Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Rogo alla festa patronale di Bosco: condannato il pirotecnico per incendio colposo

Il Tribunale di Vallo della Lucania ha condannato a due anni il tecnico pirotecnico per l'incendio che nel 2016 distrusse oltre 4 ettari a San Giovanni a Piro

Di:
Ernesto Rocco
Di:Ernesto Rocco
Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che...
Segui
Pubblicato il: 06/03/2026
Aggiornato il: 06/03/2026
Condividi
Fuochi d'artificio

Il Tribunale di Vallo della Lucania ha emesso una sentenza di primo grado in merito al devastante incendio che, nel 2016, funestò i festeggiamenti patronali nella frazione Bosco di San Giovanni a Piro. Il giudice Concetta Serrone ha condannato a due anni di reclusione, con il beneficio della pena sospesa, il tecnico incaricato dello spettacolo pirotecnico, ritenuto responsabile del reato di incendio colposo. Il deposito delle motivazioni entro i prossimi novanta giorni.

La dinamica del disastro durante i festeggiamenti di San Rocco

L’episodio risale alle celebrazioni in onore di San Rocco, un momento di forte aggregazione per la comunità locale. Mentre la processione attraversava le strade del paese, in località Pie D’Ulivo Nivera aveva inizio lo spettacolo di fuochi d’artificio. Secondo la ricostruzione dei fatti, proprio in corrispondenza del punto di innesco dei mortai si sono sprigionate le prime fiamme.

Leggi anche:

San Giovanni a Piro, i The Kolors chiudono da record Equinozio d’Autunno
Equinozio d’Autunno 2026: gran finale tra Bosco e Scario con Bennato e The Kolors
Grave incidente a Scario sulla SR 562: tre feriti e traffico in tilt

In breve tempo, il rogo si è propagato con estrema rapidità, interessando i terreni agricoli circostanti e colpendo duramente i preziosi uliveti della zona. L’incendio ha divorato complessivamente una superficie di 4,65 ettari. Solo il tempestivo e massiccio intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di circoscrivere il fronte del fuoco, impedendo che il disastro assumesse proporzioni ancora più drammatiche per il patrimonio naturalistico del territorio.

Le contestazioni: negligenza e mancata sicurezza

Il fulcro dell’impianto accusatorio, accolto dal Tribunale, risiede nella condotta del tecnico pirotecnico, censurata sotto i profili di negligenza, imprudenza e imperizia. Al professionista è stato contestato, nello specifico, di “non aver adottato adeguate misure preventive per impedire che l’innesco dei mortai potesse provocare un incendio nelle aree circostanti”. La mancata predisposizione di presidi di sicurezza idonei a contenere il rischio intrinseco dell’attività è stata dunque individuata come la causa diretta del rogo.

Risarcimento dei danni e oneri legali

Oltre alla sanzione detentiva, la sentenza stabilisce pesanti ripercussioni sul piano civile. Il pirotecnico è stato infatti condannato al risarcimento dei danni in favore delle parti civili costituite; l’esatta quantificazione degli indennizzi sarà definita nell’ambito di un separato giudizio civile. Il dispositivo del Tribunale di Vallo della Lucania ha inoltre disposto il pagamento delle spese legali, quantificate in 3.592 euro per ciascuna delle parti civili coinvolte nel processo.

Episodi del genere non sono nuovi. Un anno fa un rogo divampò ad Eredita, frazione di Ogliastro Cilento, a seguito dello sparo di fuochi pirotecnici per la festa del patrono San Giovanni Battista.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.