InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Gregorio: inaugurato il campo sportivo “Pierino Lordi”. Struttura completamente rinnovata
    15 Gennaio 2026
    San Mauro
    San Mauro Abate, il santo dell’obbedienza che camminava sulle acque. Festa e tradizioni in Cilento
    15 Gennaio 2026
    Altavilla Silentina: arrivano due “nonni in divisa”
    15 Gennaio 2026
    Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, il sindaco di Pontecagnano Lanzara: “E’ tempo di investire sul futuro dello scalo”
    15 Gennaio 2026
    Campo Di Ninno Salerno
    Salerno, gestione del centro Di Ninno, bando da rifare
    15 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Capaccio Paestum, violento frontale a Spinazzo: due feriti
    15 Gennaio 2026
    Ascea Marina, tenta di colpire un automobilista: denunciato
    15 Gennaio 2026
    Funerali Carlo Nicolella
    Torre Orsaia: dolore e lacrime ai funerali di Carlo Nicolella, comunità stretta nel dolore
    15 Gennaio 2026
    Arresto
    Salerno, furti in appartamento: fermata banda di georgiani
    15 Gennaio 2026
    Agropoli, atto vandalico nella Chiesa di San Valeriano: a InfoCilento parla Giuseppe Di Lucia
    15 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Vito Sparano (Uil Fpl) interviene sull’ospedale: tra criticità e sfide per il 2026
    15 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano attacca l’amministrazione: manifesto contro ritardi e criticità
    15 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum: dal 2026 atti comunali solo in formato digitale nativo
    15 Gennaio 2026
    Regione Campania, stallo sul bilancio e braccio di ferro per le commissioni: la fase di avvio della giunta Fico
    14 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Dario Toriello rompe con “Avanti Battipaglia”: «La città resta senza rappresentanza».
    14 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: in arrivo due attaccanti, si lavora per rinforzare anche centrocampo e difesa
    15 Gennaio 2026
    L’Ebolitana non si ferma: ufficiale l’arrivo del giovane talento Pasquale Marrazzo
    15 Gennaio 2026
    Futsal: il cilentano Vincenzo Orrico vince la Coppa Italia di Serie C
    14 Gennaio 2026
    Orlando Pastina
    Battipagliese: ecco il nuovo direttore generale
    14 Gennaio 2026
    Faggiano Salernitana
    Serie C, Salernitana: tra trattative sfumate e nuove idee, le ultime del mercato granata
    14 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Prignano Cilento: torna l’Opera dei Turchi, la tradizione che celebra fede e speranza

La suggestiva rappresentazione dell'Opera dei Turchi a Prignano Cilento: un viaggio tra storia, fede e tradizione

Luisa Monaco
31 Marzo 2024
Condividi
Opera dei Turchi - Prignano Cilento

La comunità di Prignano Cilento si prepara a rivivere uno dei momenti più significativi della sua tradizione: l’Opera dei Turchi, una rappresentazione teatrale che si svolge il lunedì in Albis e che commemora due miracoli attribuiti a San Nicola di Bari, patrono del paese.

La liberazione del prigioniero Diodato

La prima scena dell’Opera racconta la storia di Diodato, un giovane barese catturato dai turchi e costretto a vivere in schiavitù in terra straniera. Durante un banchetto organizzato dai suoi aguzzini, Diodato viene deriso e umiliato per la sua fede incrollabile in San Nicola. Ma la sua devozione viene premiata: un angelo appare all’improvviso e lo rapisce, liberandolo dalle catene e dai suoi oppressori.

La punizione dell’oste malvagio

La seconda scena si sposta a Myra, dove San Nicola, durante un viaggio, si imbatte in un’osteria gestita da un uomo senza scrupoli. L’oste, infatti, spaccia carne di bambino come se fosse tonno. Grazie al suo intuito e al suo potere divino, Nicola smaschera l’inganno e resuscita i bambini uccisi dall’oste, condannandolo a una morte esemplare.

Leggi anche:

Il fotovoltaico e l’agrofotovoltaico per valorizzare i terreni inutilizzati. Un’opportunità anche nel salernitano

Un messaggio di speranza e di fede

L’Opera dei Turchi si conclude con la vittoria del bene sul male, della fede sulla sopraffazione. La rappresentazione, che si svolge in Piazza Plebiscito alle ore 12 di lunedì 21 aprile, è un appuntamento imperdibile per tutta la comunità di Prignano Cilento e per i visitatori che desiderano immergersi in un’atmosfera ricca di storia, tradizione e spiritualità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Ottati municipio Ottati punta alla valorizzazione del patrimonio orafo con il progetto “i tesori del Parco”
Articolo Successivo Nicola Monaco Moriva oggi Nicola Monaco, giovane partigiano di Sacco fucilato a soli 20 anni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.