Italia e Mondo

L’Onu lancia l’allarme: più di 800mila persone potrebbero fuggire dal Sudan

A partire dal 15 aprile è ripreso lo scontro armato tra le due fazioni causando distruzione in varie località del paese

Francesca Scola

3 Maggio 2023

Migranti

In Sudan è in corso una guerra civile. «Se le violenze non cesseranno saranno circa 800mila le persone in fuga dal territorio». Queste le dichiarazioni dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Filippo Grandi. La preoccupazione è stata espressa dal commissario con un post su Twitter. La causa della fuga è una guerra civile scoppiata tra l’esercito e i paramilitari delle Forse di supporto rapido (Rsf).

InfoCilento - Canale 79

La guerra in Sudan

Gli scontri hanno origine da una faida tra Abdel Fattah al-Burhan, capo delle forze armate e presidente del Paese, e il suo vice, ovvero il leader delle Rsf, il generale Mohamed Hamdan Dagalo. La guerra è nata per interessi di potere che, però, portano con sé anche quelli delle superpotenze come Cina e Russia. A partire dal 15 aprile è ripreso lo scontro armato tra le due fazioni causando distruzione nella capitale sudanese Khartoum e in altre parti del Paese.

I motivi del conflitto

La disputa tra i militari è nata da quando, nel 2021, il governo è stato soppiantato da un colpo di Stato che ha visto salire al potere il gruppo militante. Il Presidente e il vice non sono, però, stati d’accordo sui passi da attuare per la costituzione di un governo civile e questo ha scatenato l’attrito tra le due fazioni. Una mossa da parte del Presidente sembra essere stata la causa di incomprensioni, dopo di ciò è stato sparato il primo colpo. Non si sa chi abbia iniziato ma si vedono le conseguenze di queste azioni.

Circa 600 morti e oltre 4mila feriti. Gran parte del conflitto si è, infatti, sviluppato nelle aree urbane e civili, in zone densamente popolate. Numerosi i cessate il fuoco annunciati dalle due parti ma, per ora, nessun accordo è stato rispettato. Regno Unito, Stati Uniti e Unione Europea hanno richiesto un cessate il fuoco e dei colloqui di risoluzione ma, per ora,  l’unico pensiero è quello di mettere in sicurezza i propri cittadini allontanandoli dal Paese e gestire le probabili conseguenze della guerra sui civili sudanesi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La moda piange il suo re: addio a Giorgio Armani, aveva 91 anni

Addio a Giorgio Armani, morto oggi un uomo simbolo della moda e del made in Italy. Aveva 91 anni. La sua carriera iniziò nel 1975

Erika Di Lucia

04/09/2025

Sciopero dei trasporti a settembre: stop treni e mezzi pubblici

Ecco le date e gli orari dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane

Erika Di Lucia

02/09/2025

Attenzione alle multe false sul parabrezza: la nuova truffa usa i QR code

La Polizia Locale di Catania mette in guardia da una nuova truffa: multe false con un QR code che porta a pagamenti istantanei per rubare soldi

Carlo Adinolfi

26/08/2025

Papa Francesco è morto: l’annuncio dalla Santa Sede

Annuncio dalla Santa Sede: Papa Francesco è morto alle ore 7:35. Il Card. Farrell ha comunicato la notizia in diretta

Ernesto Rocco

21/04/2025

Balneari: proroga fino al 2028, ma con deroghe e nuove regole per le gare

Il decreto prevede anche un indennizzo per i concessionari uscenti, calcolato sulla base del valore dei beni ammortizzabili e non ancora ammortizzati e degli investimenti effettuati

Sla, arriva l’OK del Ministero della Giustizia sul diritto alla comunicazione non verbale

Un passo avanti fondamentale per i diritti delle persone con SLA: il Ministero della Giustizia ha dato il via libera all'interpretazione evolutiva della legge notarile per la piena tutela del diritto alla comunicazione non verbale

Adele Colella

24/04/2024

Meta-down: disservizio globale per Facebook, Instagram e WhatsApp

 Le app di Meta, Facebook, Instagram e WhatsApp, sono state colpite da un disservizio globale che ha impedito a milioni di utenti di accedere ai servizi.

Luisa Monaco

03/04/2024

Curiosità, immancabile a Pasquetta: il Super Santos, il pallone più amato dagli italiani

Il Super Santos: un pallone che ha fatto sognare generazioni di ragazzi. Scopri il mistero che avvolge la sua origine e il suo ruolo nella cultura popolare

Luisa Monaco

01/04/2024

Sandokan, il boss dei Casalesi, si pente dopo 26 anni di carcere

Clamoroso pentimento di Francesco Schiavone, storico capo del clan dei Casalesi. Dopo 26 anni di carcere, il boss ha deciso di collaborare con la giustizia. Un duro colpo al clan e un'importante opportunità per le indagini.

Ernesto Rocco

29/03/2024

Concorso Guardia di Finanza: 1.330 posti per Allievi Marescialli

1.330 posti disponibili per il 96° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. Bando e scadenza online.

Addio vocali, arriva la trascrizione su WhatsApp!

La funzione di trascrizione dei messaggi vocali di WhatsApp è in arrivo per tutti gli utenti. Leggi l'articolo per saperne di più!

Adele Colella

23/03/2024

Attentato a Mosca: strage al concerto, oltre 90 morti. L’Isis rivendica, Kiev nega

Un commando di terroristi ha attaccato la Crocus City Hall di Mosca, la più grande sala concerti della capitale russa, durante un concerto del gruppo Pic Nic. Il bilancio è di oltre 90 morti, tra cui tre bambini, e più di 140 feriti. L'Isis ha rivendicato l'attentato, ma l'Ucraina nega ogni coinvolgimento.

Ernesto Rocco

23/03/2024

Torna alla home