Il Comune di Centola, guidato dal sindaco Rosario Pirrone, in occasione delle festività natalizie, ha sempre promosso e organizzato eventi ed iniziative d’intesa con l’istituto scolastico comprensivo e le associazioni, unite in un progetto condiviso, finalizzato all’aggregazione sociale, alla valorizzazione turistica ed alla promozione dell’economia e del territorio.
Anche quest’anno sono tante le iniziative in programma per il “Natale Insieme 2023”, per il quale sono state assegnate risorse non superiori a €20.000,00. Dall’8 dicembre e fino al 7 gennaio è previsto l’ abbellimento di alcune punti del territorio comunale, tramite l’installazione di luminarie a led.
Sarà rafforzato il ruolo e delle attività della Biblioteca Comunale “Alessandro Saggiomo” riconoscendone il valore culturale e sociale, con il sostegno al programma ,”Natale in Biblioteca II edizione” che prevede tutta una serie di iniziative, da dicembre 2023 a gennaio 2024, quali “l’officina di Babbo Natale” laboratori creativi, la “Biblioteca itinerante” – giornate di lettura animata da dedicare ai più piccoli che si svolgeranno in Centola Capoluogo e nelle varie frazioni, “Aspettando il Natale” in collaborazione con l’istituto scolastico Gaetano Speranza e che vedrà i Nostri piccoli alunni esibirsi in rappresentazioni teatrali e musicali, “Chi ha paura della Befana?” lettura animata e altro.
Anche a Centola rivivrà la magia dei mercatini di Natale. L’Ente punta alla rivitalizzazione delle piazze, in ottica di rafforzamento della propensione al consumo locale a supporto degli esercizi commerciali , con la previsione di mercatini artigianali e a tema natalizio.