Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Nel Cilento continuano ad arrivare finanziamenti per il potenziamento della gestione dei rifiuti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Nel Cilento continuano ad arrivare finanziamenti per il potenziamento della gestione dei rifiuti

Il comune di Laurino è risultato beneficiario dei finanziamenti per il potenziamento della rete di gestione dei rifiuti

A cura di Alessandra Pazzanese
Pubblicato il 8 Aprile 2023
Condividi
Raccolta differenziata

Il comune di Laurino, guidato dal sindaco Romano Gregorio, è risultato beneficiario dei finanziamenti per il potenziamento della rete di gestione dei rifiuti.

Il finanziamento del Ministero dell’Ambiente e delle Sicurezza energetica

L’Ente è beneficiario di un finanziamento di 615.683,33 euro. I fondi, previsti dal PNRR e stanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, permetteranno, tra le altre cose, anche l’ammodernamento degli impianti esistenti.

Tutta la rete di meccanizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani sul territorio laurinese sarà, dunque, migliorata.

Le finalità

La raccolta differenziata è importante per vari motivi. Innanzitutto, protegge l’ambiente, riducendo la quantità di rifiuti che finiscono in discarica e producono metano, un gas serra che contribuisce al cambiamento climatico. Inoltre, il riciclo di materiali come la carta, il vetro e il metallo riduce la necessità di estrarre nuove risorse naturali. In secondo luogo, la raccolta differenziata consente di risparmiare energia poiché il riciclo di materiali richiede meno energia rispetto alla produzione di nuovi materiali. Infine, il riutilizzo e il riciclo di materiali riducono la necessità di estrarre nuove risorse naturali, salvaguardando le risorse naturali limitate della Terra e riducendo i costi di smaltimento dei rifiuti.

I commenti

“L’impegno e la concretezza dell’amministrazione comunale, ancora una volta, porta ad un ottimo risultato” ha commentato entusiasta il primo cittadino, Romano Gregorio.

L’amministrazione comunale di Laurino continua a investire su un ambito così importante puntando a vari interventi di miglioramento previsti per la gestione della raccolta dei rifiuti.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image