Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Annalisa Spera
    Conservatorio “Martucci” di Salerno: Annalisa Spera vice presidente del CDA
    20 Marzo 2026
    Videosorveglianza
    Emergenza furti nel Cilento interno: comune corre ai riparti. Ecco il nuovo piano di videosorveglianza
    20 Marzo 2026
    Antonio Capezzuto
    Salerno, FP CGIL: “Una nuova sede per il Comando della Polizia Municipale. Anni di inerzia, ora si cambi definitivamente”
    20 Marzo 2026
    Roscigno Vecchia
    Rivoluzione trasporti nel Cilento: prosegue il progetto di Roscigno per una ferrovia ad Alta Prestazione lungo la Fondovalle Calore
    20 Marzo 2026
    Villa Matarazzo
    IC Castellabate: missione ambiente per gli alunni con Kuba, l’agente speciale a 4 zampe
    20 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Droga
    Rapina e sequestro di droga: quattro arresti nel salernitano
    20 Marzo 2026
    Tribunale Vallo
    Usura ed estorsioni ad Agropoli: pioggia di condanne in primo grado. Tutti i nomi e le pene
    20 Marzo 2026
    Incidente mortale in autostrada tra Battipaglia ed Eboli
    20 Marzo 2026
    Incidente tra due auto a Montesano sulla Marcellana: feriti i conducenti
    19 Marzo 2026
    Paura al Bivio di Acquavella: auto finisce fuori strada e si ribalta in una scarpata
    19 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Mutalipassi
    Agropoli, bufera sulle nomine: dieci aree organizzative tra efficienza e polemiche sui parenti
    19 Marzo 2026
    Flora Santoro
    Salento: interrogazioni senza risposta, la consigliera Santoro si rivolge al Prefetto
    19 Marzo 2026
    Elezioni a Salerno, centrodestra verso la rottura. FI: «prendiamo la nostra strada»
    19 Marzo 2026
    Comunali Salerno: De Luca riparte dai quartieri e apre la campagna elettorale
    19 Marzo 2026
    Municipio Sala Consilina
    Sala Consilina: il Comune ricorre in cassazione contro il consorzio rifiuti
    19 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giuseppe
    San Giuseppe nel Cilento: tra fede antica, riti del fuoco e l’arte della condivisione
    19 Marzo 2026
    Franco Palumbo
    Franco Palumbo, moriva oggi il sindaco gentiluomo: il ricordo di una vita al servizio del territorio
    18 Marzo 2026
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Moio della Civitella, i tifosi scaldano le partite del Real Cilento: quando il calcio diventa appartenenza
    18 Marzo 2026
    Cambio della guardia in casa Buccino Volcei: termina l’era Perrella
    18 Marzo 2026
    ProSala
    Sala Consilina, aggressione all’arbitro: squalifica ridotta per il calciatore under 18 del Pro Sala
    18 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Unisa
    Università Svelate: anche Unisa partecipa alla giornata nazionale delle Università
    19 Marzo 2026
    Alfonso Gatto
    «Se perdono i poeti non vince il mondo»: un progetto per ricordare Alfonso Gatto a 50 anni dalla morte
    19 Marzo 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Sapri: il Liceo Classico “Pisacane” partecipa per la prima volta alla Notte Nazionale del Liceo Classico, ecco il programma
    19 Marzo 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest annuncia le date della XVI edizione in programma nel 2027
    19 Marzo 2026
    Il processo di Gesù
    A Piano Vetrale va in scena “Il Processo a Gesù”
    18 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Quote rosa alla Comunità Montana Alburni, Viola Cuomo: Abbiamo sollevata questione di principio e legalità

«Apprendo solo dalla vicenda giudiziaria dell’esistenza di un documento politico e programmatico, che sottoscrivo»

Alessandra Pazzanese
11/04/2024 11:46 AM
Condividi
Viola Cuomo

La consigliera comunale di Roscigno, Viola Cuomo, interviene dopo il rigetto da parte del Consiglio di Stato dell’appello del Comune contro la delibera del consiglio della Comunità Montana Alburni sulla nomina della Giunta per lesione del principio di pari opportunità.

“Nessuna opposizione all’esecutivo, ma rispetto delle quote rosa”

“In primis chiarisco – sottolinea la Cuomo in una lettera inviata al presidente della Comunità Montana Alburni Gaspare Salomone e per conoscenza ai sindaci dei comuni aderenti all’ente montano – che giammai ho dichiarato di pormi in posizione oppositiva rispetto all’esecutivo ed al presidente, ma ho semplicemente esternato al Consiglio comunitario la necessità di ripristinare il principio di pari opportunità tra uomo e donna nella composizione della Giunta.”

“Sottoscritto il documento programmatico per adesione ai contenuti”

“E poi, apprendendo dalla succitata vicenda giudiziaria dell’esistenza di un documento politico e programmatico, la cui sottoscrizione è presupposto necessario per l’instaurazione del legame di fiduciarietà politica, condividendone appieno i contenuti lo sottoscrivo e lo trasmetto in segno di adesione”, aggiunge la Cuomo.

“Non per entrare in Giunta, ma per il rispetto delle quote rosa”

“Ho fatto questo percorso non per entrare in Giunta ma semplicemente per far valere il rispetto delle quote rosa e della pari opportunità. Ho sollevato una questione di principio e di legalità”, conclude la consigliera.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.