Corsalonga Sangiovannese: Aziz Lakriti e Francesca Palomba trionfano alla 40esima edizione

Anche il sindaco di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo, e il suo vice, Pasquale Sorrentino, hanno partecipato alla gara non competitiva

Roberta Foccillo

La 40a edizione della Corsalonga Sangiovannese si è svolta nonostante un fastidioso nubifragio pomeridiano che ha terminato solo pochi minuti prima della partenza.

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, la gara ha regalato grandi emozioni al numeroso pubblico che ha affollato l’arrivo di via Teodoro Gaza all’Annunziata.

Ecco la gara

Aziz Lakriti, membro dell’Asd Podistica Normanna, è stato il primo a tagliare il traguardo, completando la gara in 32’53”. Lakriti ha praticamente corso insieme al suo compagno di avventura, Abdellah Latam dell’Asd International Security Service.

Le posizioni

La terza posizione è stata conquistata da Gennaro Varrella dell’Asd Caivano Runners, con un tempo di 33’20”.

Varrella ha annunciato che questa è stata la sua ultima competizione agonistica, concludendo così una lunga e brillante carriera. Il campione in carica, Gilio Iannone dell’Asd Carmax Camaldolese, ha chiuso la gara in quarta posizione con un tempo di 34’53”.

Nella categoria femminile, le sorelle Palomba si sono distinte. Francesca ha conquistato il primo posto con un tempo di 41’15”, seguita da Filomena con 41’26”.

Lavinia Bellizio ha completato il podio femminile arrivando terza con un tempo di 42’28”. Alessio Sorrentino è stato il miglior sangiovannese nella competizione, ottenendo il trofeo Nicola Paradiso.

Anna Grieco ha vinto per la terza volta il trofeo Sorriso Monica Magliano, assegnato alla prima sangiovannese al traguardo.

La competizione più longeva del Cilento

La Corsalonga Sangiovannese, la competizione podistica più longeva del Cilento sulla breve distanza, è stata organizzata dall’asd Cilento Run e dall’associazione Mediapyros sotto l’egida del Comitato regionale della Fidal.

La gara, di interesse regionale, ha attirato l’attenzione di numerosi partecipanti e appassionati.

Sin dalla Variante, i due marocchini, Lakriti e Latam, si sono staccati dagli altri partecipanti e si sono alternati nella guida della corsa. Varrella e Iannone hanno cercato di resistere fino all’imbocco di via Carpine, ma senza successo. Lakriti e Latam hanno superato tutte le asperità del percorso senza problemi, arrivando praticamente insieme al traguardo di via Teodoro Gaza.

Tra ricordi e tradizioni che si rinnovano

Tuttavia, Lakriti ha prevalso per pochi millesimi, ottenendo la vittoria. Oltre alla competizione agonistica, anche il sindaco di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo, e il suo vice, Pasquale Sorrentino, hanno partecipato alla gara non competitiva.

La Corsalonga edizione n.40 è stata preceduta da una vigilia dedicata ai ricordi con una splendida mostra fotografica, oltre ad una raccolta di video, manifesti, trofei, cimeli e locandine per raccontare 40 anni di un evento che dal 1982 unisce un’intera comunità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version