Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Casalbuono: cittadini comprano defibrillatore e lo donano alla comunità
    19 Aprile 2026
    Agropoli in piazza oggi: tremila persone in corteo per la riapertura dell’ospedale
    19 Aprile 2026
    Municipio di Campora
    Campora investe nel futuro: un centro polifunzionale nel cuore del borgo per attrarre il turismo
    19 Aprile 2026
    Un battito d’ali per Ida: a Giungano l’omaggio alla piccola “farfalla” che unisce la comunità
    19 Aprile 2026
    Eboli, Municipio blu
    Piazza Pezzullo cambia volto: Eboli sblocca i fondi per la riqualificazione da 529mila euro
    19 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura sulla SS18 a Battipaglia, ferite mamma e figlia. Auto fuori strada ad Eboli
    19 Aprile 2026
    Camerota, turista cade e si ferisce lungo il sentiero per la spiaggia del Pozzallo: necessario l’elisoccorso
    19 Aprile 2026
    Allarme sicurezza sulla Statale 18: nuovo incidente tra Eboli e Battipaglia
    19 Aprile 2026
    Incidente sul lavoro a Omignano: 58enne resta incastrato sotto un escavatore
    19 Aprile 2026
    Sindaco di Torraca, Francesco Bianco
    Presunta violenza sessuale: il Sindaco di Torraca attende l’udienza preliminare il 27 maggio
    18 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bruno Mautone
    Sanità nel Cilento, il DSP al fianco dei cittadini: “Il Pronto Soccorso di Agropoli va aperto subito”
    18 Aprile 2026
    Pertosa al voto, Domenico Barba si ricandida: “Ora completiamo il lavoro, il paese è pronto ad una nuova fase”
    18 Aprile 2026
    Battipaglia, Galdi attacca sul demanio: “Spreco di soldi pubblici “
    18 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, asili nido senza fondi per gli arredi: il Sindaco chiarisce la posizione del Comune
    18 Aprile 2026
    Sicignano: il bilancio del sindaco Orco che si ripropone ai cittadini
    18 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Salernitana piega il Picerno: i granata volano al terzo posto
    19 Aprile 2026
    Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima giornata di campionato
    19 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ci crede e vince ancora, battuto l’Acireale
    19 Aprile 2026
    Pallone da calcio
    Promozione, turno di riposo per l’Agropoli: ecco cosa è successo nella 32esima giornata
    19 Aprile 2026
    Angelo Pecora d’Argento: Il Karate Club Agropoli Brilla ai Campionati Italiani
    19 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

Cheesecake al limone: ecco la ricetta della fresca e deliziosa torta estiva, che conquisterà il palato di tutta la famiglia

Ecco la ricetta di una deliziosa cheesecake al limone, una torta fresca e perfetta per l'estate. Leggi la ricetta

Angela Bonora
04/06/2023 12:01 PM
Condividi
Cheesecake al limone

Ecco la ricetta di una deliziosa cheesecake al limone, una torta fresca e perfetta per l’estate! Il suo gusto raffinato e la piacevole nota acidula del limone regaleranno una sensazione unica al palato.

La cheesecake al limone è il dolce perfetto anche per una dolce pausa nei pomeriggi estivi o dopo pranzo nelle giornate più calde dell’estate. Immaginatevi uno strato croccante di biscotto e una vellutata crema al formaggio delicatamente profumata al limone. Ma il tocco “glam” arriva con uno strato di superficie di un bel giallo accattivante che catturerà l’attenzione di tutti sulla vostra cheesecake!

Ecco la ricetta della cheesecake al limone

Questo dessert non è eccessivamente dolce e saprà conquistare anche i palati più raffinati. Seguite i nostri passaggi per realizzate la cheesecake al limone, il successo è garantito!

Ingredienti

  • 250 g di biscotti secchi (tipo digestive)
  • 100 g di burro fuso
  • 500 g di formaggio cremoso (tipo philadelphia)
  • 200 g di zucchero
  • Succo e scorza grattugiata di 2 limoni
  • 4 uova
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di farina
  • Zucchero a velo per decorare

Procedimento

Preparate la base della cheesecake. Tritate i biscotti secchi fino a ottenere una consistenza simile a quella della sabbia. Aggiungete il burro fuso e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Versate il composto di biscotti nella base di una teglia a cerniera di 24 cm di diametro e pressa bene con il dorso di un cucchiaio per creare uno strato uniforme. Mettete la teglia in frigorifero per circa 30 minuti per far solidificare la base. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 160°C.

In una ciotola grande, mescolate il formaggio cremoso con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungete il succo e la scorza grattugiata dei limoni e mescolate bene. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete anche la panna fresca e la farina e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate l’impasto sulla base di biscotti nella teglia e livella la superficie con una spatola. Cuocete la cheesecake nel forno preriscaldato per circa 50-60 minuti, o finché la superficie sarà leggermente dorata e il centro sarà appena tremolante.

Sfornate la cheesecake e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Poi mettetela in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte, in modo che si solidifichi bene.

Prima di servire, decorate con scorza di limone grattugiata o fette di limone.

Come conservare la cheesecake

La cheesecake al limone può essere conservata in frigorifero per circa 3-4 giorni. Assicurati di coprirla bene con della pellicola trasparente o metterla in un contenitore ermetico per mantenere la sua freschezza.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.