Cilento

Dall’agro al Cilento: scoperta truffa da 607 milioni di euro

Indagine della Guardia di Finanza

Ernesto Rocco

8 Dicembre 2023

Guardia di Finanza

Un’inchiesta della procura di Napoli Nord e del gruppo della Guardia di finanza di Frattamaggiore ha portato alla luce una presunta truffa di 607 milioni di euro ai danni dello Stato. Società come gelaterie, sale giochi, profumerie e ambulanti hanno ottenuto i superbonus edilizi al 110% senza averne titolo. Tra le 105 persone e società indagate, ben 40 sono del Salernitano, tanto che questa tranche di indagini è stata denominata il “Filone Salernitano”. La maggior parte delle società coinvolte si trova nell’Agro nocerino, ma non mancano anche quelle di Salerno città, della Piana del Sele e del Cilento. Le indagini hanno già portato al sequestro di 903 milioni di euro lo scorso anno, e con questa nuova tranche salernitana l’importo truffato sale a 1,5 miliardi di euro.

Crediti fittizi e società inesistenti

Le indagini della Guardia di finanza hanno scoperto crediti riconducibili a bonus fiscali per lavori edili mai eseguiti, vantati da società prive di consistenza aziendale e solidità patrimoniale. In alcuni casi, i lavori sarebbero stati addirittura eseguiti da gelaterie, profumerie, sale giochi e commercianti ambulanti, e da persone che svolgevano lavori diversi.

I legali rappresentanti di alcune società cessionarie dei crediti, che di fatto non esistevano o erano decotte, stando alle accuse, percepivano o avevano richiesto il reddito di cittadinanza. In un caso, una persona di origini calabresi avrebbe ceduto parte dei crediti fraudolentemente generati mentre era agli arresti domiciliari. Il sistema fraudolento ha consentito ai cedenti di monetizzare crediti per un valore di 3,5 milioni di euro attraverso la negoziazione diretta con gli istituti finanziari.

Il focus sulla provincia di Salerno

Nella provincia di Salerno, dei 40 indagati, il comune con più posizioni è Sarno con nove, seguito da Nocera Inferiore con otto, Eboli e Scafati con quattro ciascuno, Pagani e Roccapiemonte con tre, Salerno e Battipaglia con due ciascuno, e infine Angri, San Marzano Sul Sarno, Agropoli, Nocera Superiore e Gioi Cilento con una posizione ciascuno.

Un 40enne di Battipaglia, con quattro società, avrebbe truffato 13,6 milioni di euro, mentre a Eboli il titolare di una società di costruzioni avrebbe truffato 11,8 milioni di euro con lavori mai eseguiti. Le indagini sono ancora in corso e si sta continuando ad esaminare la documentazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: Emergenza sanitaria migranti rientrata, nessun caso di MPOX. L’annuncio del sindaco

Il primo cittadino Mario Conte in una nota stampa parla di “tentativo di fuga”

Schianto mortale tra Bussentina e Cilentana: la vittima originaria del beneventano

L’uomo viaggiava insieme ad una donna quando per cause ancora in via di accertamento ha perso il controllo dello scooter

Santa Maria di Castellabate, storica tripletta di Francesco Federico alla 124ª edizione de “La Stuzza”

Firmata un’impresa mai riuscita in oltre un secolo di storia del palio

Ferragosto movimentato tra Ascea e Casal Velino: soccorsi senza sosta

Incidenti, liti e risse nella notte. Diversi giovani in stato di ebrezza

Chiara Esposito

15/08/2025

Dramma nel giorno di Ferragosto: 60enne trovato morto sulla Bussentina

Il corpo ritrovato privo di vita nei pressi del guard rail. Indagini in corso sulle cause del decesso

Villammare, bloccato falò in area protetta: Polizia rimuove pedane di legno

Gli agenti della Polizia municipale sono intervenuti in un tratto di spiaggia a ridosso dell'area dunale in contrada Oliveto

Castellabate: fede, tradizione e comunità. Attesa per i festeggiamenti di Santa Maria a Mare

I festeggiamenti si concluderanno con il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici allo scoccare della mezzanotte

Capaccio, Santuario della Madonna del Granato pronto ad accogliere i pellegrini per il 15 agosto

Il luogo, proclamato anche Chiesa Giubilare 2025, sarà raggiunto da centinaia di pellegrini e fedeli

Cannalonga: tutto pronto per il concerto della band “Stef & Rock and Blues Never Die”

L'appuntamento è per venerdì 16 agosto in Piazza del Popolo a Cannalonga

Torna alla home