InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ostigliano: buona la prima per la terza edizione de “Le vrasere re lu marchese”
    5 Gennaio 2026
    San Mauro la Bruca, un sì lungo il Cammino di San Nilo: matrimonio civile per due pellegrini
    5 Gennaio 2026
    Ufficio
    Fondi per il potenziamento amministrativo: pioggia di risorse tra Cilento e Vallo di Diano
    5 Gennaio 2026
    “Turismo delle Radici”: a Prignano Cilento un convegno sulle tradizioni popolari
    5 Gennaio 2026
    Polla, il Treno della Gioia ospedale Curto
    Polla: il “Treno della Gioia” fa tappa all’ospedale Curto, ecco l’iniziativa dei volontari della Croce Rossa
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla Sineko di Giffoni Valle Piana: vigili del fuoco in azione nella notte
    6 Gennaio 2026
    Auto carabinieri
    Sapri, ruba un’auto e fugge: arrestato dopo un inseguimento sulla Bussentina
    5 Gennaio 2026
    Jeep Renegade rubata ritrovata ad Eboli, aveva targhe francesi: scatta il sequestro
    5 Gennaio 2026
    Trovato un cadavere in una roulotte a Capaccio Paestum: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
    Angelo Elia
    L’agropolese Angelo Elia alla guida di PMI Southern Italy
    5 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Inaugura la sede dl Tribunale dei Diritti del Malato, Aceti: saremo una risorsa per la comunità

Ieri l'apertura della sede presso l'ospedale 'Immacolata'. Presenti anche il commissario per la sanità Joseph Polimeni e quello dell'Asl Salerno Giuseppe Longo.

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 15 Luglio 2016
Condividi

Ieri l’apertura della sede presso l’ospedale ‘Immacolata’. Presenti anche il commissario per la sanità Joseph Polimeni e quello dell’Asl Salerno Giuseppe Longo.

Si è tenuta ieri l’inaugurazione della sede del Tribunale dei Diritti del Malato, coordinata da Vincenzo Lovisi. Al taglio del nastro, preceduto dalla benedizione di Don Mario Rocco, erano presenti tra gli altri direttore sanitario dell’ospedale dell’Immacolata Maria Ruocco, il sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico e il Commissario Joseph Polimeni che a sorpresa ha deciso di visitare alcuni reparti dell’Ospedale (Pronto Soccorso, Radiologia, Gastroenterologia, Emodialisi e Medicina) soffermandosi a parlare con il personale in servizio. Una visita utile, che ha dato la possibilità al Commissario della Sanità Regionale (accompagnato dal Commissario straordinario dell’Asl SA Giuseppe Longo) di rendersi conto personalmente di alcune situazioni denunciate da qualche tempo dal Tribunale del Malato di Sapri e dalle organizzazioni sindacali locali (in particolare l’inadeguatezza dei locali del Pronto Soccorso e della Radiologia). Alla visita hanno preso parte anche il Coordinatore nazionale della Rete TDM Tonino Aceti, il Segretario Regionale di Cittadinanzattiva Maria Settembre, il Coordinatore Regionale del TDM Antonio Gambacorta. Il gruppo si è poi trasferito al quarto piano, dove ha avuto luogo la tavola rotonda sulle questioni sanitarie regionali e locali.

Ad esordire l’avvocato Antonio Gambacorta, che, parlando del recupero del disavanzo regionale, non ha mancato di ricordare i sacrifici subiti dai cittadini campani: “E’ stato recuperato sulla pelle dei cittadini della Regione Campania – precisando che “i campani hanno accettato solo perché viviamo in attesa di un domani migliore”. Ha poi puntato il dito sulle questioni del Golfo di Policastro evidenziando: “Questo territorio soffre di sanità, ci sono zone irraggiungibili a cui viene negato il diritto alla salute”.
Il dottor Giuseppe Longo ha richiamato l’attenzione sull’importanza di una sede del TDM presso l’Ospedale, che deve rappresentare “una grande opportunità di collaborazione”, assicurando che non mancherà da parte dell’Asl “un’attenzione forte verso queste zone che presentando un territorio con particolari caratteristici morfologici richiede considerazioni maggiori”; ha anche precisato che, con lo sblocco del turnover (dopo 9 anni), è iniziato il reclutamento del personale medico attraverso la pubblicazione dei bandi di concorso pubblici.
Il dott. Joseph Polimeni ha affermato l’utilità e la correttezza del ruolo svolto da Cittadinanzattiva. Poi, entrando nel merito delle questioni relative alla sanità sul territorio, ha precisato che il commissario di governo dà gli strumenti ai direttori generali, con un programma teso a migliorare le strutture e i mezzi tecnologici, che oltre agli ospedali occorre avere delle strutture sul territorio che pongano fine alla cultura dell’ospedalocentrico. Ha esortato più volte “a fare squadra, ritrovare il senso dell’appartenenza, uscendo dalla filosofia del Messia; il Piano Ospedaliero è una prima risposta, cui dovrà seguire un Piano territoriale per darne altre”; quindi ha assicurato che la struttura commissariale garantirà assoluta osservanza alla legalità, un quadro preciso di programmazione e la necessaria interlocuzione con i ministeri, intervenendo in strutture, personale, tecnologia e liste d’attesa.
Le conclusioni sono state affidate al Coordinatore Nazionale del TDM Tonino Aceti che ha subito posto l’accento su alcune questioni importanti di carattere nazionale/regionale, non tralasciando importanti problematiche locali, come il PSAUT di Casaletto Spartano (di notte continua a funzionare con l’ambulanza non medicalizzata), l’istituzione di un servizio di elisoccorso h24 (per dare pari opportunità di assistenza in qualsiasi luogo), la mancata applicazione del decreto 18 che prevede punti importanti come l’istituzioni delle UCCP (Unità complesse di cure primarie) per realizzare di fatto l’effettiva presa in carico del paziente e l’integrazione Ospedale Territorio. Il Coordinatore nazionale del TDM ha affermato la necessità di “rimettere al centro delle questioni la salute dei cittadini”. Parlando, poi, del ruolo del Movimento ha ribadito la volontà di “voler essere una risorsa per la comunità e le istituzioni, esternando il proprio apprezzamento per la disponibilità mostrata dal direttore Polimeni, e formulando una proposta concreta che se trovasse applicazione servirebbe sicuramente a qualificare l’assistenza. In pratica, Aceti ha proposto d’integrare l’attuale sistema di monitoraggio sui territori con l’ausilio dei volontari di Cittadinanzattiva, arricchendo il punto d’osservazione della struttura regionale con gente specializzata nel monitoraggio. “Sfruttateci per capire quello che c’è e quello che manca”. Lo stesso Coordinatore nazionale del TDM ha anche proposto l’inserimento di un rappresentante di Cittadinanzattiva all’interno delle Direzione generali, che dovrebbero registrare la nomina dei direttori già nei prossimi giorni.

TAG:ospedale dell'immacolata sapriSaprisapri notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.