Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    25 Maggio 2026
    Torre Dominella a Casal Velino riapre per la stagione: novità in cucina con due grandi chef
    25 Maggio 2026
    McDonald’s a Villammare: lavori in dirittura d’arrivo
    25 Maggio 2026
    Poste Italiane
    Poste Italiane e Polizia di Stato: a Sala Consilina fa tappa il progetto “Guida Sicura”
    25 Maggio 2026
    Tar Salerno
    Biometano a Ogliastro Cilento: il Consiglio di Stato salva l’impianto e detta le regole sulle proroghe automatiche
    25 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Grave incidente al Quadrivio di Campagna: scontro auto-moto, un ferito grave
    25 Maggio 2026
    Polizia
    Salerno, lite in Piazza Vittorio Veneto: aggredisce gli agenti e danneggia l’auto della Polizia, scatta l’arresto
    25 Maggio 2026
    Corte di Cassazione
    Eboli, minaccia i ristoratori con un coltello per non pagare il conto: Cassazione conferma la condanna per estorsione
    25 Maggio 2026
    Auletta, trovato un ordigno della Seconda guerra mondiale lungo il fiume Tanagro
    25 Maggio 2026
    Eliambulanza
    Stella Cilento, grave caduta in una zona impervia: uomo recuperato dall’eliambulanza
    25 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Il ritorno di Vincenzo De Luca alla guida di Salerno: “da domani al lavoro per la comunità”
    25 Maggio 2026
    Francesco Gregorio
    Elezioni comunali 2026 a Laurino: Francesco Gregorio è il nuovo sindaco
    25 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo
    Elezioni comunali 2026 a San Giovanni a Piro: Ferdinando Palazzo si conferma sindaco per la terza volta
    25 Maggio 2026
    Elezioni comunali a Campagna: si va al ballottaggio. Ecco i risultati
    25 Maggio 2026
    Carmine Cennamo
    Elezioni comunali 2026 a Postiglione: Carmine Cennamo si conferma sindaco, ecco tutte le preferenze
    25 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: a San Giovanni a Piro torna la storica corsa del Cilento
    25 Maggio 2026
    Rimpianto Salernitana: Crespi risponde a De Boer in pieno recupero
    24 Maggio 2026
    Sport: Olimpia Milano conquista il titolo Under 17 di Eccellenza ad Agropoli
    24 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palazzo Provincia Salerno
    Premio Aniello Giordano: a Salerno la premiazione della prima edizione dedicata alla legalità
    25 Maggio 2026
    Orchestra fiati del Cilento
    L’Orchestra di Fiati del Cilento in tournée nazionale con Alessandro Baricco per “Una Traviata da cortile”
    25 Maggio 2026
    Cicerale
    Cicerale, cresce l’attesa per “Sulle ali della fantasia”: il 26 maggio la premiazione dei giovani talenti cilentani
    25 Maggio 2026
    Meeting del Mare
    Meeting del Mare 2026: a Marina di Camerota la trentesima edizione tra musica e arte
    25 Maggio 2026
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Salerno e le città intermedie: l’economia cresce ma l’allarme demografico resta alto

Lo studio L'Italia Policentrica analizza Salerno, Battipaglia, Eboli e Nocera: valore aggiunto superiore alla media, ma proiezioni demografiche in calo al 2050

Redazione Infocilento
01/02/2026 8:02 AM
Condividi
Salerno panorama

Il nuovo rapporto “L’Italia Policentrica – Il fermento delle città intermedie”, curato da Mecenate 90 in collaborazione con il Centro Studi Tagliacarne, offre una fotografia dettagliata del territorio salernitano. Lo studio, presentato presso la sede di Unioncamere, analizza 157 realtà urbane definite “intermedie” per rilevanza economica e ruolo territoriale, includendo Salerno, Battipaglia, Eboli e Nocera Inferiore. Il quadro emerso evidenzia un paradosso: una spiccata vitalità produttiva a fronte di una progressiva erosione della popolazione residente.

L’andamento economico e demografico del capoluogo

Salerno si conferma il motore trainante dell’area con un valore aggiunto superiore ai 3,9 miliardi di euro registrato nel 2022. Tuttavia, la solidità economica non arresta il calo demografico. Se tre anni fa la città contava oltre 127.000 residenti, i dati al 1° gennaio 2024 mostrano una discesa a 126.715 abitanti. Le proiezioni a lungo termine sono ancora più critiche: entro il 2050, si stima che la popolazione possa contrarsi fino a circa 102.000 unità. Sul fronte della qualità urbana, il dossier cita interventi significativi come l’estensione del Giardino della Minerva, indicato quale modello virtuoso di riqualificazione culturale.

La situazione dei poli intermedi: Battipaglia, Eboli e Nocera Inferiore

L’analisi si estende ai principali centri della Provincia, dove si riproducono dinamiche simili. Battipaglia genera un valore aggiunto prossimo a 1,2 miliardi di euro, ma vede la sua popolazione attuale (poco meno di 50.000 abitanti) destinata a scendere a circa 43.000 entro la metà del secolo.

Nocera Inferiore contribuisce all’economia territoriale con circa 949 milioni di euro di valore aggiunto; tuttavia, i suoi 43.752 residenti sono proiettati a diminuire fino a 35.700 nel 2050. Anche Eboli, con un valore produttivo di 724 milioni di euro, segue il trend: dai 37.600 abitanti del 2022 si prevede un calo verso le 34.000 unità.

Il ruolo strategico delle città intermedie nel contesto nazionale

Nonostante le sfide demografiche, il rapporto sottolinea che le città intermedie italiane godono di una salute economica superiore alla media. Queste realtà vantano un valore aggiunto pro capite più alto del 16% rispetto al dato nazionale e garantiscono standard di qualità della vita più elevati rispetto alle grandi aree metropolitane. Secondo il dossier, questi centri sono sedi di filiere produttive innovative e sistemi di servizi che ne alimentano la competitività.

Giuseppe De Rita, presidente del comitato scientifico di Mecenate 90, ha rilevato come nel territorio salernitano esistano “fragilità strutturali ma anche una marcata capacità di iniziativa collettiva”. Sulla stessa linea, il presidente di Mecenate 90, Daniele Pitteri, ha evidenziato la capacità di queste città di distinguersi per “funzioni e vocazioni specifiche”.

Il direttore del Centro Studi Tagliacarne, Gaetano Fausto Esposito, ha infine rimarcato l’importanza della sinergia territoriale, affermando che la “cooperazione tra tessuto imprenditoriale e istituzioni locali” è il fattore chiave che rende queste realtà resilienti e attrattive nel panorama nazionale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.