Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pescatori
    Porti pescherecci, la Campania investe sul futuro: pronto il maxi-finanziamento FEAMPA da 6,5 milioni
    27 Maggio 2026
    Agropoli, rischio avvelenamento colonia felina
    Cani avvelenati tra Buccino e San Gregorio Magno, scatta l’allarme: in arrivo fototrappole e task force
    27 Maggio 2026
    Agropoli, concluso il progetto “CreativaMente”: presentati i lavori degli studenti del Liceo Gatto
    27 Maggio 2026
    Sapri, Punto Nascite: attesa per la decisione del Tar Campania, oggi l’udienza
    27 Maggio 2026
    Autobus
    Scioperi, trasporto pubblico locale a rischio il 29 maggio: gli orari dei bus e le fasce di garanzia di Busitalia Campania
    27 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sala Consilina, furto al cimitero: rubata una lapide e i portalampade
    27 Maggio 2026
    Eboli, blitz della Municipale: Daspo, multe per bivacco e controlli sui monopattini
    27 Maggio 2026
    Tribunale di Salerno
    Stalking ad Agropoli, la Corte d’Appello conferma la condanna a un anno di reclusione per una donna
    27 Maggio 2026
    Castellabate incidente
    Castellabate, ancora un incidente sulla Via del Mare: scontro auto-motorino, ferito un giovane
    27 Maggio 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Roccadaspide, muore una paziente di 58 anni ricoverata in terapia intensiva al Cardarelli
    27 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale supera i 70mila iscritti: a giugno la Costituente a Roma, del Gaudio e Marino delegati per il Cilento
    27 Maggio 2026
    Salerno, il centrodestra riparte dal consiglio: “faremo un’opposizione costruttiva”
    27 Maggio 2026
    Casal Velino, Pisapia ter «grata alla mia gente»
    27 Maggio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno: torna il sindaco “sceriffo”, definiti gli eletti nel Consiglio comunale
    27 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Niente scioglimento per Capaccio Paestum: scatta il monitoraggio con la Prefettura
    27 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: a Brescia svanisce il sogno promozione
    27 Maggio 2026
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
    Agropoli capitale del volley giovanile: al via le Finali Nazionali Under 14 nel ricordo di Biagio Motta
    26 Maggio 2026
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Pietro Apostolo
    Torraca celebra il Giubileo Parrocchiale: 250 anni di devozione a San Pietro Apostolo, ecco il programma
    27 Maggio 2026
    Vallo della Lucania: Chiara Galiazzo in concerto per San Pantaleone
    27 Maggio 2026
    Cilento Outlet ospita “Vita da Barboni & Friends”: il primo raduno di cani di piccola taglia
    27 Maggio 2026
    Trofeo baia di Sapri
    XI Trofeo Baia di Sapri: la grande pesca sportiva tra agonismo e tradizione marinara
    27 Maggio 2026
    Scampia incontra Buccino: quando il riscatto urbano e la resilienza rurale si uniscono nel progetto Margini
    26 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Innamorati a Trentinara”, alla scoperta della leggenda della “preta ncatenata” fra percorsi, musica e luminarie

L'appuntamento è dall'8 al 16 febbraio in occasione di San Valentino

Comunicato Stampa
02/02/2025 3:53 PM
Condividi
Trentinara

Dall’8 al 16 febbraio, in occasione della settimana a ridosso di San Valentino, a Trentinara un evento dedicato all’amore e agli innamorati, “Innamorati a Trentinara”, fra percorsi, luminarie e musica, con il concerto di Gabriele Esposito (venerdì 14 febbraio alle ore 19:00 sulla Terrazza degli Innamorati).

“Innamorati a Trentinara” è un invito al pubblico a passeggiare nei luoghi più romantici del paese, allo scopo di destagionalizzare il turismo e animare il borgo, alla scoperta della storia d’amore fra la figlia del marchese, Isabella, e il capobrigante Saul.

“Trentinara il borgo dell’amore”

Noto anche con l’appellativo di “Terrazza del Cilento”, per la spettacolare vista che dal belvedere abbraccia buona parte della costa campana, Trentinara è anche il “Borgo dell’Amore”, grazie al suo percorso ispirato da uno dei sentimenti più nobile del mondo, e in particolare alla leggenda della “preta ‘ncatenata”, la quale narra la storia d’amore di Isabella e Saul.

Il percorso illuminato e le luminarie sui passi di Isabella e Saul e la leggenda della preta ncatenata

E proprio in occasione dell’evento “Innamorati a Trentinara”, il percorso si adornerà di luminarie romantiche, pronte ad accogliere tutti coloro che sono già innamorati oppure che vogliono innamorarsi proprio a Trentinara.

Via dell’amore

Il percorso illuminato inizia da via dell’Amore, una stradina stretta adorna di frasi d’amore dipinte sulle maioliche realizzate dal professore Sergio Vecchio; qui si narra la struggente storia d’amore consumata fra la giovane Isabella, figlia del marchese, e il capobrigante Saul.

Giunto a Trentinara con lo scopo di saccheggiare il palazzo del marchese, Saul si innamorò a prima vista della marchesina Isabella, e l’unica cosa che riuscì a rubare fu il cuore di lei: la loro divenne presto una storia d’amore contrastata, per le evidenti differenze di rango fra i due.

Preta ncatenata e la terrazza degli innamorati

Da via dell’Amore si arriva alla “preta ‘ncatenata”, sulla “Terrazza degli Innamorati”, luogo emblematico della storia di Isabella e Saul, dove i due si incontravano per fugaci momenti di passione.

Qui, i due compirono il gesto estremo, pur di non rinunciare al loro amore: la leggenda narra, infatti, che proprio in questo luogo Saul e Isabella, scoperti dal padre di lei, il marchese, pur di non rinunciare a quell’amore così bello e raro, decisero di lanciarsi nel vuoto.

Oggi in quel masso, questa “pietra incatenata”, che si narra sostenga il paese, si possono scorgere i corpi incatenati dei due amanti.

Ad adornare il luogo, panchine artistiche e murales inclusivi che trasportano ai giorni nostri il coraggio di Isabella e Saul: il coraggio di cui si ha bisogno quando si ama.

La terrazza del Cilento

Capri, la Costiera Amalfitana e la costa del Cilento: siamo sulla “Terrazza del Cilento”, da dove si può scorgere e ammirare buona parte della costa Campana.

Qui campeggia la statua di Saul e Isabella, raffigurati sereni e sciolti dalle catene; un cartello alle loro spalle, che sembra riprendere le sagome dei loro volti, “obbliga” i visitatori a baciarsi liberi dal pregiudizio che rende schiava la società.

La storia di Saul e Isabella, seppure così antica, è infatti fortemente attuale, perché in essa possiamo ritrovarvi tutti gli amori che non hanno la libertà di fiorire a causa dei pregiudizi della società.

(Foto copertina: pagina Facebook “Innamorati a Trentinara”)

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.