Alburni

Fusione di comuni: sindaco di Roscigno incalza, Sacco risponde “presente”

Comune delle aree interne verso un "inesorabile declino". Latempa: "si a forme di associazionismo, anche di fusione territoriale"

Ernesto Rocco

27 Giugno 2025

Sacco panorama

L’area degli Alburni è di fronte a una grave crisi demografica. Negli ultimi 23 anni, dal 2001 al 2024, la popolazione complessiva ha subito un calo del 20,34%. Un dato ancor più allarmante emerge dall’analisi dei piccoli comuni dell’entroterra, quali Roscigno, Corleto Monforte, Sant’Angelo a Fasanella, Bellosguardo e altri centri minori, dove la diminuzione raggiunge il 35,25%. In questi borghi, la popolazione è passata da 4.379 abitanti nel 2001 a soli 2.835 attuali, evidenziando una preoccupante mancanza di attrattività territoriale.

Le cause dello spopolamento

Il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, ha sottolineato come la flessione demografica sia un chiaro segnale della mancanza di condizioni che possano indurre le persone, in particolare i giovani, a rimanere o a trasferirsi in queste aree.

Il primo cittadino ha specificato che l’attrattività non può basarsi su progetti di breve durata: “Le persone cercano stabilità lavorativa, un reddito dignitoso, la possibilità concreta di mettere su famiglia e costruire un futuro. Progetti che alimentano precariato, che ritardano l’ingresso nel mondo del lavoro stabile, non rappresentano una vera risposta.” Viene inoltre evidenziata l’inefficacia dell’attuale sistema di governo del territorio nella gestione delle aree interne.

La fusione amministrativa

Di fronte a questo scenario, il sindaco Palmieri si è espresso nuovamente con fermezza sulla necessità di un cambiamento radicale nell’approccio e nel sistema di governo del territorio. Ha ribadito la sua profonda convinzione che “lo strumento della fusione amministrativa rappresenti l’unica vera via percorribile”.

Secondo Palmieri, l’adozione della fusione tra comuni garantirebbe più risorse economiche per le spese correnti, la possibilità di alleggerire la pressione fiscale sui cittadini e una governance più efficiente con maggiore peso istituzionale. Un monito viene lanciato a chi non comprende l’urgenza di tale cambiamento, avvertendo che “tra vent’anni la nostra popolazione sarà ancora più che dimezzata, e molti comuni saranno prossimi alla chiusura”. L’appello è ad agire “con coraggio, visione e responsabilità”.

L’appello al confronto e alla condivisione del sindaco di Sacco

Sulla stessa linea di pensiero si è espresso anche Franco Latempa, sindaco di Sacco, che ha invocato l’apertura di un confronto su “questioni, problemi ed opportunità territoriale”, definendolo “giusto ed opportuno”.

Latempa ha evidenziato il “rapido ed inesorabile declino” delle comunità locali e ha sottolineato come l’unica via per immaginare un futuro sia “affrontare insieme i problemi del nostro territorio e cercare soluzioni condivise”.

Il sindaco di Sacco ha invitato a “mettere da parte protagonismi e retropensieri”, promuovendo l’apertura di “una piattaforma territoriale che coinvolga anche le imprese, le banche e tutte le forme di associazionismo”.

Per quanto lo riguarda, Latempa ha dichiarato di non essere “mai stato contrario ad alcuna forma di associazionismo tra gli enti, men che meno a forme di fusione territoriale, qualora ne sussistano le condizioni”. Le dichiarazioni dei due sindaci aprono il dibattito su un futuro amministrativo che potrebbe ridisegnare la mappa dei comuni cilentani.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

DL Infrastrutture, Pierro (Lega): in arrivo 15 mln per AV Salerno-Reggio Calabria

Si tratta di un intervento strategico di efficientamento che avrà un impatto significativo sull’interconnessione ferroviaria della Campania e di tutto il Mezzogiorno

Roscigno: attivo il presidio rurale dei Vigili del Fuoco

Per consentire uno svolgimento ottimale delle operazioni di emergenza e di soccorso, a Roscigno, è stata anche potenziata la pista di atterraggio per l'elisoccorso

Capaccio Paestum: Aumento TARI, l’opposizione chiede azioni immediati e concrete

Aumento TARI a Capaccio Paestum: i consiglieri Caramante e Mucciolo propongono soluzioni urgenti per alleggerire il carico sui cittadini e migliorare la gestione dei rifiuti

Ernesto Rocco

08/07/2025

Carenza di professionisti sanitari, Pellegrino (IV): “Servono più corsi e sinergia pubblico-privato”

Non possiamo più permetterci di perdere tempo: è assolutamente necessario istituire nuovi corsi di laurea per le professioni sanitarie nelle Facoltà di Medicina della Campania

M5S, Molinaro: “Bene l’approvazione all’unanimità della mozione per un Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano”

L’assessora di Vallo della Lucania: “Presenza dello Stato fondamentale per contrastare la criminalità e tutelare cittadini e investimenti”

Aree interne e Punto nascita Sapri: Fratelli d’Italia replica al Nursind

Ecco le dichiarazioni del consigliere provinciale Modesto del Mastro e del coordinatore cilentano di Fratelli d'Italia, Modesto del Mastro

Crisi idrica negli Alburni: Disagi e proteste, Asis corre ai ripari

Fornitura idrica a singhiozzo, interruzioni notturne per fronteggiare la riduzione di risorsa idrica

Ernesto Rocco

07/07/2025

Agropoli: domani (8 luglio) consiglio comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta sul canale 79 del digitale terrestre, in streaming su InfoCilento.it e sui canali social a partire dalle 08.30

Vallo della Lucania, bilancio non approvato: «Prefetto nomini commissario e sciolga il consiglio»

Quattro consiglieri comunali di minoranza scrivono al Prefetto di Salerno. Scaduti i termini per l'approvazione del rendiconto 2024

Chiara Esposito

07/07/2025

Corleto Monforte e altri sette comuni insieme per valorizzare il loro patrimonio storico, archeologico e culturale

Si punta alla predisposizione di uno studio sugli Insediamenti Longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele

Antonio Pagano

06/07/2025

Pierro (Lega): “No a strumentalizzazioni sulla pelle dei cilentani, la difesa è sempre legittima

Il deputato della Lega e intervenuto in merito alle polemiche sulla sicurezza e sulla tutela dei cittadini del Cilento

Torna alla home