Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Poste Italiane
    Uffici postali a Battipaglia, scatta la rimodulazione estiva: il calendario delle chiusure tra luglio e agosto
    30 Giugno 2026
    Giorgio Mango
    Giorgio Mango si qualifica ai campionati italiani seniores: il nuotatore di Atena Lucana brilla negli Stati Uniti
    30 Giugno 2026
    Terremoto in Venezuela, Corleto Monforte si mobilita: il piano del sindaco Ferraro per accogliere gli sfollati
    30 Giugno 2026
    Luci di Natale
    Agropoli e Castellabate fanno rete: pronto il piano da 220mila euro per il “Natale delle Meraviglie”
    30 Giugno 2026
    Terremoto Venezuela
    Terremoto in Venezuela, da Pertosa parte la raccolta di aiuti umanitari
    29 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Accoltellamento Salerno
    Sangue nella notte a Salerno: rissa e accoltellamento nei pressi della stazione
    30 Giugno 2026
    Terremoto in Venezuela
    Terremoto in Venezuela, tragedia a Camerota: lutto per una famiglia originaria di Licusati
    30 Giugno 2026
    Fulmine colpisce una centralina a Pellare: fiamme vicino alle bombole del gas
    29 Giugno 2026
    Ospedale Curto Polla
    Incidente domestico a Buccino, ferito al braccio con una damigiana operato a Polla
    29 Giugno 2026
    Carabinieri auto
    Controlli a tappeto a Campagna: chiuso un ristorante e maxisanzione da 80mila euro
    29 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Andrea Vricella
    Caso ex pastificio Spinelli a Sant’Arsenio, Vricella attacca: Delibera illegittima e diciannove anni di ritardi
    29 Giugno 2026
    Ispani municipio
    Ispani, il Difensore civico impone la parità di genere: nominata una nuova assessora esterna
    29 Giugno 2026
    Agropoli: inaugurata la sede del Movimento Liberi e Forti
    29 Giugno 2026
    Ospedale Vallo
    Ospedale San Luca di Vallo della Lucania, Del Mastro (FdI): “Disastro sanità, più attenzione ai territori”
    29 Giugno 2026
    Futuro Nazionale
    Futuro Nazionale, i Comitati di Salerno ripartono da Campagna: piano strategico e nuova sede provinciale
    29 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
    Maria Elena Boschi e Giovanni Malagò
    Acciaroli: arrivano il presidente della FIGC Giovanni Malagò e l’ex Ministro Boschi
    29 Giugno 2026
    Caterina Balivo in vacanza a Marina di Camerota: il soggiorno e l’apprezzamento per il mare del Cilento
    28 Giugno 2026
    Santi pietro e paolo
    Il Cilento celebra i santi Pietro e Paolo: storia, leggende e tradizioni di un culto millenario
    28 Giugno 2026
    Un gigante del lusso nel Cilento: il Boardwalk dell’ambasciatore USA Tilman Fertitta incanta Acciaroli
    28 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli
    Eccellenza Campania: definiti i 34 club di diritto, per l’Agropoli il ripescaggio è a un passo
    30 Giugno 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Atletico Pisciotta: nuova partnership per il futuro dei giovani talenti cilentani
    28 Giugno 2026
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Forno a legna
    Forni in Festa a Prignano Cilento: nel Rione San Giuseppe torna l’appuntamento con i sapori della tradizione
    29 Giugno 2026
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Roberto Apicella
    Agropoli, estate 2026: un ricco cartellone di eventi con con big della musica e dello spettacolo. A InfoCilento parla l’assessore al turismo, Apicella
    26 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli, “Centro antico”, il gruppo La Città del Sele spinge sulle attività dell’amministrazione comunale: ecco le richieste

Le richieste fanno riferimento alla notizia dell’avvio dei controlli sugli affitti in nero nel Centro Antico, comunicata dall’Assessore Corsetto alla stampa, che a loro dire “va nella giusta direzione”

Silvana Scocozza
04/02/2025 7:32 PM
Condividi
Alessia Palma

Sono i consiglieri comunali del gruppo “La Città del Sele” Antonio Alfano e Alessia Saveria Palma che attraverso una nota stampa incalzano l’assessore alla Sicurezza Antonio Corsetto e sostengono la progettualità messa in campo dall’amministrazione comunale di Eboli e del Sindaco Conte.
Alfano e Palma si rifanno alla notizia dell’avvio dei controlli sugli affitti in nero nel Centro Antico, comunicata dall’Assessore Corsetto alla stampa, che a loro dire “va nella giusta direzione”.

Le richieste

«Oggi, dopo aver svolto un puntuale censimento, grazie al lavoro dell’Ufficio Anagrafe, ci sono le condizioni per promuovere una verifica caso per caso degli immobili, dei loro proprietari, dei titoli e dei conduttori. Il controllo delle presenze nel Centro Antico, inoltre, è indispensabile per porre un freno alle note problematiche di vivibilità, che spaziano dal conferimento irregolare dei rifiuti da parte di alcuni incivili, alla sicurezza, all’abbandono delle deiezioni canine». I consiglieri del gruppo La Città del Sele che in Giunta vantano la presenza degli assessori Salvatore Marisei e Lucilla Polito esprimono supporto all’esecutivo Conte e intendono svegliare le azioni.

«È solo il primo passo di una rinnovata attenzione alle nostre radici che, come Città del Sele, abbiamo posto al centro della nostra azione sin dal primo giorno del nostro insediamento e che ora si mostra in modo più concreto. La progettazione di interventi di rigenerazione del tessuto edilizio che spaziano dalla ‘Casa Cultura’, immersa in un parco urbano, che sorgerà sull’ex Scuola Berniero Lauria, la ristrutturazione del Complesso di S. Antonio, la rimozione del degrado degli edifici abbandonati in Via Barbacani, Via Castello, Via La Francesca e conseguente riqualificazione degli spazi pubblici, la valorizzazione delle aste torrentizie del Tufara e del Tiranna».

Antonio Alfano e Alessia Palma che firmano il documento, si dicono «fiduciosi che anche il piano della sosta riservata ai residenti e la zona a traffico limitato su Corso Garibaldi, Piazza Porta Dogana e Via Roma, possano a breve diventare realtà. È un punto nodale del programma di mandato del Sindaco Conte sul quale ci siamo spesi con i nostri Assessori della Città del Sele, che ora va portato fino in fondo senza tentennamenti».

B&B nel centro vanno accompagnati con la promozione turistica e non ostacolati

«I B&B che sono nati spontaneamente nel Centro Antico negli ultimi anni sono sicuramente un buon segno, vanno ora accompagnati, e non ostacolati, con una promozione turistica e culturale, come peraltro è stato fatto grazie a ‘Eboli Cult’ nella scorsa estate, che ne consenta una maggiore visibilità e la possibilità di crescere ed espandersi. In tale direzione gli immobili del Comune ancora disponibili dovranno essere nuovamente offerti alle imprese, possibilmente con incentivi fiscali che ne favoriscano l’appetibilità e incoraggino nuovi investimenti, oltre che per esercizi di ricettività, anche nella ristorazione, nel commercio, nell’artigianato tipico e nei servizi.

E’ compito dell’Amministrazione Conte tenere insieme tutte queste attività e conseguire il massimo dei risultati e fare del Centro Antico uno dei volani dello sviluppo dell’intera città».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.