• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

A cura di Alessandra Pazzanese
Pubblicato il 12 Luglio 2025
Condividi

Attraverso un sentiero immerso nella natura selvaggia è che si può percorrere solo a piedi, si raggiunge un’oasi di pace e di meraviglie, un luogo in cui l’azzurro profondo dell’acqua spicca tra la roccia calcarea bianca. Si tratta della Sorgente del Sammaro, il luogo incantato e incontaminato in cui nasce il fiume. Le telecamere di InfoCilento lo hanno raggiunto per visitarlo con una guida d’eccezione il sindaco di Sacco, Franco Latempa che ci ha accompagnati in un viaggio straordinario alla scoperta della sorgente e delle gole del Sammaro.

Immersi nella natura selvaggia

Raggiungere questo angolo di paradiso richiede di affrontare un percorso suggestivo: un sentiero di un chilometro e mezzo con un dislivello di oltre 100 metri, percorribile solo a piedi. Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro.

Le Gole e la sorgente: uno spettacolo tra roccia e acqua

La sorgente si sviluppa nella parte terminale di una gola spettacolare, estendendosi per 1600 metri lungo una spaccatura nella roccia. Qui, l’acqua emerge in tutta la sua purezza, offrendo un panorama mozzafiato che incanta escursionisti e visitatori.

Leggi anche:

Progetto Monti Alburni, Vesole e Rupi del Calore, positivo il bilancio del lungo weekend alla scoperta delle bellezze di quattro borghi del Cilento
TAG:alburniGole del SammaroSacco
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Ospedale Vallo

Intervento da record all’ospedale San Luca: riuscita l’operazione su un paziente di 103 anni

Eseguita con successo un’osteosintesi del femore su un ultracentenario al San Luca.…

Processo Alfieri, nuova udienza a Vallo della Lucania: ascoltati altri testimoni

L’ultima udienza si è svolta nel pomeriggio del 4 dicembre nell’aula “Falcone-Borsellino”,…

Maria Emilia Cobucci, Tg

Tg InfoCilento 5 dicembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Maria Emilia Cobucci

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.