Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pescatori
    Porti pescherecci, la Campania investe sul futuro: pronto il maxi-finanziamento FEAMPA da 6,5 milioni
    27 Maggio 2026
    Agropoli, rischio avvelenamento colonia felina
    Cani avvelenati tra Buccino e San Gregorio Magno, scatta l’allarme: in arrivo fototrappole e task force
    27 Maggio 2026
    Agropoli, concluso il progetto “CreativaMente”: presentati i lavori degli studenti del Liceo Gatto
    27 Maggio 2026
    Sapri, Punto Nascite: attesa per la decisione del Tar Campania, oggi l’udienza
    27 Maggio 2026
    Autobus
    Scioperi, trasporto pubblico locale a rischio il 29 maggio: gli orari dei bus e le fasce di garanzia di Busitalia Campania
    27 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sala Consilina, furto al cimitero: rubata una lapide e i portalampade
    27 Maggio 2026
    Eboli, blitz della Municipale: Daspo, multe per bivacco e controlli sui monopattini
    27 Maggio 2026
    Tribunale di Salerno
    Stalking ad Agropoli, la Corte d’Appello conferma la condanna a un anno di reclusione per una donna
    27 Maggio 2026
    Castellabate incidente
    Castellabate, ancora un incidente sulla Via del Mare: scontro auto-motorino, ferito un giovane
    27 Maggio 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Roccadaspide, muore una paziente di 58 anni ricoverata in terapia intensiva al Cardarelli
    27 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale supera i 70mila iscritti: a giugno la Costituente a Roma, del Gaudio e Marino delegati per il Cilento
    27 Maggio 2026
    Salerno, il centrodestra riparte dal consiglio: “faremo un’opposizione costruttiva”
    27 Maggio 2026
    Casal Velino, Pisapia ter «grata alla mia gente»
    27 Maggio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno: torna il sindaco “sceriffo”, definiti gli eletti nel Consiglio comunale
    27 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Niente scioglimento per Capaccio Paestum: scatta il monitoraggio con la Prefettura
    27 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: a Brescia svanisce il sogno promozione
    27 Maggio 2026
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
    Agropoli capitale del volley giovanile: al via le Finali Nazionali Under 14 nel ricordo di Biagio Motta
    26 Maggio 2026
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Pietro Apostolo
    Torraca celebra il Giubileo Parrocchiale: 250 anni di devozione a San Pietro Apostolo, ecco il programma
    27 Maggio 2026
    Vallo della Lucania: Chiara Galiazzo in concerto per San Pantaleone
    27 Maggio 2026
    Cilento Outlet ospita “Vita da Barboni & Friends”: il primo raduno di cani di piccola taglia
    27 Maggio 2026
    Trofeo baia di Sapri
    XI Trofeo Baia di Sapri: la grande pesca sportiva tra agonismo e tradizione marinara
    27 Maggio 2026
    Scampia incontra Buccino: quando il riscatto urbano e la resilienza rurale si uniscono nel progetto Margini
    26 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Giornata Internazionale della Guida Turistica. Intervista a Benedetto Giacobbe

Ieri la giornata della Guida Turistica. Abbiamo sentito Benedetto Giacobbe, archeologo e guida turistica della Regione Campania

Antonella Guerra
22/02/2019 9:00 PM
Condividi

Ogni anno il 21 febbraio, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica. Istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche – ANGT, vuole essere occasione per conoscere meglio la professione di guida turistica. Ambasciatore e interprete della cultura locale, la guida turistica è una figura che richiede preparazione, conoscenza multidisciplinare approfondita e competenze linguistiche, capacità di comunicazione ad un pubblico eterogeneo per interessi, provenienza ed età.

Il 23 e 24 febbraio, le guide turistiche abilitate associate a ANGT e alle associazioni regionali italiane, offriranno visite gratuite su circa 100 diversi percorsi, di cui 39 in Campania.

Abbiamo intervistato il dott. Benedetto Giacobbe, archeologo guida turistica abilitata della Regione Campania per capire e definire meglio questa professione.

Cos’è e cosa fa una guida turistica?

“La guida turistica è un professionista, la cui figura rientra come da legge regionale nell’ambito delle figure professionali turistiche. L’abilitazione alla professione si ottiene mediante il superamento di un apposito esame, indetto su base regionale, e diretto all’accertamento delle capacità tecniche e professionali. Il tesserino di riconoscimento è il segno distintivo obbligatorio di una guida abilitata.

La guida conduce persone singole o gruppi nelle visite a monumenti, siti archeologici, chiese e  musei, illustrandone le caratteristiche storico-artistiche e culturali. È un conoscitore esperto della storia dei luoghi, dell’archeologia, ma anche degli usi e delle tradizioni locali. Una guida studia e si aggiorna costantemente. L’interdisciplinarità della conoscenza è il segno distintivo di una guida abilitata. Scegliere una guida abilitata significa non soltanto proteggere e tutelare una categoria professionale, ma anche aver rispetto per il territorio, contribuire alla tutela dei beni ambientali e monumentali, dunque alla sostenibilità e alla legalità. Significa, ancora, per il turista vivere un’esperienza di qualità, avere una nuova chiave di lettura dei luoghi”.

Come sono cambiate le esigenze del turista negli ultimi anni?

“I turisti sono sempre più esigenti, in quanto più informati. Spesso, nelle richieste, hanno già le idee chiare sugli itinerari da fare, talvolta mettendo insieme anche siti piuttosto distanti. Ed è proprio in questa fase che entra in gioco il supporto della guida, che aiuta il turista nella costruzione dell’itinerario, indicando le soluzioni e le opzioni migliori”.

Oltre ai grandi siti, quali sono le mete più richieste per la Campania?

“Accade spesso che il turista affianchi alla visita nei luoghi più noti, quali Napoli e il suo centro storico, Pompei, Ercolano, Paestum e la Reggia di Caserta, qualche altra tappa in luoghi meno frequentati.

In tal senso ottime potenzialità di crescita possono avere la città di Salerno, Benevento e la provincia di Caserta. Sempre più evidente l’interesse per i piccoli paesi delle aree interne, in particolare quelle del Cilento e del Vallo di Diano. Esiste in questi luoghi un potenziale turistico, spesso ancora inespresso, da valorizzare e rendere fruibile. Per la Costiera Amalfitana, si registra una maggiore interesse per gli itinerari naturalistici. In crescita anche le richieste per Capri e Sorrento.  Da evidenziare l’interesse del turista per l’enogastronomia di qualità, così diffusa in tutta la nostra splendida regione. Molti territori hanno già investito in tal senso, con la costruzione di itinerari tematici, degustazioni e visite alle aziende locali”.

Qual è l’aspetto che ami di più del tuo lavoro?

“Raccontare i luoghi e trasmettere la conoscenza. Mi piace immaginare che, dopo una visita guidata, il turista guarderà quel luogo in maniera diversa. Lo vedrà con nuovi occhi e ne parlerà ad altre persone, consigliandone una visita. Ma con guida abilitata…Mi raccomando!”

E così che vince il turismo, è così che crescono i territori.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.