va verso il commissariamento
    16 Gennaio 2026
    Pino Bicchielli
    Salerno, Bicchielli (FI): “Dimissioni pilotate sindaco posso creare pericoloso precedente”
    16 Gennaio 2026
    Eboli, Vito Sparano (Uil Fpl) interviene sull’ospedale: tra criticità e sfide per il 2026
    15 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: un nuovo bomber per la Gelbison, ecco Matías Gastón Castro
    16 Gennaio 2026
    Salernitana: in arrivo due attaccanti, si lavora per rinforzare anche centrocampo e difesa
    15 Gennaio 2026
    L’Ebolitana non si ferma: ufficiale l’arrivo del giovane talento Pasquale Marrazzo
    15 Gennaio 2026
    Futsal: il cilentano Vincenzo Orrico vince la Coppa Italia di Serie C
    14 Gennaio 2026
    Orlando Pastina
    Battipagliese: ecco il nuovo direttore generale
    14 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ospedale di Agropoli, Valiante: polo oncologico occasione persa

Ospedale di Agropoli, il polo oncologico proposto da Antonio Valiante un'occasione persa

Ernesto Rocco
23 Marzo 2019
Condividi

AGROPOLI. Si è tenuto ieri a Vallo della Lucania, presso il centro per la biodiversità, il Memorial Antonio Valiante. Un modo per ricordare il politico cilentano che proprio il 22 marzo avrebbe compiuto 80 anni (leggi qui). Molti gli interventi in cui è stato ricordato il tanto lavoro fatto da Valiante per il territorio, soprattutto per la tutela e lo sviluppo del Cilento e per la sanità.

L’impegno di Antonio Valiante per la sanità

Proprio nel settore sanitario, i vari intervenuti hanno ricordato il suo ruolo al vertice dell’Usl di Vallo della Lucania, un’azienda virtuosa, priva di debiti, divenuta anche a livello nazionale un esempio da seguire. Eppure negli anni successivi l’Asl Salerno 3 è stata sacrificata per far posto ad un’Asl unica; è da allora che Cilento e Vallo di Diano hanno cominciato a perdere servizi. Lo ha sottolineato anche il figlio di Antonio, Simone Valiante, ricordando come oggi in molti si siano ravveduti per quella scelta.

Antonio Valiante e l’ospedale di Agropoli

Nel parlare di sanità, il figlio Simone ha anche parlato dell’ospedale di Agropoli. Molti attribuiscono all’ex vicepresidente della regione la colpa della chiusura del nosocomio, una concezione indotta anche dai politici locali. Ma Simone Valiante è di tutt’altro avviso. “La vicenda dell’ospedale di Agropoli lo ha segnato – ricorda – Ebbe la grande intuizione di prevedere per il presidio agropolese un polo oncologico che fosse punto di riferimento per tutto il meridione. Una proposta che non è stata capita. E’ stata persa un’occasione storica, senza comprendere ciò che si stava perdendo”.

Leggi anche:

“Cilento in Rete”, boom dell’ospitalità: sette anni di crescita e dati record nel 2025

In effetti avere un polo oncologico, oltre ad offrire un importante servizio, avrebbe tenuto in vita l’ospedale e i principali reparti e probabilmente anche il pronto soccorso. Ora, invece, Agropoli è costretta ad accontentarsi.

A distanza di anni c’è chi rivaluta il pensiero di Antonio Valiante. Nei mesi scorsi anche Giovanni Basile, a capo del comitato pro ospedale, sottolineò come l’accorpamento delle Asl e il rifiuto di un polo oncologico siano state delle scelte sbagliate.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Ergon: lettere di licenziamento per 58 dipendenti
Articolo Successivo Furti a Capaccio Paestum: ladro ai domiciliari
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.