Attualità

“Innamorati a Trentinara”, alla scoperta della leggenda della “preta ncatenata” fra percorsi, musica e luminarie

L'appuntamento è dall'8 al 16 febbraio in occasione di San Valentino

Comunicato Stampa

2 Febbraio 2025

Dall’8 al 16 febbraio, in occasione della settimana a ridosso di San Valentino, a Trentinara un evento dedicato all’amore e agli innamorati, “Innamorati a Trentinara”, fra percorsi, luminarie e musica, con il concerto di Gabriele Esposito (venerdì 14 febbraio alle ore 19:00 sulla Terrazza degli Innamorati).

“Innamorati a Trentinara” è un invito al pubblico a passeggiare nei luoghi più romantici del paese, allo scopo di destagionalizzare il turismo e animare il borgo, alla scoperta della storia d’amore fra la figlia del marchese, Isabella, e il capobrigante Saul.

“Trentinara il borgo dell’amore”

Noto anche con l’appellativo di “Terrazza del Cilento”, per la spettacolare vista che dal belvedere abbraccia buona parte della costa campana, Trentinara è anche il “Borgo dell’Amore”, grazie al suo percorso ispirato da uno dei sentimenti più nobile del mondo, e in particolare alla leggenda della “preta ‘ncatenata”, la quale narra la storia d’amore di Isabella e Saul.

Il percorso illuminato e le luminarie sui passi di Isabella e Saul e la leggenda della preta ncatenata

E proprio in occasione dell’evento “Innamorati a Trentinara”, il percorso si adornerà di luminarie romantiche, pronte ad accogliere tutti coloro che sono già innamorati oppure che vogliono innamorarsi proprio a Trentinara.

Via dell’amore

Il percorso illuminato inizia da via dell’Amore, una stradina stretta adorna di frasi d’amore dipinte sulle maioliche realizzate dal professore Sergio Vecchio; qui si narra la struggente storia d’amore consumata fra la giovane Isabella, figlia del marchese, e il capobrigante Saul.

Giunto a Trentinara con lo scopo di saccheggiare il palazzo del marchese, Saul si innamorò a prima vista della marchesina Isabella, e l’unica cosa che riuscì a rubare fu il cuore di lei: la loro divenne presto una storia d’amore contrastata, per le evidenti differenze di rango fra i due.

Preta ncatenata e la terrazza degli innamorati

Da via dell’Amore si arriva alla “preta ‘ncatenata”, sulla “Terrazza degli Innamorati”, luogo emblematico della storia di Isabella e Saul, dove i due si incontravano per fugaci momenti di passione.

Qui, i due compirono il gesto estremo, pur di non rinunciare al loro amore: la leggenda narra, infatti, che proprio in questo luogo Saul e Isabella, scoperti dal padre di lei, il marchese, pur di non rinunciare a quell’amore così bello e raro, decisero di lanciarsi nel vuoto.

Oggi in quel masso, questa “pietra incatenata”, che si narra sostenga il paese, si possono scorgere i corpi incatenati dei due amanti.

Ad adornare il luogo, panchine artistiche e murales inclusivi che trasportano ai giorni nostri il coraggio di Isabella e Saul: il coraggio di cui si ha bisogno quando si ama.

La terrazza del Cilento

Capri, la Costiera Amalfitana e la costa del Cilento: siamo sulla “Terrazza del Cilento”, da dove si può scorgere e ammirare buona parte della costa Campana.

Qui campeggia la statua di Saul e Isabella, raffigurati sereni e sciolti dalle catene; un cartello alle loro spalle, che sembra riprendere le sagome dei loro volti, “obbliga” i visitatori a baciarsi liberi dal pregiudizio che rende schiava la società.

La storia di Saul e Isabella, seppure così antica, è infatti fortemente attuale, perché in essa possiamo ritrovarvi tutti gli amori che non hanno la libertà di fiorire a causa dei pregiudizi della società.

(Foto copertina: pagina Facebook “Innamorati a Trentinara”)

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Multe da 50 a 200 euro annullate a CapaccioPaestum: altri 19 rischiano il processo

Sotto la lente di ingrandimento della Procura anche l'ex sindaco Franco Alfieri, familiari di politici di Capaccio e Agropoli

Ernesto Rocco

22/08/2025

Incendio a Villammare: abitazione distrutta dalle fiamme, altre due danneggiate

Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. Ingenti i danni

22 agosto, nasceva Carlo Pisacane: guidò la spedizione di Sapri

Scopri cosa accadde il 22 agosto: eventi storici, nascite e morti celebri, curiosità e citazioni. Una data che ha segnato la fine di una guerra dinastica.

Agropoli: “Rime e Pizzi: spose di ieri e di oggi”, un corteo di spose fra arte, tradizione e poesia

L'iniziativa artistica e culturale promette di essere un'esperienza unica, incastonata nei luoghi più suggestivi e rievocativi della città cilentana

Serena Vitolo

21/08/2025

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

Incendio in località Cerrine tra Castellabate ed Agropoli: Vigili del Fuoco e Protezione Civile a lavoro

Le fiamme, propagatesi rapidamente, hanno distrutto diversi ettari di macchia mediterranea.

Piaggine: successo per la 44esima edizione della “Coppa Cervati”, ieri le semifinali

Anche quest'anno il torneo, promosso dalla Pro Loco di Piaggine con la collaborazione del Forum dei Giovani e il sostegno del Comune guidato dal sindaco, Renato Pizzolante, è stato un successo

Eboli piange Gino Buccino: animatore Legambiente e anima attiva nel volontariato

Il Circolo Silaris di Legambiente Eboli e il mondo del volontariato saluta il pioniere di tante battaglie ambientali

Ispani: inaugurato il nuovo campetto da calcio

Soddisfatta l'amministrazione comunale: "Che la struttura sportiva posa diventare punto di riferimento per i giovani del posto"

Olevano sul Tusciano, cambio al Comando della Polizia Municipale: Cosimo Bassi nuovo coordinatore

Tra i suoi incarichi più significativi: responsabile della struttura logistica operativa e del coordinamento locale del settore Protezione Civile; referente locale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Olevano sul Tusciano

Incendio a Casal Velino, fiamme in località San Giorgio: paura per le abitazioni

Il forte vento ha favorito la propagazione delle fiamme, mettendo a rischio diverse abitazioni situate lungo la collina

Chiara Esposito

21/08/2025

Torna alla home