Attualità

Atena Lucana: Franco Camerota è il presidente della Comunità Energetica Rinnovabile

Sono 39 i soci fondatori tra aziende, cittadini privati e il Comune atenese

Comunicato Stampa

10 Gennaio 2025

Atena Lucana, comunità energetica rinnovabile

Si chiama “Atena Energia Futura” la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) che si è costituita lo scorso 8 Gennaio 2025 ad Atena Lucana. Sono 39 i soci fondatori tra aziende, cittadini privati e il Comune atenese. Costituita in forma di associazione senza scopo di lucro, la Comunità Energetica di Atena sarà presieduta da Franco Camerota, mentre il resto del Consiglio direttivo è composto da Raffaele Calandriello (vice presidente), Pierpaolo Tierno (segretario), Carmine Cancro e Antonio Rosciano. La sede della CER è la casa comunale di Atena.

InfoCilento - Canale 79

Franco Camerota eletto presidente

Nella serata dell’8 gennaio, quindi, dopo la lettura dell’Atto costitutivo e dello Statuto si è proceduti alla firma per la costituzione associativa. “Non avevo pensato minimamente di essere scelto per questo ruolo, ma me ne rallegro – ha spiegato Franco Camerota -, è doveroso partire con il piede giusto e ho sempre creduto in questa iniziativa. Dobbiamo crederci tutti, l’energia è uno dei temi più importanti del momento epocale che stiamo vivendo. La Comunità energetica è aperta a tutti e speriamo che ai 40 soci che siamo, se ne affiancheranno altre centinaia”.

Gli obiettivi

Con la costituzione della CER, si potrà procedere per i soci che ne hanno intenzione a realizzare il proprio impianto fotovoltaico o rinnovabile con un risparmio a fondo perduto del 40%. Il vantaggio per i soci produttori inoltre è quello di poter auto-consumare la produzione elettrica per la propria casa o azienda, e l’energia prodotta in eccesso potrà essere immessa in rete e venduta con un introito ulteriore. Ma i vantaggi sono anche per chi sceglie di essere solo socio consumatore. Per questi soci, la Cer offre un vantaggio in bolletta, cioè un incentivo di 12 centesimi al kw ora prodotto. L’obiettivo principale è quello di fornire benefici ambientali, economici o sociali alla comunità. In caso di surplus di produzione elettrica, questa potrà essere immessa in rete e venduta con introiti che potranno essere spesi per la Comunità di Atena Lucana.

Il commento

Soddisfazione per l’obbiettivo raggiunto è stata espressa anche dal Consigliere Comunale delegato al ramo, l’Ing. Carmine Cancro: “La costituzione della CER era uno degli obiettivi strategici del nostro programma elettorale e, realizzandolo, abbiamo dotato il nostro Paese di uno strumento di primaria importanza nel contesto attuale che darà delle importanti opportunità a chi vuole investire nel settore dell’energia, ma che, allo stesso tempo, consentirà di combattere la povertà energetica. Ci auguriamo che le potenzialità adesso disponibili siano sfruttate al meglio dalle famiglie e dalle tante imprese del nostro territorio”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torchiara: locali comunali saranno intitolati al Dott. Emanuele De Vita, medico e amministratore

Questa scelta vuole esprimere la profonda stima e gratitudine che accomuna tutti i cittadini di Torchiara per i servizi resi alla Comunità

Antonio Pagano

31/08/2025

La reliquia del Beato Carlo Acutis arriva a Capaccio Paestum

La reliquia del Beato Carlo Acutis arriva al Santuario di Paestum. Un evento che unisce spiritualità e tradizione

Ernesto Rocco

31/08/2025

Valle dell’Angelo: punta a costituire una rete tra piccoli comuni italiani per la valorizzazione dei territori

L'Ente intende farsi promotore dell'iniziativa denominata "PICO - Piccoli Paesi Italiani Custodi di Origini"

Antonio Pagano

31/08/2025

Anas, controesodo, SS18 tra le più trafficate: 65mila veicoli a Capaccio Paestum

Oltre 274 milioni di veicoli sono transitati lungo la rete Anas dal 25 luglio al 31 agosto

Aree interne, Palmieri ai Vescovi: “Stop campanilismi, servono fusioni e amministrazioni condivise”

Il sindaco di Roscigno Pino Palmieri: “L’appello dei Vescovi è un buon suono, ma servono azioni che facciano vibrare davvero i territori”

SP562: Camerota punta a fondi per completare la messa in sicurezza della strada del Mingardo

Comune punta a fondi del Ministero dell'Interno per il terzo lotto della messa in sicurezza della strada costiera

Ernesto Rocco

31/08/2025

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Vallo della Lucania: prevenzione e controllo ambientale con le Guardie Ambientali

L'Ente si avvarrà, anche per il prossimo anno, della collaborazione dell'Organizzazione di Volontariato A.I.S.A

Antonio Pagano

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Torna alla home